Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi pare siate solo compagni di merenda, che nascondono la realtà delle cose, e puntate il dio verso gli altri. Il lavoro "allegro" lo fate voi, ve lo assicuro... Di certo io non mi devo vergognare del mio lavoro...
qua non stiamo dubitando del tuo lavoro, stiamo facendo delle considerazioni generali ... compagni di merenda ... nascondere la realtà ... puntare il dito verso gli altri ...sono tue considerazioni personali, io non le ho certo viste nei messaggi precedenti.Chiaro che insistendo su questo piano si offende non la categoria ma chi liberamente si dimostra aperto e disponibile al confronto :stretta_di_mano:Come ti dicevo prima vedi un pò di discussioni dell'area valutatori e troverai tutta la documentazione a supporto delle varie affermazioni.Quello che mi preme chiarire è che non si intende fare riferimenti personali, non ho messo in dubbio il tuo lavoro, come tu non puoi mettere in dubbio il mio e comprendermi fra i disonesti, non fosse che per un semplice motivo: non ci conosciamo :stretta_di_mano:ciao:fiore:
 

cristina0511

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'anno scorso ho comprato un appartamento. Nella mia città ci sono 45 agenzie immobiliari, praticamente tutte mi hanno fatto vedere almeno un appartamento. Avrei dovuto pagare 450 euro solo per vedere degli appartamenti che non corrispondevano affatto alle mie esigenze, pur avendole chiaramente e dettagliatamente espresse a priori? Tra l'altro lo stesso immobile, in molti casi era proposto da più di un'agenzia che si facevano concorrenza proponendo provvigioni sempre più basse. Ma per favore, non perdete il senso della realta'!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ Barox71

Vorrei capire per quale ragione sei saltato per aria in modo così sprezzante, dopo un primo intervento misurato e ragionato...

Dovremmo vergognarci di essere agenti immobiliari ? Dobbiamo sciacquarci la bocca prima di pronunciare la parola "geometra" ?

Non pensi di avere esagerato con le tue affermazioni e avere portato disarmonia in una discussione intavolata pour parler da agenti immobiliari in crisi di lavoro da anni e alla ricerca di soluzioni, oltre che di mezzi di sostentamento ?

In un forum, bisogna portare rispetto nei confronti degli altri per avere rispetto ed essere troppo permalosi on paga: si perdono delle buone occasioni per discutere serenamente e confrontarsi, in situazioni in cui nessuno sta in cattedra...

Noi ti aspettiamo.... e siamo tutti giù ...... :^^: dalla cattedra
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'anno scorso ho comprato un appartamento. Nella mia città ci sono 45 agenzie immobiliari, praticamente tutte mi hanno fatto vedere almeno un appartamento. Avrei dovuto pagare 450 euro solo per vedere degli appartamenti che non corrispondevano affatto alle mie esigenze, pur avendole chiaramente e dettagliatamente espresse a priori? Tra l'altro lo stesso immobile, in molti casi era proposto da più di un'agenzia che si facevano concorrenza proponendo provvigioni sempre più basse. Ma per favore, non perdete il senso della realta'!

Magari avresti potuto essere più chiara nel descrivere il tipo di immobile richiesto , essere corretta nel riferire ai diversi colleghi che ti proponevano lo stesso immobile , e certamente non per colpa loro, di averlo già visitato, etc, etc, così avresti evitato di perdere e di far perdere tanto tempo a te ed agli Agenti Immobiliari....eppure son convinta che se all'inizio avresti saputo di dover pagare un onorario (se mi permettete lo chiamo così) forse saresti entrata in una sola agenzia ed a quell'unico agente avresti fatto la tua richiesta e nel caso non avuto la possibilità di soddisfarla in quel momento ecco che egli si sarebbe dato da fare, magari tramite i colleghi nella città di trovarti la casa che hai poi comprato. Non succede così fra i professionisti che svolgono un servizio? dove non arriva l'uno, chiede aiuto al collega o ad altro professionista di tutt'altro genere per portar avanti l'incarico.:stretta_di_mano::D
 
E

EnCa78

Ospite
Ad ogni modo, e mi riconduco a quanto scritto da pensoperme, esiste in America (con tentativi di importazione in Italia da parte di Remax che, guardacaso, è molto filoUSA) l'incarico di ricerca, esclusivo, dove l'acquirente "assume" un AI che si sbatte dalla mattina alla sera per soddisfare le esigenze immobiliari del suo cliente.
 

cristina0511

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nella mia zona non funziona proprio così, addirittura sono in vendita stessi immobili con diverse agenzie a prezzi diversi, a provvigioni che variano dal 2 al 4%. Mettetevi nei panni di uno che compra: un immobile con differenza di prezzo di 10 mila euro, con provvigioni più basse, da chi lo compri? Ma quale collaborazione tra agenzie, quelli sono disposti a scannarsi per vendere qualcosa. Ho girato un anno per trovare l'immobile che rispondeva alle mie esigenze, avrei dovuto farmi pagare io per tutto il tempo che mi hanno fatto perdere. All'inizio ho precisato le zone da escludere e puntualmente mi veniva mostrato un appartamento proprio in quelle zone che ovviamente mi rifiutavo di visitare, poi mai nessuna foto a priori per poter quanto meno avere un'idea di base ed effettuare una scrematura, quantomeno per accorgersi di averlo già visto, sempre solo visite in loco, giri a non finire. Se proprio volete, fatevi pagare da chi propone in vendita, non da chi vuole comprare, così almeno il proprietario prima di proporreil proprio immobile a più di un'agenzia, ci pensa. Che ne dite?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se proprio volete, fatevi pagare da chi propone in vendita, non da chi vuole comprare, così almeno il proprietario prima di proporreil proprio immobile a più di un'agenzia, ci pensa. Che ne dite?
si sta discutendo in generale senza alcun tipo di riferimento personaleNon ho motivi per credere a quanto affermi, vediamo di confrontarci al fine di ridurre i tempi nell'interesse di tutti: Agenti immobiliari, Acquirenti, Venditori.
Un Agente Immobiliare professionale chiede sempre la documentazione dell'immobile prima di venderlo e dovrebbe assistere il cliente nella formulazione del prezzo in linea con le esigenze del proprietario. Non sempre questo è possibile perchè i proprietari non sono abituati a consegnare documenti se non a geometri, ingegneri, notai ... e l'AI è visto come professionista qualificato alla pari di quelli appena citati per innumerevoli motivi.
Questo per quanto riguarda la professionalità dell'Agente Immobiliare.:fico:

Ci sono poi i professionisti sopra citati che, solitamente per autorevolezza, si "inventano" di fare gli Agenti Immobiliari e recano danno al cliente e agli Agenti Immobiliari stessi (non mi dilungo su questo aspetto, lo ho già fatto in altre occasioni).
Quindi ad ognuno il proprio compito in base alle proprie competenze e responsabilità.:fico:
Ci sono poi i clienti, fonte di guadagno e di forti delusioni , che, spesso male informati, non si lasciano consigliare, prendono per oro colato quanto dicono i media, ritengono il lor immobile il migliore del mondo, cercano prima un immobile con 2 camere, dopo uno con 3 ... il campionario è molto vario, credimi.
Per la vendita quindi il cliente sarebbe opportuno si lasciasse consigliare e si affidasse ad UN SOLO Agente Immobiliare in modo che:
l'AI possa rappresentare la sintesi delle esigenze del cliente e che collabori con altri colleghi;
il cliente spiega una sola volta ad una sola persona la prima richiesta e le successive "varianti"
tutti risparmierebbero tempo ......
tanto per elencare un paio di vantaggi. ;)

Certo, quanto sopra esposto è molto difficile da realizzare oggi, ma vediamo se è possibile avvicinarci a questo mercato ideale e sicuramente più professionale :fiore:

Per questo ritengo importante il tuo apporto alla discussione, non sempre è possibile confrontarsi liberamente con i clienti con lo scopo di trovare possibili idee vantaggiose per tutti :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto