Laura B

Nuovo Iscritto
Salve,ho messo in vendita casa con un'agenzia immobiliare,finalmente si è trovato un acquirente,ma il mio immobile è accatastato al pt da garage,cantina e wc(in realtà è soggiorno,cucina e wc),ora l'acquirente per avere il mutuo e stipulare l'atto voleva che facessi un cambio d'uso da garage a soggiorno.Mi sono affidata ad un geometra che invece di risolvere il problema ne ha creato uno più grande.E' andato al catasto e ha fatto una variazione catastale da garage a soggiorno,senza inoltrare prima la pratica al comune,senza sapere se poteva variare tutta la superficie o meno(infatti poi poteva cambiare solo 10mq,invece di 22mq).Io intanto ho ricevuto 5000euro di caparra dall'acquirente ed è anche passato il perito della banca,che ha fatto relative foto all'immobile.L'agenzia imm.ha fatto presente al perito che il geometra stava presentando il cambio di destinazione d'uso,ma il comune ha bocciato la pratica per una serie di inesattezze.Ho sentito il parere di un altro geometra che mi ha consigliato di non vendere più l'immobile,andare al comune e fare la rinuncia del cambio d'uso e ripresentare la variazione catastale,cioè far tornare tutto com'era.Se a questo punto il venditore volesse indietro la caparra ha pure ragione,ma io posso rivalermi sul geometra che ha combinato quest'impiccio?
grazie
Laura
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte che l'acquirente potrebbe chiederti non solo la caparra ma il doppio più danni; il Geometra ha fatto un arrosto colossale ma non credo tu possa rivalerti.
La verifica di fattibilità andava fatta preventivamente alla presentazione della pratica.
 

Laura B

Nuovo Iscritto
Grazie mille delle risposte,domani vado a fare la rinuncia del cambio d'uso al comune e mercoledì ho appuntamento dall'avvocato.Vediamo che succede...:occhi_al_cielo:
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Comunque sto geometra è un cane: solitamente PRIMA si verifica la fattibilità e si fa una dia in comune, e DOPO, a lavori conclusi, si aggiorna in catasto.
 

Laura B

Nuovo Iscritto
Il problema ora s'è chiarito,l'acquirente pretendeva un mutuo più alto del prezzo di vendita,ovvero io sto vendendo casa a 185000euro e lui(aiutato anche dall'agenzia) x avere tutta la somma ha detto al perito che era stata presentata la domanda del cambio d'uso,così da avere una valutazione più alta dell'immobile.La domanda era infatta stata presentata dal quel cane del geometra, ma nessuno aveva garantito all'acquirante che il cambio d'uso sarebbe andato a buon fine.Cmq ora verrà ripristinato tutto al catasto,ritornerà il perito e abbasserà l'importo del mutuo all'acquirente, e lui acquisterà x quello che realmente è su carta(garage)se ha ancora intenzione di acquistare.Bella furbata poi,lui avrebbe acquistato casa col prezzo basso(185000,nella zona con la mia stessa tipologia tutto residenziale stiamo intorno ai 230000euro!!)xchè garage e poi se lo ritrovava riaccatastato come salone e quindi con maggior valore.:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto