1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. fabia

    fabia Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti, problema a cui mi sto praticamente arrendendo:
    Ho venduto un immobile che era stato costruito come C/3.
    Mi spiego: L'immobile è stato edificato nel 2005 come C/3, nel 2008 è stata fatta una richiesta di cambio di destinazione d'uso al catasto, e al comune.
    Ora: al catasto risulta A/3 (e la visura lo conferma), ma al comune non risulta nè l pagamento degli oneri, nè la pratica. Risulta smarrita.
    Il geometra che se ne occupò non ha nulla e il venditore tanto meno.
    Il notaio così non rogita e l'acquirente vuole essere certa che il cambio di destinazione d'uso sia stato fatto anche in comune.
    Un nuovo geometra dice che non si può ripresentare la pratica.
    Che fare?

    Grazie
     
  2. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao fabia
    Un professionista di solito trattiene una copia di quanto presentato come archivio dei lavori svolti dove dovresti trovare anche gli estremi e le date della presentazione sia al comune che al catasto.
    Al catasto è difficile che l'abbiano persa in quanto tali pratiche si presentavano con dispositivi magnetici gli ex floppy disc o on line, quindi se la pratica era apposto veniva accettata, invece se non si trova o non si è proceduto a presentarla oppure ciò che era stato dichiarato dal tecnico non era corretto e quindi doveva ripresentare e non ha fatto più questo.
    Per il comune potrebbe essere anche uguale ma senza però avere la presentazione magnetica, quindi ti consiglio personalmente di fare una ricerca tu a nome del venditore.
    Ciao salves
     
  3. fabia

    fabia Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao Salves, infatti ho scoperto oggi che non era possibile presentare la pratica al comune. Purtroppo non conosco neanche il motivo di ciò, perché il geometra che ha fatto la richiesta al catasto non ha più nulla della pratica. Lo so che sembra ma é così. La cosa più probabile é che il venditore fisse a conoscenza di tutto ciò, e che quindi abbia tentato di vendere un' appartamento che x il catasto é un A/3 ma per il comune no.
    Insomma non é x nulla chiaro cosa sia successo. Cmq faró personalmente la ricerca, se il venditore mi darà la delega...........mah.........
    Comunque grazie per la risposta. :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina