elalla

Nuovo Iscritto
Salve.
Devo vendere un appartamento ma purtroppo alcuni metri risultano abusivi.
Al momento non c'è modo di sanarli.
Il tecnico mi ha consigliato di dichiarare che è tutto prima del 1967 dopo il quale si fa una d.i.a. e si consegna la planimetria nuova.
Il problema è un altro: se un giorno dovesse spuntare la planimetria vecchia e dovessero risultare i metri abusivi cosa rischio?
Dal notaio deve risultare tuttapposto ma è mia intenzione fare una scrittura privata con i potenziali acquirenti, dove mi devono firmare un documento che sono consapevoli di questo piccolo abuso.
Così facendo mi tutelo?
Sono al riparo da eventuali inconvenienti post vendita?
Grazie mille.
Saluti.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
....In realta' cosi' facendo tuteli i futuri acquirenti, dichiarando che "il responsabile" dell'abuso sei cmq tu e se loro avranno dei problemi potranno rivalersi su di te...
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Art. 483 Falsita' ideologica commessa dal privato in atto pubblico
. Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale [357], in un atto pubblico, fatti dei quali l'atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Innanzitutto, la casa è davvero ante 67?
Poi questi mq quadrati in più che cosa sono?
Una stanza in più? Una terrazza chiusa?
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se fai una Dia e rendi tutto regolare, in futuro non avrai problemi. Fallo fare petó dai venditori. Tu non comprare nulla di irregolare.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
più che ante 1967 dovrebbe essere ante 1942 , prima della legge sull'edilizia , se nel comune in questione non esistono addirittura leggi edilizie locali antecedenti il 42. Innanzitutto vai a controllare al Catasto ,ma soprattutto al comune ,se esistono planimetrie e poi agisci di conseguenza.il fatto che un abuso sia stato commesso prima del 1967 non implica che sia sanato.
 

ledzeppelin

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in teoria l'abuso avresti dovuto sanarlo nel 1985 con la legge 47 , perchè ripeto , la dichiarazione ante 1967 è solo una dicitura che serve per non inserire gli estremi della licenza edilizia di immobili vecchi di cui non esistono i permessi magari perchè non esistono o perchè sono andati distrutti. se non esiste nulla ne in comune ne in catasto e se l'intero fabbricato è stato edificato prima del 1942 potresti azzardare a dichiarare che l'abuso sia stao commesso prima di tale data ( sett. 1942) però basterebbe anche solo una foto per smentire tale affermazione.
 

elalla

Nuovo Iscritto
In comune non esiste nulla.
In catasto esiste una planimetria del 1984.
Se andiamo a sostiutuirla con quella nuova chi più andrà a scovarla?
Saluti.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto