clarm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buona sera a tutto il Forum... scrivo per avere un parere su una situazione che non mi era ancora capitata (ormai si sente e vede un po' di tutto nel campo immobiliare... ) un mio amico si è separato e il giudice ha affidato la casa in cui vivevano al'ex moglie e alla prole (un figlio è ancora minore) ma la casa è di proprietà della madre che l'aveva concessa in comodato prima del matrimonio... ora premettendo che l'intero stabile è di proprietà della madre che abita al piano terreno, al primo abita il fratello del mio amico e al secondo c'è l'ex nuora.... e si è creata una situazione spiacevolissima fatta di continui dispetti e denunce... si stava pensando di vendere l'immobile (un avvocato ha proposto di mettere in vendita l'intero stabile)... la domanda è: si può? Mi chiedo se non serva un autorizzazione del giudice o comunque qualcosa da opporre alla sentenza di separazione che affida l'appartamento come casa familiare... o comunque c'è un modo per far prevalere il diritto di proprietà su quello di abitazione? Grazie a chiunque saprà indicarmi una soluzione.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Assolutamente no! se il giudice autorizza la vendita deve anche stabilire dove nuora e minore andranno ad abitare.
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Se c'è stata separazione ed assegnazione della casa coniugale alla mamma quale genitore collocatario della prole, l'immobile è liberamente commerciabile ma l'acquirente non potrà pretendere che la signora ed i figli vadano via, nè che paghino un canone di locazione.
In sostanza sarà impossibile trovare un acquirente.
Il provvedimento di assegnazione della casa coniugale è opponibile, entro il termine di 9 anni dalla sua pronuncia; se è stato trascritto la sua opponibilità si dilata e permane sino al raggiungimento della autosufficienza della prole.
 

clarm

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per aver risposto... quindi se si esclude la vendita la prassi più semplice da seguire per cercare di riottenere l'immobile è chiedere tramite giudice la restituzione dell'immobile dato in comodato... Mi chiedo se la pessima situazione di convivenza forzata tra ex nuora e tutto il resto della famiglia possa essere utile a risolvere la situazione ... Io gli ho proposto anche di trovare un accordo privato con la nuora tipo buonuscita e altra casa presa in fitto da portare dinnanzi a un giudice... Credo che solo un accordo possa restituire l'immobile...
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
la prassi più semplice da seguire per cercare di riottenere l'immobile è chiedere tramite giudice la restituzione dell'immobile dato in comodato.
L'efficacia del comodato in presenza di un sopravvenuto provvedimento di assegnazione di casa coniugale è una questione giurisprudenziale molto spinosa, vari sono gli orientamenti ed è importante verificare le caratteristiche del comodato.
Credo che solo un accordo possa restituire l'immobile...
Già, credo che la soluzione migliore sia quella di trovare a tutti i costi un accordo.
Consiglio di rivolgersi ad un legale per la valutazione specifica delle peculiarità del caso e quindi individuare la strada da percorrere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto