michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Alessandro non farla semplice con un "ci hai ripensato"....io prendo mille euro al mese, ho tre bambini piccoli e sto investendo i miei risparmi.
Sono in ansia, si!
Vorrei solo capire quanto sono tutelata e i miei diritti perché per tutti i soldi dati già io ho rispettato le scadenze esatte e vorrei essere ricambiata. Non mi sembra una richiesta assurda.
voglio solo star tranquilla e essere trattata con rispetto.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Alessandro non farla semplice con un "ci hai ripensato"....io prendo mille euro al mese, ho tre bambini piccoli e sto investendo i miei risparmi.
Sono in ansia, si!
Vorrei solo capire quanto sono tutelata e i miei diritti perché per tutti i soldi dati già io ho rispettato le scadenze esatte e vorrei essere ricambiata. Non mi sembra una richiesta assurda.
voglio solo star tranquilla e essere trattata con rispetto.
Allora...formalmente e a norma di diritto sei tutelata ma si rischia di andare in causa, dover anticipare i soldi dell'avvocato e perdere parecchi anni dietro ai tribunali...parla col Notaio e fatti consigliare sull'eventualità di una proroga del termine con contestuale carico di penale per ogni giorno di ulteriore ritardo del venditore.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti,scusate l'ora che è dovuta ad un po' di agitazione personale.
A fine mese dovrei rogitare. Io sono la parte acquirente.
Nella proposta di acquisto casa ho richiesto per l'andamento a buon fine del rogito la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Ho contattato il notaio che, informatosi al comune , mi ha informato che la pratica di questo passaggio non è ancora completata in quanto il venditore,oltre all'immobile che io devo acquistare,ne ha inserito un altro nella stessa domanda(fforse per risparmiare sulle spese)e questo potrebbe prevedere una lungaggine in questa trasformazione del diritto di superficie in proprietà.
Se al momento del rogito la documentazione riguardante l'immobile che devo acquistare non fosse pronta, che diritti ho? Visto che questa documentazione l'ho fatta mettere nel contratto come necessaria per l'andamento a buon fine del rogito,se non fosse pronta, posso chiedere la nullità del contratto e riavere indietro la caparra(€5000,00),l'acconto (€40000,00) e i soldi dati all'agenzia (€7500,00)?
Come devo muovermi se dovesse capitarmi questa cosa?
Inoltre la restituzione dei soldi dati,mettendo un avbocato,va a buon fine?
Grazie a tutti quelli che vogliono darminformazioni e chiarimenti. Michela

Ciao Michela,
è un tuo diritto quello di inviare al venditore una diffida ad adempiere consentendogli una proroga di 15 giorni per tenere fede alle sue obbligazioni.
E' tuo diritto, nel caso in cui non venga rispettato il nuovo termine, a questo punto divenuto essenziale, recedere dal contratto per inadempimento del venditore e richiedere la restituzione della caparra raddoppiata e dell'acconto prezzo.
Non puoi richiedere all'agenzia la restituzione della mediazione ma puoi decidere di rinunciare al doppio della caparra ed agire per la determinazione del danno aggiunto al fine di recuperare la maggiore somma sborsata.

Ricorrere alle vie legali è però una soluzione che, nel tuo caso, definirei estrema: significherebbe dover attendere magari anni, impedendoti di poterti dirigere su un nuovo acquisto e bloccando, contemporaneamente, anche il venditore.

Se ti è possibile trova un compromesso con la controparte. Magari chiedi l'aiuto dell'agente immobiliare. Se è un buon mediatore, saprà consigliarvi una soluzione adeguata.

Per compromesso non intendo che tu debba metterti a 90 gradi: valutate una piccola proroga, la sottoscrizione del rogito trattenendo dal saldo una somma congrua, la consegna del bene in attesa che le carte siano a posto....
Ci sono tante possibilità da valutare prima di rivolgersi al tribunale.

In bocca al lupo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il termine inserito nel preliminare di solito non è perentorio. Faccio un esempio, la dicitura entro e non oltre il non è un termine essenziale, lo diventa nel momento in cui viene inserito nel contratto, quindi entro e non oltre il termine perentorio ed essenziale.
Quindi prima verifica. Se così non è, convocate le parti entro quella data e una delle due non è in grado di rogitare, a quel punto si fissa il nuovo termine perentorio con la penale.
Difficilmente la parte venditrice dorme sonni tranquilli in questi casi, non la vedo così all'acqua di rosa. Così come credo che nei contratti un minimo di elasticità ci deve essere. Detto questo, il mio consiglio è quello di incontrarvi e capire dove la pratica si è incagliata e cercare di risolvere in accordo la situazione nell'interesse di tutti.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non puoi pretendere l'adempimento del venditore ad una tua esplicita richiesta, se questo adempimento non dipende da lui.

L'edilizia convenzionata richiede dei tempi e se devi acquistare col diritto di proprietà non puoi rogitare col diritto di superficie in essere.
Come del resto ti ha detto il notaio.

Non vorrei metterti ancora più confusione, ma in genere nelle convenzioni c'è un tempo per il comune per esercitare o meno il diritto di prelazione (che non ho mai visto esercitato...) al di là del quale c'è il silenzio/assenso.

Poni questa domanda al notaio o leggiti bene la convenzione in merito.

Non oso nemmeno pensare in quali guai potresti metterti qualora volessi citare per inadempienza il venditore, che inadempiente non è...

Non ha senso.
 

michela Boni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie dell'informazione Bagudi.
A questo punto però io ho dei diritti?
Rogitare in Ritardo su una data "x"per ritardi del venditore mi da diritto ad avere dei risarcimenti o a chiedere delle penali ,se fissato un nuovo termine per il rogito questo documento non sia ancora pronto.
Io ho dovuto fare dri disinvestimenti e sto perdendo degli utili anch'io.
Non si può difendrre solo il venditore, anche io come acquirente ho delle spese e mi sono mossa per essere puntuale al momento del rogito e adesso devo cosi stare sospesa avendo già dato molti soldi. Non mi sembra giusto.
Per informazioni: cosa sono queste penali?
Grazie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Infatti tu hai diritto alla penale per ogni giorno di ritardo.

Dovete fare un incontro, magari davanti al notaio e stabilire una penale di tot euro al giorno per ogni giorno di ritardo.
Ovviamente dovete firmarla entrambi.

Non si difende il venditore: si tratta semplicemente del fatto che sta adempiendo ad una tua precisa richiesta (riscatto dell'area) che non era obbligatorio fare e se il comune è lento non è colpa sua...
Potresti provare ad andare in Comune per stargli addosso e sveltire la situazione, fermo restando che se nella convenzione è citato il silenzio/assenso potreste rogitare...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto