alex29

Membro Junior
Privato Cittadino
ho capito in pratica devo pretendere che sia la prima agenzia a risolvere mettendosi d'accordo con la seconda...il fatto che abbia truffato o meno la seconda agenzia potrei scoprirlo nel momento in cui contattandoli loro avanzino pretese nel caso in cui io dovessi concludere l'affare con la prima, altrimenti se dovessero riconoscere l'errore e non pretendere più nulla non potremmo parlare di truffa ma di errore. Una volta che mi sono reso conto della situazione io ho lasciato tutto in stand-by e non ho più contattato nessuna delle due agenzie
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
esatto, fermo restando che se ti interessa l'immobile devi necessariamente quanto prima contattare la prima agenzia in modo tale che risolvi la situazione, facci sapere
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno, volevo esporre il mio caso un po' complicato.
6 mesi fa mi rivolsi ad un'agenzia per visionare un appartamento e con loro lo visionai senza firmare nessun foglio di presa visione e senza chiedere altro: telefonai semplicemente, prendemmo l'appuntamento, ci trovammo direttamente davanti all'immobile e lo visionai con l'agente e il proprietario.
All'incirca un mese fa e dopo aver visto numerosi altri appartamenti con altre agenzie decisi che questo era uno dei più interessanti e decisi quindi di ricontattare l'agenzia per approfondire il discorso (chiedere copia delle schede catastali, spese condominiali e preventivo delle spese accessorie tra cui la provvigione). Però per mio errore contattai un'altra agenzia che aveva in vendita il medesimo immobile e richiesi tutto quello scritto sopra a questa seconda agenzia, specificando che avevo già visionato l'immobile con loro. Solo dopo essere giunto nei loro uffici e dopo non avere visto facce familiari capii che non era la stessa agenzia. Cosa che fa complicare ancora di più il tutto che l'agente immobiliare di questa seconda agenzia non si è reso conto che fossi un nuovo cliente.
A questo punto non so più a quale delle due agenzie rivolgermi. Premesso che con la prima ho solamente visionato l'immobile e con la seconda ho solo avuto le informazioni citate in precedenza senza aver visionato l'immobile e non ho firmato nulla con nessuna delle due,chi ha diritto alla provvigione? La prima, la seconda, entrambe o nessuna delle due?
Parto dal presupposto che il venditore non sia stato così sconsiderato da concedere l'esclusiva ad una delle due e poi a rivolgersi ad un'altra.
Ovviamente è nel mio interesse non pagare due provvigioni per un unico acquisto ed evitare che una delle due si rivalga su di me nel caso in cui concluda l'acquisto con l'altra

Posto che non credo affatto alla casualita' di questo evento.

Se cio' fosse autentico, ci troveremmo dinanzi alla vecchia cara e classica commedia all'italiana.

Infatti gli elementi ci sono tutti, senza far mancare niente alla rappresentazione scenica tradizionale che si rispetti:

Ecqivoci, scambi di persona, travestimenti etc...

Se mi e' consentito dare una mia opinione e il mio istinto non mi ha abbandonato, io penso che tu di agenzie, non ne voglia pagare neanche una.

Preciso anche, che a me mediatore, nessuno puo' obbligarmi a trovare un accordo con il concorrente impostore, che millanta la propria attivita' di mediazione.

Anzi se questi e' un mio acerrimo concorrente: Vaderetro!

Su questa scorta quindi, nel momento attuale, vi e' da escludere qualsiasi forma di 50%, come erroneamente ti e' stato risposto.

Tutto questo premesso, occorre forse, illustrare come funziona il nostro ordinamento:

La provvigione si paga una volta sola.

Quindi se domattina entri in una terza agenzia e ancora non ti accorgi di aver sbagliato gruppo immobiliare, puoi li' tranquillamente formulare la tua proposta.

Se e quando questa giungera' al buon fine, avrai la regolare fattura, che chiunque erroneamente o no, che avrai pagato, ti emettera'.

(Quindi almeno una agenzia pagala)

Quando e se il primo e o il secondo mediatore, o entrambi, ravviseranno che hai acquistato quell'immobile eludendo le loro legittime spettanze, ti scriveranno, pretendendo il pagamento per la loro attivita' svolta.

A quel punto, mostrerai loro la fattura di pagamento, effettuato in favore della terza agenzia.

Essi dovranno rivalersi su quest'ultima e solo allora potrebbe ravvisarsi il concorso in mediazione (50%)

Il nostro ordinamento funziona cosi'.
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Giunto alla seconda agenzia dovevi utare e tornare dal primo, a mio parere, senza prendere alcun documento, scusandoti dell'accaduto e nulla sarebbe successo (anche loro si sono accorti di non averti mai visto prima).

Poi andavi dall'agente che aveva lavorato e ciao.

Ora farei la stessa cosa, andrei dal primo, raccontandogli l'accaduto e gli direi: "io pago una provvigione, vedetevela tra voi, mi rendo conto di aver sbagliato e fatto confusione, ma non posso vivere nel terrore delle vostre regole assurde" :)

Ah, dare informazioni a una persona che ha maturato già l'interesse per comprare non è nesso causale, è semplice servizio informazioni... ;)
Se il semplice foglio visita fa scattare il nesso causale non vedo perché non dovrebbe farlo il rilascio delle documentazioni.
Magari e' grazie alle spiegazioni e ai commenti dell'agente B che la decisione di acqiistare e' maturata. ;)
 

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
se leggi meglio capisci.
Non c'è nulla da capire.

La visita e la cessione di info sono equivalenti (a mio parere)
Tra i due vince chi effettivamente mette in relazione le parti. Per cui può presentare proposta al primo o secondo.
Io consiglierei il secondo visto che cassazione si è espressa in un caso identico.
E forse il secondo lo sa ed è per questo che si è fatto sotto .
Ne avevamo parlato....
Poi se per evitar litigi chiama tutti intorno ad un tavolo, va be' affari loro.

Cassazione civile III sez sentenza 21095 del 2013.

Vince chi instaura trattative.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
si, ma spiegatemi una cosa.
io prendo visione dell'appartamento con A; guardo l'immobile, non firmo nulla. ok.
passa tempo, decido che è la casa giusta, ricerco l'annuncio, lo trovo pubblicizzato da B.
al momento (magari grazie anche alla fantasia delle agenzie con i nomi; "CASA Mia" "CASA domani" "CASA Futura" "CASA Più".... "CASA a caso"... ammettetelo; carlino e immobil driim sono un passo avanti), non realizzo che A non è B.
va beh, ci può stare.
ma davvero, quando fisso mi reco in agenzia, non mi rendo conto che in quel locale non ci sono mai stato in vita mia?
no, dai... ma manco un pesce rosso con l'alzheimer...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto