Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se allo stato di fatto, è un conto. Non si va allora in comune: la si confronta con l'esistente.
questo è quello che si richiede

Se invece deve essere conforme con la planimetria depositata in Comune, mi pare che rientri dalla finestra la concomitante conformità catastale+urbanistica+stato reale della u.i., ed il cerchio si richiude.
il cerchio non si chiude...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
questo è quello che si richiede
Prendo per assodato che è richiesta solo la conformità della planimetria catastale con la realtà di fatto.

Allora due domande:
1) Le parti in causa dichiarano che esiste questa conformità, anche se non è vero: il compratore se ne assume le conseguenze. Si può rogitare? (Non credo che il notaio faccia un sopralluogo). Cosa succede del rogito? Diventa nullo o diventa la prova di un abuso fatto successivamente al rogito?
2) Non viene verificata la conformità urbanistica (dite che non è richiesta): il compratore si assume quindi la responsabilità se emerge un abuso.
Ma se non vuole assumersi questo rischio e si affida al tecnico, con una RTN cosa va a verificare? Mi pare hai scritto la conformità urbanistica.

Se così è, posso dire che:
1) La conformità catastale è richiesta per legge.
2) la conformità urbanistica è prevista senza condizione: è quindi nell'interesse del compratore valutarne l'impatto, e se del caso pretenderla.
3) Se la difformità è sanabile, qualcuno pagherà la sanatoria: o si ripristinerà l'allineamento fisico a quanto autorizzato, rettificando anche la piantina catastale, per mantenere il punto 1.
:domanda:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è vero che si rogita solo con il catasto e non anche con l'urbanistica a posto, perché altrimenti metà Italia non sarebbe commerciabile.
La colpa è dei notai:

se rogiti solo con il catasto a posto, il notaio a norma di legge può chiedere alle parti:
"la casa è fatta come in questa piantina? la guardi bene mi raccomando.."
e poi se ne lava le mani..

Se occorresse anche la conformità urbanistica allora i notai dovrebbero chiedere al proprietario od all'acquirente di portare un documento (RTN) di un geometra che sottoscriva la situazione urbanistica (come fanno in toscana ed a Parma)

A quel punto il notaio avrebbe una domanda in più al rogito:
"caro acquirente ha letto ed accettato la situazione urbanistica dell'immobile redatta da questo geometra?"

Praticamente continuerebbero a non controllare un piffero ma il loro lavoro sarebbe raddoppiato: ben due domande sulla casa anziché una.

:maligno::innocente:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
O sono io che leggo i post e guardo la partita, facendo confusione, o siete voi che fate tre cose insieme...
Non è vero che si rogita solo con il catasto e non anche con l'urbanistica a posto, perché altrimenti metà Italia non sarebbe commerciabile.
Credo di aver capito cosa volevi scrivere:
E' vero che si rogita solo con il catasto e non anche con l'urbanistica a posto, perché altrimenti metà Italia non sarebbe commerciabile.

C'era un non di troppo o sbaglio?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1) La conformità catastale è richiesta per legge.
si

2) la conformità urbanistica è prevista senza condizione: è quindi nell'interesse del compratore valutarne l'impatto, e se del caso pretenderla.
esatto, ma nella maggior parte dei casi il referto tecnico è un certificato sconosciuto

3) Se la difformità è sanabile, qualcuno pagherà la sanatoria: o si ripristinerà l'allineamento fisico a quanto autorizzato, rettificando anche la piantina catastale, per mantenere il punto 1.
esatto

Non viene verificata la conformità urbanistica (dite che non è richiesta): il compratore si assume quindi la responsabilità se emerge un abuso.
spesso senza saperlo è così-
con una RTN cosa va a verificare?
la conformità dello stato di fatto al catasto e ai progetti depositati in comune

Si sono collegate tra loro.
non sono mica tanto convinto, ma da noi è diverso quindi non insisto
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando mi cita Umberto tremo. Lo sono non sono coincidenti ma sono collegate.
Pensiamo alla frase che inserisce il notaio nel rogito dove il venditore sotto responsabilità penale dichiarano gli estremi di tutte le pratiche edilizie e ne dichiarano la conformità urbanistica. Sono o no collegate?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quando mi cita Umberto tremo
:shock::sorrisone:

Sono o no collegate?
si e no. Mi spiego meglio: se faccio fare un referto tecnico lo sono x forza perchè il tecnico deve andare in comune obbligatoriamente (parliamo di cose fatte bene ovviamente)
Se non lo faccio chi va a vedere i progetti?chi lo paga? Ho visto compravendite in altre regioni e ho ragione di pensare che i progetti nella maggior parte dei casi non vengano guardati nemmeno. D'altra parte se non viene chiamato un tecnico mi stupirebbe il contrario...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto