1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vicinogiu

Vicinogiu Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho ereditato da mio padre una casa in collina libera su tre lati ed una parte collegata alla casa di mio cugino il mio cortile continua col suolui passa da me e vicevera non c'e mai stato
    nessuna discussione ora dovendo venderla lui vuole chiudere i due cortili con un cancello si puo fare con una scrittura privata o bisogna andare dal notaio

Strada Provinciale Casa A Passaggio cortile Casa B passaggio cortile strada Provinciale

Grazie
    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

2. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    La servitu' e' trascritta presso la conservatoria?

3. Vicinogiu

Vicinogiu Membro Attivo

Privato Cittadino
    No non e' mai stata iscritta

4. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    La servitù riguarda l'utilità del fondo e non del proprietario. Quello che invece vorrei sapere é se catastalmente parlando vi é un cortile unico,quindi unica particella,oppure sono due separate? Tornando alla servitù lui passa dal tuo cortile perché non ha altro modo per entrare a casa sua oppure per mera comodità?

5. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Allora non serve fare nulla visto che e' un accordo fra di voi fra l'altro neanche scritto mi par di capire. Quindi ameno che non sia l'unico accesso della proprietà per la strada pubblica il problema non si pone.

6. Vicinogiu

Vicinogiu Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sono due particelle separate passa solo per comodita'

Grazie

7. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    E allora non é una servitù bensì una cortesia. Quindi niente. Lui si recinta la sua parte e il nuovo acquirente si tiene la sua nuova proprietà un domani.

8. Vicinogiu

Vicinogiu Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ringrazio per le risposte

Beppe

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina