elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Spiegami che cosa ha apportato il commento sull'uso "improprio" della parola "disperata" alla discussione! NIENTE! Chi ha risposto alla mia domanda? Nessuno! Solo critiche! Ciascuno ha la propria filosofia da difendere. Io la mia e voi la vostra. Se restiamo su questo terreno, a me va bene, ma dei luoghi comuni, dell'ironia a "quatre sous" ne faccio a meno![DOUBLEPOST=1383775141,1383775036][/DOUBLEPOST]Elisabetta, ma mi prendi in giro? Un AI vuole vendere a qualsiasi prezzo, soprattutto il piu alt[DOUBLEPOST=1383775262][/DOUBLEPOST]al piu alto. Quale e' il servizio post vendita, una volta finita la transazione?
Il mio agente immo qui mi spedisce ogni anno una cartolina a Natale! Firmata a mano! Giusto per farti un esempio!
parlo sul serio. c'è ancora qualcuno che lavora con serietà .
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Melania Borrielli scusami non per polemizzare ma leggo nel tuo sito:
" ....nella misura del possibile cerchiamo di evitare le transazioni per il tramite delle agenzie immobiliari, ma qualora non sia possibile fare altrimenti, i nostri onorari saranno contrattualmente ridotti."
Va contro quello che scrivi.....non credi?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciascuno ha la propria filosofia da difendere. Io la mia e voi la vostra.
:ok:

noi nella nostra ignoranza siamo coerenti


ma mi prendi in giro? Un AI vuole vendere a qualsiasi prezzo, soprattutto il piu alt
tu nella tua saggia filosofia sei incoerente
  • Noi rappresentiamo esclusivamente l’acquirente e protegiamo i suoi soli interessi.
  • Per garantire indipendenza, imparzialità e libertà nella scelta degli immobili da proporvi, ci vietiamo di prendere mandato di vendita o avere un interesse qualsiasi nella vendita di una proprietà immobiliare.
Diciamo che ci stai strumentalizzando per farti pubblicità (pessima direi)
per dare una parvenza di professionalità che non traspare minimamente, potrei citarti tante altre anomalie che ho riscontrato a mio dire ( basilari per chi pubblicizza immobili in Italia , ma evito sempre che tu non mi chieda espressamente di citarle pubblicamente) sempre a mio dire , però stiamo dialogando ;)
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
Va contro quello che scrivi.....non credi?
non credo ..se è flat hunter ovviamente ricorrere ad altre agenzie potrebbe rappresentare un costo in più[DOUBLEPOST=1383808032,1383807934][/DOUBLEPOST]
Diciamo che ci stai strumentalizzando per farti pubblicità (pessima direi)
per dare una parvenza di professionalità che non traspare minimamente
da quel che capisco usa un metodo diverso che voi osteggiate....perchè?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qui non parlo di legislazione ma di pratica professionale.
Curiosamente in Canada la figura del "venditore di case" non è vista come un ostacolo da aggirare senza arte ne parte (mediatore) ma come un consulente privato (agente immobiliare) pagato per seguire i propri interessi.

Io in un mondo del genere ci vivrei subito e mi auspico che un giorno possa essere così anche in italia.

non è altro che UN'evoluzione del MLS ovvero come paradosso, nel contenitore MLS potresti trovare solo agenti che si occupano di acquisire (e condividere) in vendita gli immobili e solo agenti che hanno clienti che vogliono comprare (attingendo dal serbatoio MLS)
 
Ultima modifica:

Ale.

Membro Senior
Professionista
Curiosamente in Canada la figura del "venditore di case" non è vista come un ostacolo da aggirare senza arte ne parte (mediatore) ma come un consulente privato (agente immobiliare) pagato per seguire i propri interessi.
Io in un mondo del genere ci vivrei subito e mi auspico che un giorno possa essere così anche in italia.


si ma hai letto le risposte dei tuoi colleghi ? in italia se uno lavora diversamente ed in maniera trasparente come il mercato canadese obbliga a fare è considerato uno che vuol fare il furbo.........siamo proprio avanti :sorrisone::shock::confuso:
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
si ma hai letto le risposte dei tuoi colleghi ? in italia se uno lavora diversamente ed in maniera trasparente come il mercato canadese obbliga a fare è considerato uno che vuol fare il furbo.........siamo proprio avanti
Se per decine d'anni hanno raccolto con questo metodo perché dovrebbero cambiare?
Si cambierà quando l'alternativa sarà troppo grande per non adeguarsi.

A me piace sapere che un cliente ha scelto me per le mie qualità e non (solo) per le mie case.
 

topcasa

Membro Storico
Ho pescato sulla rete........questo articolo, ma io non conosco nella mia realtà di Modena uno solo che lo faccia e voi.?
Il Flat Hunter, questo sconosciuto!


Dec
02




    • Posted by: DESIDERATAdomus
    • Date: 2012-12-02

    • 0 comments


Flat hunter, Home hunter, Property finder, Chasseur d’appartaments, Buyer Brokerage, Exclusive Buyer Agent.


Ma che è sta roba?


La traduzione più appropriata in lingua italiana ci sembra “cacciatore o cercatore di case o di appartamenti”.

E chi è?
E’ un consulente di parte che assiste nelle transazioni immobiliari soltanto il Compratore, che persegue solo gli interessi di quest’ultimo e che sempre e solo da costui è pagato.
Fiscalmente e giuridicamente è un agente immobiliare ma se ne differenzia poiché non si pone come il “superpartes” che mette in contatto Venditore e Compratore, ma al contrario come una figura che professionalmente si schiera apertamente sul lato di chi deve comprare una casa mettendogli a disposizione servizi, abilità e capacità finalizzate unicamente ai suoi scopi.

La sincronizzazione di un’’attività di questo tipo, su un ipotetico cliente standard, tipicamente prevede due momenti che per sintesi chiameremo LA RICERCA e L’ACQUISTO.

1) LA RICERCA
Zona, tipo di palazzo, servizi, contesto, piano, orientamento rispetto ai punti cardinali, dimensioni, disposizione dei vani, accessori, pertinenze, stato d’uso ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Ogni Compratore ha i suoi personalissimi ingredienti per comporre l’’unica ed irripetibile ricetta di un acquisto immobiliare; ingredienti che oltretutto vanno amalgamati per esempio con la composizione famigliare, i gusti personali, le abitudini di vita e lavorative e chiaramente con il budget.
Compito del Cacciatore di Case è esaudire pienamente tutte le richieste e liberarlo dall’enorme problema di farlo personalmente, con tutte le implicazioni che ne conseguono in termini di tempo da mettere a disposizione per telefonate, appuntamenti e sopralluoghi.
Chiaramente deve anche conoscere perfettamente il mercato immobiliare nel quale andrà ad innestare la sua ricerca, perché da un lato dovrà saper moderare le aspettative eccessive dei compratori e dall’altro dovrà dar riscontro pratico a quanto richiesto, insomma la casa dovrà trovargliela per davvero mica solo fargliela sognare.
Quindi rilevate in maniera più che analitica le esigenze abitative studia un piano marketing operativo e lo mette in atto.
L’obiettivo è far emergere immobili coerenti con le esigenze del Compratore e la strategia è stimolare il mercato attraverso il piano marketing.
Semplice!
icon_smile.gif

A quel punto visiterà personalmente gli immobili rinvenienti da questa attività per sottoporre al suo cliente solo quei pochi (magari uno soltanto o anche nessuno..), che rispettano tutti, ma proprio tutti i paletti, sempre in stretta e continua connessione d’aggiornamento con il Compratore.

Probabilmente il Cacciatore di Case dovrà analizzare 200 case e fare sopralluoghi in 20 ma, se fa bene il suo mestiere, non dovrà mostrare più di 2 o 3 case al suo cliente.
Spesso ne basta una.
Comunque, ad un certo punto, il Compratore in uno dei sopralluoghi gli dirà “OK, l’hai trovata, è lei, è esattamente la casa che voglio…”
A quel punto inizia la fase 2.

2) L’ACQUISTO
Il Compratore viene assistito affinché sia possibile analizzare, anche grazie alla consulenza di altri professionisti, la casa sotto tutti i punti di vista. Regolarità catastale, urbanistica, edilizia, conformità degli impianti alle leggi vigenti, analisi del condominio riguardo le spese fatte, previste e alla regolarità dei pagamenti, analisi degli eventuali costi di ristrutturazione, predisposizione planimetrie e rendering, computi metrici e preventivi di ditte specializzate ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc.
Ogni dato emerso verrà poi adeguatamente valutato dal Cacciatore di Case ed utilizzato per intavolare una trattativa volta ad ottenere un prezzo d’acquisto onesto e quindi nell’ottica di chi compra, il più basso possibile.
La trattativa si sostanzierà infine in un accordo scritto che oltre ad essere vantaggioso a livello economico, dovrà essere anche “sicuro” quanto a contenuti contrattuali.

Dall’analisi dell’operatività di questa figura professionale ne emerge quindi una forte diversità, almeno per l’Italia, con il ruolo dell’agente immobiliare tradizionale.

Nasce negli anni ‘’90 negli USA, si afferma in Canada, nel Regno Unito e nell’’Europa continentale, soprattutto in Francia ed in Spagna.
In Italia è una professione che esiste già da qualche anno, ma è adesso che sta sviluppando velocemente la sua diffusione, complici una grave crisi del mercato dell’intermediazione immobiliare, la tendenza diffusa alla
specializzazione delle “professioni” in genere e l’impazzare di programmi televisivi che raccontano con format abbastanza simili le avventure di chi cerca casa.

I Compratori di case si sono evoluti, sono sempre più esigenti, é aumentata la loro cultura sia media che specifica di settore.
Sanno quindi desiderano, spesso pretendono.
Giustamente.

 
Ultima modifica di un moderatore:

Ale.

Membro Senior
Professionista
sono i n linea con te Tobia.....troppo evoluto ancora questo metodo......speriamo aumentino gli scavalchi così qualcuno capirà che è ora di evolversi
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Hai perfettamente ragione, Noi Agenti Immobiliari italiani siamo rimasti indietro di 20 anni, mettiamo i clienti in condizioni di farsi il giro delle agenzie per cercare l'immobile e sentirsi proporre gli stessi con prezzi diversi, ora con la rete la situazione stà cambiando in quanto si trovano le offerte di immobili stando comodamente a casa, bisogna solo scegliere con chi andare a visitarli nel caso siano proposti da più agenzie.
Collaborare sarebbe il modo migliore di lavorare, ma purtroppo collaborare con certe agenzie non è possibile per diversità di vedute.
L'ideale sarebbe che ogni agenzia avesse la possibilità di offrire tutti gli immobili presenti sul mercato indipendentemente da chi l'ha acquisito, il cliente entrerebbe in una sola agenzia e a questo punto la differenza la farebbe la capacità- professionalità dell'Agenti Immobiliari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto