Giorgina86

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, siamo in trattativa per l'acquisto di un appartamento (abbiamo già fatto il contratto preliminare e siamo in attesa di concludere l'atto di compravendita). Solo qualche giorno fa siamo stati contattati dall'agenzia che, in modo un po' confuso e poco chiaro, ci chiedeva di andare in Comune per presentare la documentazione necessaria all'acquisto. Poichè la cosa ci è sembrata molto strana, abbiamo contattato l'ufficio comunale preposto e abbiamo scoperto che l'appartamento in questione è costruito su un'area comunale in regime di diritto di superficie. Non solo questo non ci è mai stato detto in nessuno dei numerosi incontri con l'agenzia, ma non è nemmeno menzionato nel contratto preliminare, in cui si parla di "piena proprietà". Io non sono per niente esperta, ma cercando qui sul forum, mi è parso di capire che il concetto di piena proprietà si contrappone a quello di "diritto di superficie". E' corretto? E, nel caso, come dobbiamo comportarci nei confronti dell'agenzia? Grazie mille a chi mi illuminerà sulla faccenda :)
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Da chi è stato redatto il preliminare e dove è stato stipulato?

A naso direi che ci sono state mancanze da parte dell'agenzia e certamente da parte del proprietario.
La prima cosa che dovete decidere è se volete proseguire con l'acquisto o meno, poi possono essere valutate le mosse successive.
 

Giorgina86

Membro Junior
Privato Cittadino
Il preliminare è stato redatto dall'agenzia e stipulato presso il loro ufficio. I proprietari erano a conoscenza, ovviamente, ma a loro discolpa devo dire che sono persone anziane ed era stato intimato loro dall'agenzia di non rivolgerci la parola durante le visite (cosa che ci hanno confidato in seguito, quando li abbiamo contattati per chiedere spiegazioni)
 

Giorgina86

Membro Junior
Privato Cittadino
a che prezzo è in vendita? Prezzo di mercato o inferiore?

Direi leggermente inferiore, ma noi lo abbiamo giustificato considerando che ultimamente i prezzi si sono un po' abbassati e la zona è periferica. Inoltre l'agenzia ci aveva detto che il prezzo era basso anche perchè i proprietari avevano fretta di vendere.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ok. Ora prendi in mano la situazione. Cerca di incaricare il notaio e fai verificare tutta la documentazione. Farai mutuo?

Bisognerà anche vedere quale è la situazione esatta e a che prezzo possono vendere...
può essere che stiano riscattando per questo hanno detto che devono andare in comune. Devi assolutamente farti seguire dal notaio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto