io credevo avessi fatto una proposta ad un prezzo inferiore! a prezzo pieno, l'agenzia poteva mandare una raccomandata al venditore dell'esecuzione dell'incarico... va be in questo caso certo che l'agenzia gli richiederà la provvigione!!!
Inizialmente avevo proposto prezzo pieno compresa cucina, poi però è stata verbalmente rifiutata e abbiamo modificato la proposta con le nuove condizioni dette dal venditore, restando sempre in attesa della sua firma che teoricamente non avrebbe motivo di non arrivare. Ma poi è stato sollevato il dubbio che il venditore potesse averci ripensato sul prezzo generale della casa pentendosi.
Ora queste sono ns supposizioni, visto che x rifiutare l'offerta è stato rapidissimo mentre ora x accettare ci mette fino all'ultimo...
Aggiunto dopo 4 minuti :
.....Prisco le proposte irrevocabili di acquisto sono cosi'.Sono formulate per avere delle trattative certe ,in effetti se accettate hanno la valenza di un preliminare....devi solo aspettare che scada se e' controfirmata e accettata sei a buon punto altrimenti farai un'altra proposta magari in linea con le aspettative del venditore ( se a te possono andar bene ).Credo che AI che ti segue stia facendo anche lui il massimo per portare a casa il contratto non credo che se le distanze dall'accordo sono quelle che dici si faccia sfuggire la proposta.Non credo inoltre che il venditore ti faccia una controproposta scritta cosi' come dice la collega ,impegnandosi e precludendosi altre proposte magari piu' favorevoli.Non credi?Se non dovesse andare a buon fine la tua offerta ,magari fate un incontro in agenzia e affrontate i punti da spianare cosi che magari te la accetta subito.
Grazie Silvio,
ma le trattative purtroppo sono meno certe x l'acquirente, perchè finchè il venditore non firma tu rimani li in attesa...e addirittura può ripensarci sul prezzo che lui stesso ha deciso

...scorrettamente.
Nella tua frase in neretto, è verissmo a livello logico e pratico, ma non è altrattanto vero che deontologicamente x correttezza il venditore con proposta d'acquisto in mano, dovrebbe sospendere le visite con le altre agenzie?
Io penso siano in pochi a farlo, in quanto si tengono fino all'ultimo la possibilità seppur rara, che in quei giorni qualche altro proponga di + da un altra agenzia.
Se poi nn dovesse andare a buon fine la mia offerta Silvio, sarebbe una cosa vergognosa, in quanto non è una mia offerta ma la mia proposta basata sulle SUE condizioni da me accettate. Quindi se lui si rifiuta di firmare, rifiuterebbe le condizioni che diceva pretendere. E onestamente ho la dignità di mandarlo a quel paese rinunciando (a malincuore) nel caso avesse la sfacciataggine di rimangiarsi le parole e propormi un importo maggiore.