il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Per quel che mi risulta (non citerò la fonte perchè non posso), l'intermediato degli agenti immobiliari iscritti alle CCIAA non supera il 43%. Ovviamente del restante 67% solo un 10% pare trattarsi di vendite tra privati senza alcun ausilio. Da cui si può "estrarre" che le compravendite trattate da abusivi "e c'è di tutto dentro, dagli amministratori, ai portieti, agli avvocati, ai non iscritti alla CCIAA che hanno agenzie su strada, sono il 57% del totale.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Aggiungo che negli ultimi 10 anni le statistiche più credibili segnano una discesa dell'intermediato "regolare" di quasi 10 punti percentuali. A voi le analisi...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

Aggiunto dopo 1 :

:shock:Perchè i mediatori non son molto professionai?:shock:
E allora l'esame e allora il corso???????
Che ci stanno a fare???????? :domanda::domanda::domanda:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Mah, io penso che come sempre le cause siano molteplici, alcuni palesi, altre più articolate e complesse.

Un decrescimento dell'immagine del mediatore, alimentato dalla politica sfacciata e qualunquista di molte strutture commerciali "moderne" (o che amano auto definirsi tali).

Il web che ha sicuramente innalzato il livello di coscienza e creato molte opportunità per fare a meno del mediatore.

Un aumentato bisogno per la famiglia di risparmiare il più possibile

L'incapacità dell'agente immobiliare moderno di sapersi muovere in modo moderno e "aggiornato"

L'aumentato bisogno per gli agenti immobiliari di fatturare qualcosa per non chiudere sicuramente non ha alimentato un modo sano di svolgere questo mestiere.

Un esercito di abusivi della new generation che si sono industriati per "distrarre" le persone per convincerle a non utilizzare le agenzie immobiliari tradizionali (e legali) con prodotti, servizi web strampalati e chi più ne ha, ne metta.

La riduzione del numero di compravendite ha affamato tutti gli operatori del settore abusivi e non che hanno quindi acuito la propria maldestra competitività in modo sragionato e inconcludente.

e molti altri...

Tutto questo ha generato un pensiero nella gente: "L'agente immobiliare è una sanguisuga senza scrupoli che per 5 minuti può guadagnare fino a 20.000 euro in una botta, e in nero".

Potrei elencare cosa potremmo fare per disgregare questa logica sociale, ma non lo farò. Mica siamo un'associazione ;)
Posso solo dire che non lo stiamo facendo. Per niente.
 
O

Oris

Ospite
Giuliano, prendi internet, che ha un campione di circa 10mila persone che scrivono sul tema (anzi direi 10000 nick) e almeno il doppio che leggono e basta, fai una statistica di cosa leggi e hai il dato a campione più elevato mai registrato in una analisi di mercato (che di solito va su un amssimo di 1000 individui).

Il dato però è fuorviante perchè assorbito da due grandi città per la maggioranza (roma-milano) e raccoglie solo le lamentele (chi è contento non scrive per non disallinearsi e perchè non sente certo il bisogno di difendere gli AI in generale, pensando di esser stato amgari fortunato a incontrare chi ha incontrato)

D'altronde, le voci "amiche" sono anche inutili, non ti fanno affatto crescere...

Non ci può essere dato scientifico perchè nessuno ha raccolto i dati che sono presenti in rete, anche perchè se lo avessero fatto, molti discorsi che sento fare qui da molti colleghi non verrebbero fatti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto