francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ok. Quindi ringrazio tutti. Le mie conclusioni sono:
1) la proposta in agenzia può essere vincolante o no. Dipende da cosa c'è scritto sul contratto. E se viene data una caparra confirmatoria o una cauzione. Se viene data una caparra confirmatoria probabilmente si è vincolante
Conclusione errata:la proposta irrevocabile , se accettata , è sempre vincolante.
Se c'è una condizione sospensiva cambiano i vincoli, ma non ci si può tirare indietro senza “pagare dazio”.
Un contratto preliminare è valido anche senza d’azione caparra.(o senza altro versamento di denaro).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello non ha valore legale, non blocca nulla. Se fai la proposta in agenzia e domani te o il proprietario cambiate idea quel foglio lo strappate e fine. Solo il preliminare "blocca" prima del rogito. Ma il preliminare è diverso perché è un atto registrato in conservatoria la proposta in agenzia non è registrata. Anzi se rinunci alla proposta fatta in agenzia legalmente nemmeno l'agenzia devi pagare perché si paga quando sei arrivato almeno al preliminare. L'unico problema che puoi avere è la caparra, se la hai data, all'agenzia.
questa la chiami educazione? Dopo la spiegazione che ti hanno dato hai ribattuto non prendendo atto di ciò che ti hanno spiegato? A casa mia è gioco
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
le tesi si fanno sui libri, cercati un po' di pubblicazioni e studia. non devi fare una ricerca di terza media , il forum non ti puo' essere utile per quello che devi fare tu.
@Rosa1968 scatena i tuoi conigli
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ti ho chiesto nulla a te e ti sono grato se vai a fare beneficienza invece di "donarmi" il tuo tempo che non lo voglio. E riguardo a quello che devo scrivere non devo certo dare spiegazioni a te.
infatti io seleziono e ti saluto.
P.s.: poi abbi almeno la bontà di postare qui la tua tesi.
E riguardo a quello che devo scrivere non devo certo dare spiegazioni a te.
Vedi dietro ad ogni avatar c'è un mondo, non devi dare spiegazioni, ma se permetti posso dirti che una tesi sugli investimenti immobiliari ha un costrutto moooolto diverso.
Auguri
 

riccardo12345678

Membro Junior
Professionista
infatti io seleziono e ti saluto.
P.s.: poi abbi almeno la bontà di postare qui la tua tesi.

Vedi dietro ad ogni avatar c'è un mondo, non devi dare spiegazioni, ma se permetti posso dirti che una tesi sugli investimenti immobiliari ha un costrutto moooolto diverso.
Auguri

Spero tu stia facendo beneficienza invece di fare il leone da tastiera su stupidaggini. E discorsi senza senso. Sono io quello nell'avatar con la mia ragazza. Che problemi hai sull'avatar?
Eh c'è crisi eh Rosa 1968 non si vende e si rompe le scatole a uno studente che ha chiesto una informazione?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ok. Quindi ringrazio tutti. Le mie conclusioni sono:
1) la proposta in agenzia può essere vincolante o no. Dipende da cosa c'è scritto sul contratto. E se viene data una caparra confirmatoria o una cauzione. Se viene data una caparra confirmatoria probabilmente si è vincolante
2) l'agenzia si paga al preliminare, al preliminare si considera l'affare chiuso, però anche qua dipende cosa c'è scritto sulla proposta
Tra le conclusioni, puoi mettere che il venditore e /o il mediatore possono essere dei polli o no. Se uno de due è un pollo, la tua ricerca è in discesa, perché qualsiasi tipo di affare può essere concluso. Senza preliminare, senza vincolo per l'acquirente, con cauzione ma senza caparra, scrivendo proposte che ti permettono di cambiare le carte in tavola o di svicolare in qualsiasi situazione...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
si rompe le scatole a uno studente che ha chiesto una informazione
Tu non hai solo chiesto informazioni, hai preteso di dare lezione...

Per essere uno studente che si è messo in contatto con dei professionisti per avere un parere, il minimo è dire che non sei stato elegante. E tieni presente che io non sono uno di quei professionisti.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ho mai preteso di dare lezione a nessuno. Ho chiesto solo informazioni per la tesi. Anche perché scusami come fai a fraintendermi se stavo chiedendo informazioni?
Ti hanno risposto in mille modi e tu ancora continui a dire strafalcioni, rileggi con calma i post ed elabora, ti hanno citato anche delle normative, vattele a studiare e non cercare nei vari siti internet ma torna sui libri e studiati il codice civile ed eventuali sentenze nella loro interezza così facendo vedrai che riuscirai in una ottima tesi.
Buona fortuna!

P.S.: Sii modesto e ascolta quando entri in un forum di professionisti, potresti imparare qualcosa!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho mai preteso di dare lezione a nessuno.
Non sembrerebbe. Mi pare che tu abbia tentato di dare lezioni, ma hai sbagliato classe e materia...;)
Quella la fai in agenzia e non ha nessun valore legale.
Quello non ha valore legale, non blocca nulla.
Temo che tu sia confuso. Quello è un normalissimo contratto da cui entro 14 giorni puoi recedere. Non come il preliminare .
Può essere vincolante ma normalmente non lo è e puoi recedere entro 14 giorni.
Perché ho sbagliato termine. Non caparra. Volevo dire cauzione che è quelle che normalmente viene data all'agenzia. E in questo caso no. La cauzione non si perde.
Se il contratto prevede una cauzione generalmente uno può recedere entro 14 giorni come un normale contratto

Tutte affermazioni errate;se stai preparando una tesi , ti invito per la riuscita della tesi stessa a documentarti meglio prima di lanciarti in proclami su argomenti di diritto del tutto privi di basi legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto