Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

nessuna sanzione, ad oggi la legge lo permette, meglio includere nel contratto che gli impianti non sono a norma con le leggi vigenti in materia di sicurezza e che il conduttore è a conoscenza di ciò.

Quoto ed aggiungo che il fatto che non ci sia la certificazione non implica che l'impianto non sia sicuro...

scusate la mia ignoranza,dato che sono novellina,ma l'mmobile in affitto non deve essere abitabile? e l' AI non deve agire come buon padre di famiglia?

Scusa ma questa non l'avevo mai sentita.. Cosa dovrebbe fare l'AI x essere un buon padre di famiglia? :shock:
 

realessandro

Nuovo Iscritto
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

Valgono tutte le riserve anzidescritte dai vari interlocutori , in particolare rispetto al profilo della responsabilità penale e civile dovendo la locazione rispondere a principi inderogabili di ordine pubblico. Ci si espone per questo al rischio di recesso del conduttore che destini l'unità immobiliare ad abitazione ( vedi art.1580-cose pericolose per la salute) : Infatti il contratto di locazione a parere dello scrivente deve essere non solo formalmente ma anche sostanzialmente tale e come tale il locatore deve garantire il pacifico godimento (vedi art. 1575). IN definitiva il bene deve prestarsi all'uso per il quale è destinato; e se l'uso è "sostanzialmente" quello abitativo gli impianti devono essere a norma ;
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per analogia : vedi argomentazioni dell' interessante articolo allegato -autore Avv. Rosanna Di Paolo
L’immobile privo di licenza di abitabilità può essere oggetto di valida costituzione di rapporti locatizi, ossia può essere affittato.

Il principio sopra enunciato va però correttamente interpretato anche alla luce di quanto stabilito dalla Suprema Corte con la sentenza n. 8409/06 . La citata sentenza afferma il principio, ormai consolidato, in base al quale fra le obbligazioni del locatore va inclusa anche quella di procurare il certificato di abitabilità dell’immobile sia quando esso è destinato ad uso di abitazione che quando ha un utilizzo commerciale o di deposito sicchè quando il documento manca si viene a configurare una situazione di grave inadempimento in conseguenza del quale il conduttore può chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno.

Va osservato tuttavia, che se in linea di principio la mancanza del certificato di abitabilità, sia perché non sia stato ancora richiesto o perché non è stato rilasciato, viene a configurare una situazione di inadempimento, d’altra parte non può precludere la negoziazione dell’immobile. La Cassazione nel suo ragionamento afferma che in via preliminare la trattativa su un immobile privo di abitabilità è diversa dal suo utilizzo e dunque di per sé stessa non può essere vietata.

Anche in altre pronunce la Suprema Corte ricorda che “se non può escludersi che l’immobile privo di licenza di abitabilità possa essere oggetto di una valida costituzione di rapporti locatizi, il definitivo diniego del rilascio del certificato di abitabilità legittima il ricorso ai rimedi della risoluzione del contratto e del risarcimento del danno”.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

Secondo me stiamo andando fuori dal seminato. Il posto era relativo all'impianto elettrico se nn ricordo male, quindi il certificato di abitabilità è tutta un'altra faccenda sulla quale sono d'accordo.
Il discorso dell'impianto certificato non mi trova d'accordo: gli impianti anche se non certificati possono essere a norma. Un impianto elettrico degli anni '90, senza fili esterni e con la messa a terra condominiale è a norma, la certificazione serve solo quando un impianto viene rifatto. Io ho un appartamento con impianto elettrico di 35 anni fa, quando c'è un sovraccarico scatta il salvavita condominiale che DEVE essere a norma: l'impianto è piu che sicuro.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

Intervengo perchè mi sono posto come locatore lo stesso problema, e gradirei eventuali ulteriori commenti o aggiunte a quanto sotto riportato.

Concordo innanzi tutto con tutti i consigli di prudenza, e obblighi da art. 1575 (consegnare la cosa locata in buono stato di manutenzione, mantenerla tale, garantire il pacifico godimento...). Nel caso l'impianto elettrico fosse totalmente "inadeguato", consiglierei di specificare sul contratto, e sempre che la controparte accetti, che i locali sono consegnati nello stato di fatto, senza certificazione, e che il conduttore si impegna a sue spese a provvedere al rifacimento e messa a norma del suddetto in funzione dell'uso convenuto. (nel caso di locazione a carattere commerciale le esigenze del conduttore potrebbero essere più stringenti della normativa delle abitazioni: si pensi alle regole sulla sicurezza dei luoghi di lavoro).

Detto questo, allargando i commenti non solo all'impianto elettrico, ma anche all'eventuale caldaia a gas, credo debbano essere corrette alcune affermazioni riportate nel corso della presente discussione.

IMPIANTO A GAS.
Credo con una certa sicurezza di poter dire, e mi si corregga se sbaglio, che una cosa è la norma che si deve seguire se gli impianti sono sottoposti oggi a rifacimento o modifica: in tal caso questi interventi devono essere eseguiti e condurre alla certificazione secondo le Norme attualmente in vigore.

Quindi per l'impianto domestico a gas metano: UNI7129-1,2,3,4 : 2008, e UNI 7131 :1999 per GPL, senza dimenticare le norme per le canne fumarie per l'evaquazione fumi.

Se però gli stessi impianti a gas sono preesistenti alla data del 13 marzi 1990, non disponendo di certificazione, sarebbe corretto parlare di "verifica delle caratteristiche funzionali" : la norma è la UNI 10738:1998 che è attualmente soggetta a revisione (cod. progetto: E01089350) col titolo significativo di "Linee guida per la verifica dell'idoneità al funzionamento in sicurezza"

Mi chiedo quanti idraulici conoscano questa ultima procedura e siano disposti ad eseguire e rilasciare il rapporto tecnico di verifica: ma tant'è. Spero di aver chiarito che la sicurezza deve essere un fatto intrinseco; altra cosa la norma di esecuzione che evolve, senza per questo sia richiesto necessariamente il rifacimento dell'esistente pregresso.

REVISIONE CALDAIA
michele Battaglia ha scritto:
E' possibile, ma il proprietario è perseguibile penalmente in caso di incidente se gli impianti elettrici e di riscaldamento non sono a norma e non sono state eseguite le previste revisioni periodiche.

Qui la risposta non mi pare del tutto corretta: la normativa del DPR 412/93 art. 11 comm 2, stabilisce in ultima analisi che è responsabilità del conduttore e non del locatore/proprietario la revisione periodica e la manutenzione della caldaia. I suddetti interventi devono essere registrati nel libretto di caldaia. La periodicità stabilita varia in funzione dell'età di installazione, e da regione a regione: a questa si aggiunge la periodicita dell'apposizione del bollino (verde per Piemonte, ecc) di controllo di efficienza energetica ed emissioni.

IMPIANTO ELETTRICO.
Anche qui la situazione normativa è simile: per gli impianti preesistenti l'obbligo di certificazione, vale ad oggi come minimo quanto sotto specificato :

Si segnala altresì che gli impianti elettrici residenziali realizzati prima del 13.3.1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.

Segnalo per completezza il link:
http://infotelsoftware.blogspot.com/200 ... 32008.html

che riporta alcuni chiarimenti del ministero sulla nuova legge sulla sicurezza degli impianti:

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 12.3.2008, il D. Min. Sviluppo Economico n. 37/2008, concernente il riordino delle disposizioni in materia di progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione degli impianti all'interno degli edifici, ai sensi dell'art. 11-quaterdecies, comma 13, lett. a), della L. 248/2005.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

IMPIANTO ELETTRICO.
Anche qui la situazione normativa è simile: per gli impianti preesistenti l'obbligo di certificazione, vale ad oggi come minimo quanto sotto specificato :
Si segnala altresì che gli impianti elettrici residenziali realizzati prima del 13.3.1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.

Come ho detto prima, classico esempio di impianto preesistente, non certificato, con messa a terra condominiale, ma non per questo non a norma... :D
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

granducato ha scritto:
IMPIANTO ELETTRICO.
Anche qui la situazione normativa è simile: per gli impianti preesistenti l'obbligo di certificazione, vale ad oggi come minimo quanto sotto specificato :
Si segnala altresì che gli impianti elettrici residenziali realizzati prima del 13.3.1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.

Come ho detto prima, classico esempio di impianto preesistente, non certificato, con messa a terra condominiale, ma non per questo non a norma... :D

Certamente, era stato già da lei detto prima...: :applauso: ma mi permetta ancora una precisazione, poichè il suo commento potrebbe trarre in inganno il lettore non molto addentro alla questione. Mi riferisco alla messa a terra.
Quanto agli impianti residenziali ante 13.3.90, la precisazione tratta dalla 37/2008 considera questi adeguati se dotati di quello che comunemente è chiamato salvavita, anche se nell'alloggio non è presente la messa a terra.

Questo non vale invece per le parti comuni condominiali, che invece dovevano obbligatoriamente essere aggiornate alla norma, con la realizzazione della messa a terra e sua distribuzione :ok:

Saluti

Sul forum ci diamo informalmente del "tu" così come vuole la netiquette del mondo del Social Network. :) Anche se entrasse a scrivere il Presidente della Repubblica :D
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

Certamente, era stato già da lei detto prima...: ma mi permetta ancora una precisazione, poichè il suo commento potrebbe trarre in inganno il lettore non molto addentro alla questione. Mi riferisco alla messa a terra.
Quanto agli impianti residenziali ante 13.3.90, la precisazione tratta dalla 37/2008 considera questi adeguati se dotati di quello che comunemente è chiamato salvavita, anche se nell'alloggio non è presente la messa a terra.Questo non vale invece per le parti comuni condominiali, che invece dovevano obbligatoriamente essere aggiornate alla norma, con la realizzazione della messa a terra e sua distribuzione

Esatto. Per questo dico che l'impianto senza certificazione può comunque essere a norma e soprattutto, nella maggior parte dei casi, è sicuro
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

infatti...senno' l'80% delle locazioni sarebbero da rivedere se si dovesse mettere tutto a norma con le leggi attuali ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Si puà affittare una casa senza impianti a norma?

pensate che da luglio (almeno da noi lumbard :) ), si dovra' allegare anche il certificato energetico alle locazioni...una follia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto