publimark

Membro Junior
Professionista
ciao a tutti, premesso che non sono agente immobiliare, ma semplicemente curioso di questo mondo, chiedo scusa in anticipo se sparo qualche fesseria...ho letto per caso che in america tutti possono vendere tutto, nel senso che gli immobili vengono inseriti in un database unico accessibile a tutte le agenzie...a prima vista puo' sembrare un modo di lavorare "balordo", scusate il termine, ma ragionandoci bene ci sono moltissimi vantaggi...non devo ammazzarmi per acquisire un cliente, non devo fare delle valutazione piu' alte del mercato per ovvie ragioni e se entra un acquirente deciso a comprare riesco ad accontentarlo in ogni caso avendo un forte portafoglio di immobili...un modello del genere riportato in italia con diverse agenzie che coprono, per ipotesi, una regione potrebbe funzionare secondo voi? ... se poi a questo abbiniamo un modo abbastanza innovativo per convincere gli utenti a servirsi di queste agenzie si dovrebbe avere un risultato molto soddisfacente per tutti...
scusate l'interruzione e buon proseguimento a tutti
 

publimark

Membro Junior
Professionista
grazie Antonello, a questo punto cmq credo sia poco pubblicizzato, o non pubblicizzato nel modo giusto visto che non ne ho mai sentito parlare (mi riferisco alle persone comuni, non certamente ai professionisti del settore)...un tuo parere su questo modo di lavorare visto che ho letto sempre i tuoi interventi fatti da persona "informata" e sicura di quello dhe dice?
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il problema è che in italia siamo molto individualisti, ciascuno è attaccato al suo cliente e alle sue possibili provvigioni
 
A

Abakab

Ospite
Mi chiedo come si possa proporre un immobile non visionato personalmente .. ma solo per conoscenza tramite database.
Sono più per la qualità che non per la quantità. ;)
 

publimark

Membro Junior
Professionista
mettiamo caso che tu sia nella zona 1 ... un venditore della zona 2 trova un cliente interessato alla tua zona... tu rifiuteresti una divisione della provvigione sapendo che un domani potrebbe verificarsi il caso opposto? ... mettiamo poi il caso che un cliente sia nell'urgenza di vendere il prop immobile, secondo te scegliera' la tua agenzia che e' collegata ad ad altre 2..3...50 agenzie o un'altra organizzazione che lavora ufficialmente da sola? ... ribadisco che siamo nel campo delle ipotesi e quello che scrivo in modo molto sintetico spero non sia frainteso, rispetto il lavoro di tutti e non metto in dubbio che anche un singolo possa fare piu' di 50.....ciao e buon lavoro a tutti
 
A

Abakab

Ospite
Non ne faccio un problema di collaborazione con altri colleghi, che faccio tranquillamente, ma di qualità di servizio nei confronti dei clienti consigliandogli, in base alle loro esigenze, le case che più si adattano alle loro richieste, e questo presuppone una conoscenza degli immobili che si ha a disposizione, non solo attraverso la visione degli stessi ma anche tramite la conoscenza del proprietario. Avere una banca dati di miriadi di immobili per poter dire " venite da me .. li ho tutti ", ma senza le relative conoscenze, mi sembrerebbe di lavorare con, condannabile, superficialità.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ne faccio un problema di collaborazione con altri colleghi, che faccio tranquillamente, ma di qualità di servizio nei confronti dei clienti consigliandogli, in base alle loro esigenze, le case che più si adattano alle loro richieste, e questo presuppone una conoscenza degli immobili che si ha a disposizione, non solo attraverso la visione degli stessi ma anche tramite la conoscenza del proprietario. Avere una banca dati di miriadi di immobili per poter dire " venite da me .. li ho tutti ", ma senza le relative conoscenze, mi sembrerebbe di lavorare con, condannabile, superficialità.
Una mentalità retrograda, che non regge. Io compro la casa non il proprietario, tu controlla le magagne lavora professionalmente, crea processi che evitino problemi a me che compro e se conosci o meno il proprietario non conta, lo conosce il tuo collega il proprietario. Funziona in mercati che numericamente sono enormi rispetto al mercatino italico, quindi il tuo timore è altamente infondato.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
La conoscenza dell'immobile in prima persona comporta proprio l'evitare magagne e problemi vari.

Affatto, se fai una verifica vedrai che le problematiche spesso vengono fuori da controlli postumi, l'agente immobiliare troppo spesso confonde i controlli con la mera raccolta documentale. Invece creare standard operativi UNIVOCI per tutto il territorio, studiati proprio per evitare problematiche renderebbe superfluo il tuo ragionamento e sopratutto renderebbe rari i casi di contestazioni all'agente. Il primo male della categoria vostra è, a mio parere, confondere il protagonismo che vi piace avere con la vostra vera utilità, che innegabilmente è quella di esser principali attori nell'agevolare il mercato: lasciate a chi è competente l'onere di fare i controlli, voi per definizione non lo siete, affatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto