Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco, diciamo che questo estremo sunto che mi hanno portato, fa' capire meglio il concetto del PRE-CONTRATTO.....alla fine guardate che è esattamente quello che volevamo, una proposta e non un compromesso, una cosa valida.

Schermata 2010-04-16 a 09.29.47.jpg
 
O

Oris

Ospite
A volte mi pare di parlare arabo....

La verità, ammettetelo, è che chi usa la proposta compromesso pensa i propri interessi in primis... se no sarebbe palese che nella normalità del lavoro, dove le "caparre" :sorrisone: sono di entità ridicole rispetto al bene che vanno a "impegnare" la via maestra di tutela equilibrata è il precontratto... si chiama lavorare client oriented.

Limitare poi il danno facendo accettare l'importo come corrispettivo del recesso, espressamente, è parte fondante della tutela, considerando che uno per scrivere una proposta perda sia l'importo della penale nei confronti di chi non recede sia la penale nei confronti dell'agente (tenendo illeso colui che invece non ha fatto cadere il precontratto) è un principio di equità e di giustizia che mi sento di portare avanti con orgoglio, chi a ben agito non deve rimetterci.
Il deterrente è sufficiente per evitare colpi di capo gratuiti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
si, comunque si puo' ugualmente ovviare con la dicitura:

"In caso, dopo l’avvenuta accettazione della proposta, il Sig. ______________________________________ receda prima del preliminare di acquisto (compromesso), si obbliga a versare immediatamente all’Agenzia Immobiliare la somma pari a due terzi del compenso sopra indicato, non ritenendola eccessivamente onerosa, a titolo di penale di recesso nei confronti della Società stessa. Se recedesse invece la controparte della compravendita, il qui firmatario nulla dovrà, alla Società."

e cosi' trovare tra tutti noi un compromesso...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
oris,
premesso che sono d'accordo con te sulla NO proposta-compromesso, se ho capito bene nella tua "proposta" ti fai lasciare dall'acquirente una somma a titolo di deposito, e nel caso in cui il proponente rifiutasse di fare il preliminare , perderebbe la somma e in più dovrebbe pagare l'agenzia come penale. Esatto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A volte mi pare di parlare arabo....

La verità, ammettetelo, è che chi usa la proposta compromesso pensa i propri interessi in primis... se no sarebbe palese che nella normalità del lavoro, dove le "caparre" :sorrisone: sono di entità ridicole rispetto al bene che vanno a "impegnare" la via maestra di tutela equilibrata è il precontratto... si chiama lavorare client oriented.

Limitare poi il danno facendo accettare l'importo come corrispettivo del recesso, espressamente, è parte fondante della tutela, considerando che uno per scrivere una proposta perda sia l'importo della penale nei confronti di chi non recede sia la penale nei confronti dell'agente (tenendo illeso colui che invece non ha fatto cadere il precontratto) è un principio di equità e di giustizia che mi sento di portare avanti con orgoglio, chi a ben agito non deve rimetterci.
Il deterrente è sufficiente per evitare colpi di capo gratuiti.

Oris, scusa l'invadenza: sono i moduli fiaip che usi? Io sono associato........
O sono moduli da te rivisti e/o adattati?
 
O

Oris

Ospite
In che senso, l'acquirente è super tutelato, sicuramente di più di quando sottoscrive un atto nullo.

Il vero segreto è che non devo tutelare nessuno, entrambi hanno diritto alla penale, perchè se la riconoscono reciprocamente (in effetti è l'unico impegno ch eprendono reciprocamente in maniera contrattuale). ;)

Gli obblighi partono dalla sottoscrizione di un eventuale atto sinallagmatico, vero, non "liofilizzato" fatto a modino, scritto a mano volta per volta.

NOn c'è da tutelare nessuno, l'unica cosa in gioco è la vifra versata e la penale all'agente.

Su fate un pochina di fatica, studiatevi le norme e fatevi una bellissima proposta a modo :D
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io non mi pongo il problema in quanto uso proposte irrevocabili che con la conoscenza dell'avvenuta accettazione costituiscono contratto preliminare.

Francamente non sento il bisogno di dover poi riscrivere il tutto in un nuovo preliminare (a maggior ragione visto che la promessa di promessa è nulla...ndr).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto