LAPO07

Membro Junior
Professionista
x Rosa... ma questo è un'altro discorso ... è quì che l'agenzia immobiliare deve fare comunicazione e pulizia .... i peggiori concorrenti sono gli stessi agenti immobiliari ... ed ho una visione nazionale del problema essendo stato resp sviluppo franchising di una grnade azienda del settore...a milano come a catania i problemi sono identici... da un punto di vista degli operatori non del mercato ovviamente....le stesse licenze secondo me andrebbero contingentate... non si dovrebbe mandare in giro ad accompagnare clienti chiunque .... ristabilire le regole farebbe bene a tutti !!! me compreso che per quanto a voi non risulti dalla pubblicità .... rispetto scrupolosamente le regole perchè non è che per vent'anni ho fatto il gommaio ... so quando s'infrangono le regole ed è un rischio che non voglio e non posso permettermi !!!
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera h&f non si condanna l'idea e non si esalta nulla ma permettimi che lo zero provvigioni spiazza parliamo di servizi differenti lui guadagna su un servizio di pubblicità c'e non ha nulla a che vedere con la mediazione. Casa.it immobiliare.it fanno il suo stesso lavoro ma non ho mai letto zero provvigioni così per altri portali dedicati ai soli privati ci sono sai e funzionano. Se c'e posto perché no ma rispettando gli altri
Il dire "provvigione 0" è la verità. C'è forse una provvigione?
La frase mi sembra giuridicamente ineccepibile.
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La capisco, e condivido. Oggi il nostro mercato, quello degli agenti, é talmente inflazionato che nessuno di noi, se serio, la puó condannare.

Ma sulla strumentalizzazione dello slogan..non gliela faccio passare...ha ragione Abakab, é un messaggio subliminale, un colpo basso troppo goloso, portatore di interessi individuali e risonante, per rinunciarci..

Ma ho letto parole mature, vere, abbastanza per rispettarla, collaboratore o concorrente che sará.

Buon lavoro.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche per me nulla da dire se non per le provvigioni. Lavoro da molti anni e non ho mai scritto zero provvigioni anche quando avrei potuto scriverlo per pubblicizzare un cantiere o altro questo perché ritengo che non sia il risparmio della provvigione a farmi aumentare la possibilità di vendita ma lederei la nostra categoria e colleghi.
Auguri per tutto sopratutto al piccolo lapo
 

LAPO07

Membro Junior
Professionista
x desmo... grazie.. rispetto assolutamente reciproco... per la serità e per la competenza trapelata dai post... ce ne fossero di contraddittori costruttivi... purtroppo a volte sembra di essere un marziano... grazie... ricambio l'augurio di buon lavoro:D

grazie Rosa... in bocca al lupo per tutto... :D
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vista la definizione di provvigione http://www.treccani.it/enciclopedia/provvigione/

il nostro collega non essendo pagato in proporzione ad un affare ma in maniera fissa, statica (non dinamica come una provvigione), indipendente dalla somma scritta sul contratto di locazione o sul preliminare di vendita, non potrebbe parlare di provvigione, nemmeno con lo 0 davanti. Non posso chiedere una provvigione quando non sono un intermediario abilitato né guadagno in proporzione ad un affare, dovrei parlare di compenso o utilizzare altri sostantivi.

Il logo dice: Lapo Immobiliare - mediazioni 0 per cento

Non é pubblicitá ingannevole?

L' art.2 (Pubblicità ingannevole) dispone che "la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche"

E' come dire che io vendo panini con la porchetta gratis, e poi entrate in ufficio e trovate agenti immobiliari che vendono case a pagamento...senza la regolare licenza per vendere panini tra l'altro.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' del tutto evidente che l'intento è quello di ingannare, ovvero di far credere al lettore, che si tratti di mediazione per la quale normalmente viene riconosciuta una provvigione.

E' altrettanto evidente la malafede con la quale viene indicata la parola mediazione. Se il nostro amico è così convinto di essere immerso nella correttezza dovrebbe sicuramente distinguersi anche nella comunicazione aziendale, facendo presente al consumatore che il servizio che offre non costa perchè non è.

E' un altro servizio che nulla a che fare con la mediazione e questo è il motivo per cui non viene riconosciuta una provvigione (che peraltro sarebbe obbligatoria per legge).
La tonnellata di fuffa autoreferenziale che ho letto in questo topic, se da un lato è meritevole di attenzione per il modo piacevole in cui è stata posta, non cambia però la sostanza.

E' nettamente pubblicità ingannevole volta a distogliere l'attenzione del consumatore lasciandolo concentrato unicamente sul risparmio enorme di non pagare una mediazione per un servizio analogo.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vista la definizione di provvigione http://www.treccani.it/enciclopedia/provvigione/

il nostro collega non essendo pagato in proporzione ad un affare ma in maniera fissa, statica (non dinamica come una provvigione), indipendente dalla somma scritta sul contratto di locazione o sul preliminare di vendita, non potrebbe parlare di provvigione, nemmeno con lo 0 davanti. Non posso chiedere una provvigione quando non sono un intermediario abilitato né guadagno in proporzione ad un affare, dovrei parlare di compenso o utilizzare altri sostantivi.

Il logo dice: Lapo Immobiliare - mediazioni 0 per cento

Non é pubblicitá ingannevole?

L' art.2 (Pubblicità ingannevole) dispone che "la pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni palesemente non iperboliche"

E' come dire che io vendo panini con la porchetta gratis, e poi entrate in ufficio e trovate agenti immobiliari che vendono case a pagamento...senza la regolare licenza per vendere panini tra l'altro.

Concordo pienamente.

E' del tutto evidente che l'intento è quello di ingannare, ovvero di far credere al lettore, che si tratti di mediazione per la quale normalmente viene riconosciuta una provvigione.

E' altrettanto evidente la malafede con la quale viene indicata la parola mediazione. Se il nostro amico è così convinto di essere immerso nella correttezza dovrebbe sicuramente distinguersi anche nella comunicazione aziendale, facendo presente al consumatore che il servizio che offre non costa perchè non è.

E' un altro servizio che nulla a che fare con la mediazione e questo è il motivo per cui non viene riconosciuta una provvigione (che peraltro sarebbe obbligatoria per legge).
La tonnellata di fuffa autoreferenziale che ho letto in questo topic, se da un lato è meritevole di attenzione per il modo piacevole in cui è stata posta, non cambia però la sostanza.

E' nettamente pubblicità ingannevole volta a distogliere l'attenzione del consumatore lasciandolo concentrato unicamente sul risparmio enorme di non pagare una mediazione per un servizio analogo.

Concordo pienamente.
 

LAPO07

Membro Junior
Professionista
x giorgino... buongiorno ... credo che fuffa autoreferenziale sia una definizione sopra le righe e la mia educazioe mi impone di non rispondere come dovrei... sicuramente ho parlato di referenze non per autoincensarmi ma solo (non conoscendoci), per far capire che i temi che mi venivano sottoposti erano argomenti a me noti per l'esperienza lavorativa maturata... e magari la prossima volta usi il termine fuffa o con chi conosce o magari con chi sa di meritarselo... possiamo definire pubblicità ingannevole quel messaggio che pùò indurre in errore il consumatore o cmq quando si offre un prodotto che non corrisponde alla realtà traeondone un profitto... io dico che è provv 0% perche è provv 0% !!! non prometto di fare cose che non faccio e non posso ... buona giornata..:D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto