matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma sai era anche perche' sul forum leggono in tanti e quindi il mio commento era per far capire agli altri
che si puo' evitare di sbagliare come hai fatto tu. Eccome se c'e' l'utilita' di dire quello che ho detto.
magari non piu' per te...............pazienza.
comunque contento tu contenti tutti .............:sorrisone::sorrisone:

Se fossi contento non avrei chiesto aiuto, ti ho chiesto, cortesemente, di evitare di fare commenti inutili, ma vedo che non ci riesci. Se ti diverti cosi...

Matteo
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se fossi contento non avrei chiesto aiuto, ti ho chiesto, cortesemente, di evitare di fare commenti inutili, ma vedo che non ci riesci. Se ti diverti cosi...

Matteo

non mi sto divertendo e ti ho anche detto subito che mi dispiace per la tua situazione ma il forum e' anche motivo di scambio di opinioni e di idee.
magari in questo momento a te da' fastidio quello che ho detto ma a qualcun altro che legge invece puo' aiutare. non sono commenti inutili.
questo lo capisci???
Comunque auguri.
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
perchè non acquistate a nome del figlio (se l'avete)? anche se minore basta chiedere al giudice dei minori...in 1 mese potete andare al rogito e vendere con calma la vostra attuale casa (o tenerla in affitto)..
per il muotuo non ci sono problemi....mutuo intestato a voi, nuova casa al figlio (che diventa terzo datore d'ipoteca col consenso appunto del giudice).....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Smussiamo gli spigoli, per favore.

Il problema è serio e capisco che Matbif si senta punto nel vivo, ma è anche vero che molti leggeranno questo argomento e potranno trarne insegnamento...

Matbif, acquisti da privato o da impresa ?

Silvana

Aggiunto dopo 1...

anche se minore basta chiedere al giudice dei minori...in 1 mese potete andare al rogito e vendere con calma la vostra attuale casa (o tenerla in affitto).


Un mese qui a Bologna è poco, ce ne vogliono almeno due, ma è sicuramente un'idea.

Silvana
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Silvana,
Acquisto da privato, e il mio immbile è stato acquistato da impresa, quindi il notaio (al preliminare) mi aveva detto che sarei riuscito a recuperare....non ricordo cosa e avrei pagato meno imposte (non so se c'entra...ma lo dico!)

Per Diego: si ho 2 figli, ma è possibile intestare il mutuo a noi se la casa è intestata ai figli? comunque se questo suggerimento è percorribile ti saro' veramente grato!!!

la data di rogito è entro il 21 dicembre, percio' avrei forse i 2 mesi...

Matteo
 
A

Abakab

Ospite
mi aveva detto che sarei riuscito a recuperare....non ricordo cosa e avrei pagato meno imposte

Credito d'imposta, ti vengono scalate le tasse spese per la prima casa sulle tasse della seconda ..ma il tutto è subordinato ad un acquisto prima casa.
P.s.
Il mio primo post era una sorta di reazione a colleghi che non possono rassicurare ciò che non è certo.
Ti auguro di risolvere al meglio!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si ho 2 figli, ma è possibile intestare il mutuo a noi se la casa è intestata ai figli? comunque se questo suggerimento è percorribile ti saro' veramente grato!!


Essendo voi i tutori dei figli dovreste poter fare il mutuo intestato a voi due, però visto che i chiari di luna delle banche sono poco ....."chiari", sarebbe meglio che ti rivolgessi immediatamente al notaio che ti assisterà nell'acquisto:

1° per sapere cpme stanno le cose attualmente
2° se decidete per l'intestazione ai minori è il notaio che deve far partire la pratica per il Tribunale dei Minori

Poi mi informerei subito anche dalla Banca per vedere se effettua l'operazione...

Silvana
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Essendo voi i tutori dei figli dovreste poter fare il mutuo intestato a voi due, però visto che i chiari di luna delle banche sono poco ....."chiari", sarebbe meglio che ti rivolgessi immediatamente al notaio che ti assisterà nell'acquisto:

1° per sapere cpme stanno le cose attualmente
2° se decidete per l'intestazione ai minori è il notaio che deve far partire la pratica per il Tribunale dei Minori

Poi mi informerei subito anche dalla Banca per vedere se effettua l'operazione...

Silvana

Sicuramente il primo passo è prendere una decisione...
Mi spiego: Dopo esserci "compromessi" , e in attesa di vendere il nostro appartamento ( la cui vendita sarebbe servita per pagare la quota restante della casa acquistata), abbiamo chiesto un mutuo per ristrutturazione (per il 50% del valore dalla nuova casa).
Contemporaneamente affidare il progetto di ristrutturazione ad uno studio che portasse avanti le varie pratiche ( e siamo quasi alla presentazione del capitolato )
Il mutuo è stato approvato, e fino a fine dicembre non c'è problema.

Ora pero', se non vendiamo, siamo costretti a chiedere il massimo (80%) alla banca, e fare i salti mortali per riuscire a pagare tasse, notaio e quant'altro.

Se ora chiedo al notaio di far partire la pratica, devo comunque avere la certezza che la banca mi eroghi il mutuo all'80%, e perdo sicuramente il credito d'imposta... dovrei capire quanto riesco a risparmiare...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Allora, la primissima cosa da fare è mettersi a sedere a una bella tavola rotonda con il tuo proprietario e il suo acquirente e vedere di quanto riesci (se riesci) a dilazionare il rogito...
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ad ogni modo, personalmente, a questo punto opterei per intestare la casa a uno dei figli o a entrambi....con la banca non dovrebbero esserci problemi...non mi è mai capitato che banca o giudice opponessero qualche problema......
fatto questo poi dovreste solo decidere il da farsi: aspettare tempi migliori e intanto affittare la "vecchia" casa (così vi ci pagate il mutuo) oppure venderla con calma aspettando la migliore offerta..
:affermazione: il credito d'imposta, anche se non si riacquista entro 12 mesi dalla vendita della 1° casa (nel qual caso va a scalarsi dalle imposte sulla nuova) non va perso: resta il diritto al credito per 10 anni, ma lo si può utilizzare in compensazione su future imposte o portarlo come credito in sede IRPEF...nel dettaglio:
- in diminuzione dell'imposta di registro dovuta in relazione al nuovo acquisto;
- in diminuzione delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, dovute su atti e denunce presentati dopo la
data di acquisizione del credito;
- in diminuzione dell'IRPEF dovuta in base alla dichiarazione da presentarsi successivamente al nuovo
acquisto, ovvero alla dichiarazione da presentare nell'anno in cui e' stato effettuato il riacquisto stesso;
- in compensazione con altri tributi e contributi dovuti in sede di versamenti unitari con il modello F24.
quindi direi che pagare la nuova casa senza agevolazione, oppure avere 2 prime case da gestire e comunque mantenere il credito non è male.......;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto