Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
D'accordo su tutta la linea.
Ma non siamo noi a voler che gli altri ci considerino professionisti del settore? ... il nostro pane quotidiano sono gli immobili e mi sembra dunque minima cosa "buona e giusta" conoscere l'oggetto del nostro lavoro. A parte la normativa urbanistica, gli articoli del codice civile nella parte che riguarda diritti reali, regime della famiglia, ecc.. ecc.. che sono argomenti di discussione anche al ristorante, di diritto tributario e sono ancor meno gli articoli, le eccezioni "ricorrenti" quali sono? ATER, Comune, Dismissione Enti Previdenziali, prelazione in materia di immobili commerciali o terreni agricoli.
La mia domanda è ... se leggo qualcosa di diverso dal solito perchè non dovrebbe suscitare almeno la curiosità di sapere cosa sto leggendo? Perchè non aggiornarsi ... ogni lavoro o libera professione richiede aggiornamento ... ogni materia è in evoluzione ... il mondo è in evoluzione ... c'e' internet per fortuna per i pigri che non amano le librerie e le edicole.
Ciò che più mi rattrista è che ogni giorno sempre più venditori dicono no agenzie ... perchè far pagare a noi "agenti immobiliari" che svolgiamo questo lavoro con passione, dedizione, serietà, costanza e rispetto del cliente il conto non pagato di qualcun altro? Ho assistito, quale consulente dell'acquirente, a scene assurde ... a proposte non controfirmate, accettazioni o mancate accettazioni verbali. Riflettiamo o meglio riflettiamoci nell'immagine dell'acquirente e del venditore ... loro si affidano a noi e sappiamo che son felici di corrisponderci le provvigioni per il nostro lavoro se fatto nei termini di cui sopra.
Buona notte ... anzi ... Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Anna d'Ascoli
:fiore:

Concordo su tutto :stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Vi ringrazio per gli interventi, rimane sempre il mio dubbio:

L'AI afferma che io ho rifiutato una proposta di acquisto, cosa non vera. Ma ammesso che io abbia rifiutato, l'AI non dovrebbe avere un foglio, un modello un documento insomma che certifichi il mio rifiuto???
Voi AI come vi comportate quando un vostro cliente NON accetta una proposta valida? Tutto a voce o prima di emettere fattura mandate per lo meno una raccomandata???
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In genere si fa prendere in visione al proprietario la proposta formulata dall'acquirente e se non ci sono possibilità di accordo si chiede al proprietario di firmare la presa visione del tutto. Quindi quando va in scadenza ( generalmente la proposta ha validità 15 gg ) rimane copia di una proposta visionata ma non accettata e sempre sullo stesso modulo faccio firmare il proponente acquirente per ricevuta dell'assegno restituito.
Ma non è una regola... si cerca di non complicarci la vita e prevenire eventuali problemi futuri.
 

federico.modina

Nuovo Iscritto
Molte grazie Marinalangella,
infatti è proprio quello che mi sarei aspettato dall'AI... questo invece prima ha emesso fattura e poi mi ha fatto vedere la proposta dell'acquirente dicendo che non l'ho accettata. Quando invece gli ho detto che per me l'offerta andava bene voleva farmi firmare un modulo di accettazione NON compilato!!! Ma avendo già emesso fattura per me l'incarico era già chiuso...

e non per fare quello che se ne approfitta, ma da contratto se una delle due parti recede anticipatamente, deve all'altra il 90% dell'importo della provvigione. Cioè l'AI dovrebbe pagarmi e non il contrario...ma siccome anche se in malafede il lavoro l'ha fatto per me la cosa doveva chiudersi a zero. Non voglio nemmeno un centesimo da questo qui!

Grazie e buona giornata!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, quello che farà saltare qualunque pretesa dell'Agenti Immobiliari una volta in causa, è il fatto che la famosa proposta d'acquisto reca come data di rogito il 2010, cioè un anno prima che scada il termine dovuto...

Non spaventarti troppo se un avvocato fa la voce grossa, tu hai ragione e un agente immobiliare che si rispetti DEVE conoscere le leggi e applicarle.

Se fossi in te starei tranquillo.
Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto