x Erikon :Non risparmierebbero perchè dovrebbero pagare la seconda ag. (a meno che questa non si accontenti di prendere solo da una parte ) oltre alla penale dell'agenzia incaricata.
Si accontentano, si accontentano.
Analizziamo il fatto: ti si presenta un agente e ti propone un probabile acquirente, lo informi che hai firmato un incarico in esclusiva e quindi per non incorrere in penali non puoi trattare con nessun altra, a meno che, nero su bianco, non rinunci alla provvigione dalla parte venditrice. Fatto l'accordo, paghi la penale alla prima agenzia e la seconda incassa dall'acquirente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e son tutti felici.
Il venditore paga la penale (risparmiando)
la prima agenzia incassa la penale (meno di quanto avrebbe dovuto, ma meglio di niente visto che hanno lavorato gli altri)
L'acquirente paga la seconda agenzia (tanto avrebbe dovuto pagare lo steso)
e la seconda agenzia, (comunque scorretta all'ennesima potenza) ha concluso un affare in piu'.
Meglio cercare la collaborazione, perche' questo incentiverà il ruba ruba tra colleghi.
A me, fin ora non e' successo ma ci hanno provato, il venditore corretto mi ha informata e dopo aver comunicato loro la mia disponibilita' a collaborare , non si son fatti più sentire. (erano quei soggetti che con tanto di ufficio,lavorano sotto copertura di un agente del paese vicino). ahimè