ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che in larga teoria la planimetria catastale dovrebbe essere uno specchio della situazione urbanistica, che a sua volta dovrebbe essere stata trasposta nella realtà.

Tant'è che da noi i Notai si mettono (giustamente) subito in allarme quando trovano la famigerata "esatta rappresentazione grafica", che oggi non viene più concessa con la faciloneria di una volta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Diciamo che in larga teoria la planimetria catastale dovrebbe essere uno specchio della situazione urbanistica, che a sua volta dovrebbe essere stata trasposta nella realtà.

Tant'è che da noi i Notai si mettono (giustamente) subito in allarme quando trovano la famigerata "esatta rappresentazione grafica", che oggi non viene più concessa con la faciloneria di una volta.

Sulla mia domanda sulla mandrakata invece che fai ? glissi..?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Trovo abbastanza curioso che non sia intervenuto nessun tecnico a dirimere la questione che ho posta.
Credo di aver capito così:
1) La legge ha imposto, pena nullità dell'atto, solo la conformità catastale.
2) La conformità urbanistica è richiesta a prescindere, ma non inficia il rogito: se abuso si è creato ne risponde il proprietario titolare al momento della contestazione.
Pensiamo alla frase che inserisce il notaio nel rogito dove il venditore sotto responsabilità penale dichiarano gli estremi di tutte le pratiche edilizie e ne dichiarano la conformità urbanistica. Sono o no collegate?
... solo il venditore o anche il compratore ? (usi il plurale dichiarano)

Buona giornata a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto