Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Scusate, lo so che la mia domanda non calza con gli ultimi thread ma vorrei chiedervi se qualcuno sa come potrei ottenere una copia della convenzione relativa al mio immobile in Casal Brunori. Quando ho comprato non era un documento allegato all'atto notarile. Vi ringrazio.

Doveva essere allegato al tuo atto di acquisto. Ma quasi nessun notaio si è adoperato in tal senso.

Se la tua convenzione è stata stipulata da Ungari Trasatti, adesso devi sborsare 120-150 euro. Qualche altro notaio la fornisce gratis.

Prova a chiedere all'amministratore di condominio o a qualche al inquilino.
 
C

Cesco76

Ospite
Cesco, le osservazioni sono cristalline.
Credo che chiunque frequenti questa discussione si renda conto che La Delibera così com'è crea più problemi di quelli che vorrebbe risolvere.

La ns. associazione non ha mai visto di buon occhio la possibilità di eliminare i vincoli.
Secondo me, il Comune farebbe bene a smettere di giocare con i risparmi delle famiglie.
Non è possibile


La soluzione è davanti agli occhi di tutti.
A mio modo di vedere il Comune dovrebbe smettere di essere così superficiale.
In gioco ci sono i risparmi delle famiglie, già ampiamente erose dalla violazione dei prezzi.
Io non metto in dubbio se le tue osservazioni siano cristalline o no nel post, scrivo solo quale secondo me saranno le dinamiche da qui in avanti, non mi sono avventurato in nessuna considerazione, elencavo come secondo me potrebbero andare le cose, forse hai frainteso quello che scrivo. Su quello che dici poi sul comune sono d'accordo con te, ma il comune lo doveva fare da quando è nato il diritto di superficie ed ora va trovata una soluzione per noi che ci siamo cascati.... Però il tuo post si fraintende un pochino permettimi di dirlo, nel passaggio sui vincoli così scritto sembra quasi che sia una invenzione del comune, e non una legge dello stato, e si capisce poco quando dici che il comune farebbe bene a smettere di giocare con i risparmi delle famiglie a cosa ti riferisci.
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Io non metto in dubbio se le tue osservazioni siano cristalline o no nel post, scrivo solo quale secondo me saranno le dinamiche da qui in avanti, non mi sono avventurato in nessuna considerazione, elencavo come secondo me potrebbero andare le cose, forse hai frainteso quello che scrivo. Su quello che dici poi sul comune sono d'accordo con te, ma il comune lo doveva fare da quando è nato il diritto di superficie ed ora va trovata una soluzione per noi che ci siamo cascati.... Però il tuo post si fraintende un pochino permettimi di dirlo, nel passaggio sui vincoli così scritto sembra quasi che sia una invenzione del comune, e non una legge dello stato, e si capisce poco quando dici che il comune farebbe bene a smettere di giocare con i risparmi delle famiglie a cosa ti riferisci.

Scusate, andavo di fretta e nel mio post sono rimasti dei refusi.
Volevo dire questo:
La nostra associazione non ha mai visto di buon occhio l'eliminazione dei vincoli del prezzo e avremmo preferito che lo stesso fosse stato rispettato da tutti.
Il primo assegnatario, in caso di bisogno di un alloggio di un'altra dimensione, rimanendo nel PDZ, avrebbe venduto e ricomprato a prezzo calmierato (senza alcuna perdita economica).
Chi voleva uscire dal PDZ avrebbe dovuto tirar fuori di tasca propria la differenza.
In questo modo sarebbe stata salvaguardata la funzione sociale dell'edilizia residenziale pubblica che è soprattutto quella di forniere alloggi a fasce più deboli della popolazione a prezzo calmierato. Solo in questa logica sarebbe consentito all'Ente pubblico di espropriare un terreno all'originario proprietario (che oggi potrebbe anche risentirsi)

Intervenuta la Legge n. 106/2011, il nostro sogno (e forse quello di tanti altri) è svanito perchè la norma in ogni caso deve essere rispettata.

In questa situazione il Comune di Roma, continua ad agire con una superficialità estrema e dovrebbe rendersi conto delle necessità di coloro che si trovano nel mezzo della burrasca e che (per colpa loro) rischiano di perdere o pagare doppie caparre.
Una soluzione funzionale e solida per determinare il valore venale delle aree esisterebbe, ma non è stata applicata perchè i Dirigenti coinvolti nei pareri, sono ignoranti o presuntuosi.

Il Commissario Tronca potrebbe fare quello che vuole (o quasi) per evitare che il provvedimento venga bloccato dalla giustizia amministrativa.

Questa Delibera, così com'é, mette in pericolo la sicurezza e la validità della convenzione (e dei successivi atti di vendita a libero mercato) pertanto - a mio modo di vedere - non ha possibilità di sopravvivere.

Come cittadini romani possiamo permetterci tutto ciò?

In questi giorni stiamo sentendo moltissima gente che non stipulerà mai una nuova convenzione nell'incertezza del corrispettivo da pagare e nella certezza del di un conguaglio che prima o poi arriverà.

Riguardo a ciò, qualche post avanti ho letto che secondo "qualcuno" del Comune il conguaglio non sarà mai richiesto. Con quale autorità (o meglio autorevolezza) vengono fatte simili affermazioni?

Voi vi fidate?

Cesco, scriveva - a ragione - Verba volant, scripta manent
Secondo me, cavolate non potranno mai essere messe nero sul bianco.

La gente non ha bisogno di false rassicurazioni, ma - come dice qualcuno - di solide certezze.
 

daga

Membro Junior
Privato Cittadino
Io non metto in dubbio se le tue osservazioni siano cristalline o no nel post, scrivo solo quale secondo me saranno le dinamiche da qui in avanti, non mi sono avventurato in nessuna considerazione, elencavo come secondo me potrebbero andare le cose, forse hai frainteso quello che scrivo. Su quello che dici poi sul comune sono d'accordo con te, ma il comune lo doveva fare da quando è nato il diritto di superficie ed ora va trovata una soluzione per noi che ci siamo cascati.... Però il tuo post si fraintende un pochino permettimi di dirlo, nel passaggio sui vincoli così scritto sembra quasi che sia una invenzione del comune, e non una legge dello stato, e si capisce poco quando dici che il comune farebbe bene a smettere di giocare con i risparmi delle famiglie a cosa ti riferisci.
Io vorrei sapere dal Signor Di Piero, dal momento che loro non vedono di buon occhio l'eliminazione del vincolo di prezzo, che cosa dovremmo fare noi venditori; vendere ad un prezzo che non copre nemmeno quanto da noi sborsato fra prezzo di acquisto e interessi sul mutuo? Considerando anche che per oltre 30 anni sono state fatte vendite ad un prezzo triplo, quadruplo e forse anche di più.
Dobbiamo essere solo noi a pagare per gli errori di tutti? Ma noi non abbiamo rubato per pagare questi appartamenti, al contrario abbiamo sempre lavorato onestamente.
Vogliono rendersi conto che questa incresciosa situazione riguarda soprattutto persone per bene che non avevano nessuna intenzione di fare speculazione?
Tu che ne pensi Cesco76?
 

Giuseppe Di Piero

Membro Attivo
Professionista
Io vorrei sapere dal Signor Di Piero, dal momento che loro non vedono di buon occhio l'eliminazione del vincolo di prezzo, che cosa dovremmo fare noi venditori; vendere ad un prezzo che non copre nemmeno quanto da noi sborsato fra prezzo di acquisto e interessi sul mutuo? Considerando anche che per oltre 30 anni sono state fatte vendite ad un prezzo triplo, quadruplo e forse anche di più.
Dobbiamo essere solo noi a pagare per gli errori di tutti? Ma noi non abbiamo rubato per pagare questi appartamenti, al contrario abbiamo sempre lavorato onestamente.
Vogliono rendersi conto che questa incresciosa situazione riguarda soprattutto persone per bene che non avevano nessuna intenzione di fare speculazione?
Tu che ne pensi Cesco76?

Daga, hai tutta la mia solidarietà e tutta la mia comprensione.
Come ho detto sopra la Legge 106/2011 ha infranto il nostro sogno.
Adesso cerchiamo di salvare il salvabile.
 

Andreano70

Membro Junior
Privato Cittadino
Parliamo anche delle case degli enti affittate a prezzi ridicoli e riscattate e quindi acquistate a 40 mila euro. Poi vendute a 150 200 mila euro. Questi invece come dovrebbero essere chiamati.....onesti forse?

Ne conosco svariati....

Zone come Garbatella e Centro storico

Quando parliamo di speculazione....pensiamo bene a quello.che diciamo.

Adesso sento gente che si lamenta che é stata derubata.....però quando hanno comprato lo sapevano che immobile acquistavano. La colpa é di tutti in primis del Comune di Roma e poi Notai e Palazzinari. Ma anche un esame di coscienza noi compratori vogliamo farlo?
E poi dico se non ci fosse stata la Sentenza qualcuno avrebbe sollevato tutto questo problema? Non credo....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
A me piacerebbe risolvere tutto facendo pagare il dovuto all'assicurazione di quei notai che hanno rogitato le case in convenzione senza la dovuta diligenza.

Non è escluso che qualche notaio non l'abbia già fatto.
Qualcuno si è informato?

Immobile in convenzione in diritto di superficie illecitamente ceduta dal Notaio | immobilio - Forum Immobiliare

pensate alle banche di quelle persone che hanno comprato con mutuo una casa gravata da questo vincolo, spero che nelle relazioni notarili fosse presente questa situazione.

PS
se in 145 pagine qualcuno l'aveva già postato me ne scuso..
 

Houdini72

Membro Attivo
Privato Cittadino
Adesso sento gente che si lamenta che é stata derubata.....però quando hanno comprato lo sapevano che immobile acquistavano. La colpa é di tutti in primis del Comune di Roma e poi Notai e Palazzinari. Ma anche un esame di coscienza noi compratori vogliamo farlo?
E poi dico se non ci fosse stata la Sentenza qualcuno avrebbe sollevato tutto questo problema? Non credo....
Ciao. Potresti fornirci l'elenco dei documenti da allegare alla richiesta? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto