brina82

Membro Storico
Professionista
Le rispondo secondo la mia esperienza ma la pratica segue comunque delle logiche legate al Tribunale di competenza.

Dalla sua terminologia deduco che si tratti di un fallimento (unica procedura che prevede la figura di un curatore fallimentare, da distinguersi con le precedure esecutive immobiliari che prevedono un delegato alla vendita con mansioni differenti).

Il decreto di trasferimento con il quale le è stata trasferita la proprietà arreca l'ordine di sgombero "immediato" da cose e persone con titolo esecutivo. In base alla disponibilità del custode giudiziario (in questi casi solitamente il curatore stesso o un suo incaricato in sub delega) che ha l'onere di consegnare il bene, possono volerci 4/5 mesi o poco più.

Le consiglio di "marcare strettamente" il curatore nel caso avesse lui la custodia. Poi le tempistiche variano da tribunale a tribunale e da professionista a professionista.

Per le esecuzioni immobiliari il discorso è invece differente.

Quindi per i fallimenti lo sfratto è eseguito direttamente dal custode giudiziario e il compratore non deve fare alcuna pratica di sfratto. A sfratto eseguito gli sarà consegnato il bene.

Mentre nel caso di esecuzioni immobiliari? Sarà il nuovo compratore ad incaricare un Avvocato ecc...?

Grazie.
 

Naina

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio non è un fallimento, ma un esecuzione immobiliare... Funziona sempre tramite custode giudiziario... Peccato che i tempi sono infiniti.. Per velocizzare bisogna passare tramite un avvocato proprio...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Il mio non è un fallimento, ma un esecuzione immobiliare... Funziona sempre tramite custode giudiziario... Peccato che i tempi sono infiniti.. Per velocizzare bisogna passare tramite un avvocato proprio...

Mentre nel caso di fallimento tu compratore non devi fare proprio nulla...???
 

Tovrm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il mio non è un fallimento, ma un esecuzione immobiliare... Funziona sempre tramite custode giudiziario... Peccato che i tempi sono infiniti.. Per velocizzare bisogna passare tramite un avvocato proprio...

Devo contraddirti. Il custode giudiziario incarica un avvocato per avviare la procedura di sgombero dell'immobile a carico della procedura. Se tu vuoi avviare una procedura per proprio conto ed esonerare il custode lo devi dichiarare in sede di assegnazione del bene. A questo punto le spese sono a tuo carico, ma la procedura che dovrà eseguire il tuo avvocato è esattamente la stessa. I tempi dipendono dall'attività dell'ufficiale giudiziario e molto poco dall'attività dell'uno o dell'altro legale.
 

milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
vorrei porre alcuni quesiti su un appartamento che ho comprato da poco all'asta , mi anno riferito all'ufficio dei notai che l'ufficiale giudiziario per lo sfratto del proprietario (che si è nominato curatore dell'immobile) lo devo pagare io e che togliere le ipoteche è un costo a mio carico sapete se possono
vendermi un immobile senza preoccuparsi di liberarmelo dai vecchi proprietari? e se non se ne vanno?
 

milli

Membro Attivo
Privato Cittadino
altra domanda,
mi anno detto i notai che nessuno provvederà ad avvisare l'esecutato che la sua casa è stata venduta, e che
non saprà chi ha acqustato la sua casa è possibile!!!!!!
devo andarci io "mi scusi ma la sua casa oggi è mia esca" tutto molto strano
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
altra domanda,
mi anno detto i notai che nessuno provvederà ad avvisare l'esecutato che la sua casa è stata venduta, e che
non saprà chi ha acqustato la sua casa è possibile!!!!!!
devo andarci io "mi scusi ma la sua casa oggi è mia esca" tutto molto strano
p


purtroppo è così, anzi probabilmente ti chiederanno anche dei soldi per uscire, dovrai spendere con l'avvocato e
ti faranno perdere 8 mesi
 

Naina

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, questa mi è nuova... Lo sfratto dovrebbe essere a carico frl tribunale, non a carico tuo, a meno che tu non abbia un tuo avvocato che ti segue allora dovrebbe occuparsene lui.. Le ipoteche invece sono tutte a carico tuo...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Le spese per la cancellazione delle ipoteche credo siano solo anticipate, nel senso che tu anticipi ad esempio 5000e per toglierle ma occorre tipo depositare nella cancelleria del tribunale il cosiddetto "intervento in prededuzione" affinché tu possa riceverne il rimborso, entro la data (mi pare) del decreto di trasferimento... Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un avvocato sia per fare questo "intervento", sia per lo sfratto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto