tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io piuttosto mi domanderei come sia possibile che una agenzia strutturata per vendere appartamenti dopo mesi non vi sia riuscita ed il proprietario si..
Solo per chiarire, il proprietario non è riuscito proprio in un bel niente, non è che stia vendendo anche privatamente, anzi l'agenzia l'ha voluta proprio perché non vuole "sbattersi" ad occuparsi della vendita. Da quel che mi ha detto il tizio si è presentato accompagnato dal condomino del piano di sotto, suo amico. Il problema principale per cui a tutt'oggi non si trova un acquirente per questo immobile è...indovinate un po'? - il prezzo!!! - Purtroppo siamo partiti con una richiesta troppo alta (non certo per nostra volontà, come al solito...) e i fatti hanno dimostrato che era necessario un ribasso, cosa che è avvenuta in settimana.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma che oramai ha " sputtxxx l'immobile :rabbia:
...tanto molti venditori non lo vogliono capire, ma poi va a finire così. Io faccio quello che posso, come tutti, gli incarichi a prezzi spropositatamente esagerati li lascio perdere, quelli dove riesco a trovare un ragionevole compromesso col venditore li gestisco e nella maggior parte dei casi la vendita va in porto dopo un po' di trattativa...a proposito, capita anche a voi che per chiudere le vedntite ormai ci si metta un mesetto circa, tra offerte, controfferte, contro-controfferte e rilanci vari?
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiace per tharapyo, ma non c' è modo di tutelarsi. L' acquirente puoi anche portarlo tu, fargli vedere l' appartamento, fargli firmare il foglio di visita, farti firmare quello che vuoi. C' è un modo per fregare l' agenzia immobiliare che, data la natura disonesta dell' umano, se ne è a conoscenza e lo mette in atto, non ti paga, ti frega e perdi anche qualsiasi causa portando tutti i documenti e tutti i testimoni che vuoi.
Non lo dico pubblicamente per non danneggiare ulteriormente la categoria.
L' errore è proprio lavorare con "incarico di mediazione" e nella definizione del "mediatore". Con un minimo di ragionamento ci si arriva, ma è meglio non farlo per iscritto, ché potenziali "clienti" se ne potrebbero approfittare.

....certo che la cosa incuriosisce , e credo che poter discutere in questo forum sarebbe utile e potrebbe chiarire molte cose ....visto che ho appena incassato una mediazione in una situazione analoga .
 
C

clapat

Ospite
....certo che la cosa incuriosisce , e credo che poter discutere in questo forum sarebbe utile e potrebbe chiarire molte cose ....visto che ho appena incassato una mediazione in una situazione analoga .
Se hai incassato, va tutto bene, il cliente non è stato in grado, non se l' è sentita o non ha voluto rischiare una causa non pagandoti. Tu saprai meglio le caratteristiche del tuo caso.
Quello che è pacifico è che se hai l' esclusiva sei protetto fino alla fine dell' incarico, vuoi per la mediazione, vuoi per la penale eventualmente prevista in caso di inadempimento del venditore. Non solo, puoi prevedere che se acquisterà entro i sei/dodici mesi successivi alla scadenza uno dei nominativi, o persone a lui collegate, fra quelli che comunicherai al venditore alla scadenza dell' incarico, ti dovrà essere comunque riconosciuta la provvigione, ma se la persona che tu hai portato e il venditore mettono in atto un piccolo stratagemma, riusciranno a non pagarti anche se rogitano poco dopo la scadenza e sei stato tu a presentarli (nesso causale, non casuale..).
 

studiopci

Membro Storico
Allora , in sintesi Clapat dice che se l'agenzia A porta a vedere l'immobile ad un cliente , questi dice che l'immobile non va bene, poi si mette daccordo con il proprietario il quale aspetta che scada l'incarico e si mette daccordo a sua volta con l'agenzia B per dargli un incarico in esclusiva farlocco, del tipo " io ho già il cliente che si compra l'immobile , ti do l'incarico e ti pago un provvigione minima " così ha fregato l'agenzia A... almeno questo mi sembra di aver capito se mi sbaglio sarà lui a spiegarvi meglio ... Fabrizio
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
meglio che la spieghi meglio lui, perchè c'è qcosa che non quadra.
se è quello che ho capito io se ne puo parlare liberamente, non danneggia nessuno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto