AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
:affermazione: il credito d'imposta, anche se non si riacquista entro 12 mesi dalla vendita della 1° casa (nel qual caso va a scalarsi dalle imposte sulla nuova) non va perso: resta il diritto al credito per 10 anni, ma lo si può utilizzare in compensazione su future imposte o portarlo come credito in sede IRPEF...nel dettaglio:

Mi spiace per matbif, ma purtroppo se non si riacquista entro 12 mesi dalla vendita della "prima casa" altro immobile per il quale si usufruisce delle agevolazioni prima casa il credito d'imposta è perduto per sempre.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, l'unica soluzione è vendere il tuo appartamento, visto la promessa fatta dall'Agenti Immobiliari DEVI farlo correre, deve sentirsi il problema come se fosse suo, magari proponendo ad altre agenzie di vendere questo immobile rinunciando alla sua provvigione e quindi lasciando libero il venditore di riconoscere anche lui la provvigione a chi venderà l'immobile, quindi incentivando anche altre agenzie;).
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vero....chiedo scusa :confuso:
i modi previsti per l'utilizzo del credto che ho postato sopra sono una scelta del contribuente, che può decidere a fronte di, per esempio, 10000€ di imposte versate col primo acquisto ma solo 6000 previste per il nuovo, di non utilizzare il credito in compensazione acquisto (quindi non pagando i 6000, perdendo però i 4000 rimanenti), ma portare i 10000 in dichiarazione IRPEF (o gli altri modi, sempre però entro 10 anni)...
comunque il requisito affichè si crei il credito è la vendita di un immobile acquistato con agevolazione prima casa e il riacquisto entro 12 mesi di una nuova prima casa...grazie antonio!;)
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao, l'unica soluzione è vendere il tuo appartamento, visto la promessa fatta dall'Agenti Immobiliari DEVI farlo correre, deve sentirsi il problema come se fosse suo, magari proponendo ad altre agenzie di vendere questo immobile rinunciando alla sua provvigione e quindi lasciando libero il venditore di riconoscere anche lui la provvigione a chi venderà l'immobile, quindi incentivando anche altre agenzie;).

Grazie Maurizio,
In effetti la vendita del mio immobile non è "l'unica soluzione", ma sicuramente la MIGLIORE!!
La pressione l'Agenti Immobiliari ce l'ha, e sta comunque collaborando con altre Agenzie.
Matteo

Aggiunto dopo 3 minuti...

vero....chiedo scusa :confuso:
i modi previsti per l'utilizzo del credto che ho postato sopra sono una scelta del contribuente, che può decidere a fronte di, per esempio, 10000€ di imposte versate col primo acquisto ma solo 6000 previste per il nuovo, di non utilizzare il credito in compensazione acquisto (quindi non pagando i 6000, perdendo però i 4000 rimanenti), ma portare i 10000 in dichiarazione IRPEF (o gli altri modi, sempre però entro 10 anni)...
comunque il requisito affichè si crei il credito è la vendita di un immobile acquistato con agevolazione prima casa e il riacquisto entro 12 mesi di una nuova prima casa...grazie antonio!;)

Quindi, a questo punto, quale è secondo voi la soluzione "alternativa" migliore tra:
1. Comprare noi come seconda casa, confidando di riuscire a vendere il nostro entro 12 mesi dall'acquisto della 2° casa.
2.Comprare la 2° casa come 1°casa intestandola ai figli minore (ma rinunciando alla possibilitò di comprare una nuova prima casa nell'arco di 12 mesi)

Matteo
 

ika1975

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ma poi gli interessi sul mutuo non sono detraibili... bisognerebbe che il figlio si accollasse anche quello...
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi, a questo punto, quale è secondo voi la soluzione "alternativa" migliore tra:
1. Comprare noi come seconda casa, confidando di riuscire a vendere il nostro entro 12 mesi dall'acquisto della 2° casa.
2.Comprare la 2° casa come 1°casa intestandola ai figli minore (ma rinunciando alla possibilitò di comprare una nuova prima casa nell'arco di 12 mesi)
non ho capito il senso del punto 1.......anche se poi vendi la casa le agevolazioni sono perse.....devi prima vendere e poi acquistare.......
direi che resta solo il punto 2....acquistate per i figli come 1° casa e poi vendete la vostra con calma (o affittate)....nel momento in cui avete venduto l'attuale 1° casa, col ricavato chiudete il mutuo e avete 12 mesi di tempo per comprare, se volete, un'altra casa
ovviamente poi è anche un discorso di impegno economico.....ma queste considerazioni stanno a voi..
interessi del mutuo? ricordiamoci che si parla del 19% sugli interessi pagati nell'anno fiscale.......è tanto un grosso problema non riuscire a detrarli, a fronte magari di avere 2 appartamenti di cui 1 si paga da solo e mi fa entrare qualcosina sul conto?
ps. io l'intestazione della nuova prima casa la farei a nome di un solo dei figli....così l'altro è libero un domani per una nuova agevolazione :sorrisone:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai chiesto in banca se ti aumentano il finanziamento?
Se si, NON vendere o svendere casa tua, acquista come seconda casa e affitti l'altra, ti aiuterà a pagare una parte del mutuo:affermazione::affermazione::affermazione:
L'unica strada percorribile è questa, altrimenti devi calare il prezzo di vendita di altro 25/30 %, fatti i tuoi conti e decidi, ma in fretta :ok:
Auguri, raggiungere un sogno non è da tutti :ok:
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho capito il senso del punto 1.......anche se poi vendi la casa le agevolazioni sono perse.....devi prima vendere e poi acquistare.......
direi che resta solo il punto 2....acquistate per i figli come 1° casa e poi vendete la vostra con calma (o affittate)....nel momento in cui avete venduto l'attuale 1° casa, col ricavato chiudete il mutuo e avete 12 mesi di tempo per comprare, se volete, un'altra casa
ovviamente poi è anche un discorso di impegno economico.....ma queste considerazioni stanno a voi..
interessi del mutuo? ricordiamoci che si parla del 19% sugli interessi pagati nell'anno fiscale.......è tanto un grosso problema non riuscire a detrarli, a fronte magari di avere 2 appartamenti di cui 1 si paga da solo e mi fa entrare qualcosina sul conto?
ps. io l'intestazione della nuova prima casa la farei a nome di un solo dei figli....così l'altro è libero un domani per una nuova agevolazione :sorrisone:

Grazie Antonello,
Sicuramente sono io che non ho capito bene come funziona il meccanismo...
Se compro come seconda casa, poi vendo la prima... la seconda non diventa prima casa?
Da quanto ho capito non riusciro piu a farmi rimborsare il credito d'imposta, ma interessi passivi, bollette ecc ecc possono "diventare" a tariffazione prima casa?

P.S. Non posso contare sull'affitto in quanto prima di prendere possesso della 2°casa devo fare ristrutturazione e quindi mi serve il capitale della prima (in poche parole: il mutuo di 175.000 richiesto per ristrutturazione deve essere portato a 280.000 per poter effettuare l'acquisto; a questo punto mi troverei con 2 immobili, ma solo uno abitabile in quanto il secondo va ristrutturato)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto