gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Io non redarguisco , anzi chi ha la capacità di capire in anticipo il timing è da stimare.
prendo atto positivamente. Io ho scoperto che esistono i cicli per puro caso, non ho alcun merito, non posso certo rimproverare chi non ne è stato consapevole in tempo. Ma divento pazzo quando mi dicono che comprare va sempre bene anche in bolla, la trovo stupidità o malafede a scelta.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Impegni verso qualcuno che ti ha comunque dato dei soldi che non avresti mai potuto ridare.
Ai bambini si nascondono le medicine in posti alti, non si mettono in bella posta sul tavolo.

si presuppone che un cittadino maggiorenne sia in grado di intedere e volere.
altrimenti, potresti anche arrestare la commessa che ha venduto il vino a un tizio che si è ubriacato e ha investito la scolaresca.
 
S

sgnapper

Ospite
si presuppone che un cittadino maggiorenne sia in grado di intedere e volere.

Lo Stato non presume, lo Stato dispone.
Nell'interesse di tutti, perché tutti sono lo Stato.
La Legge serve a questo: ad impedirti di farti del male, e di farlo agli altri. Nell'interesse di tutti.
E se è interesse di tutti che tu non contragga un debito superiore alle tue reali possibilità (perché se ti metti nel letame te, peggiori comunque la società in cui vivi), lo Stato ti dovrebbe impedire (od ostacolare) nel farlo.
Ma mi rendo conto che un concetto simile, peraltro diffuso in molti altri Paesi leggermente più avanzati di noi (economicamente e socialmente), è difficile da assimilare in Italia.
 
S

sgnapper

Ospite
Posso essere parzialmente d'accordo con quanto detto, se non fosse per il fatto che chi non riesci più a pagare la rata del mutuo è perchè ha perso l'unico sostentamento che avevano, il lavoro.
/quote]

Tanti giri di parole per evitare di dire una cosa che invece andrebbe urlata: non si compera una casa con un mutuo di 30 anni (e passa). Stop.
Non si dovrebbe comperare neppure con uno di 20, se proprio vogliamo essere onesti.
Molta gente ha acceso mutui davvero come cerini (e continuerebbe volentieri a farlo pure ora), non rendendosi conto che è DIFFICILE pagare per 20,30, anche 40 anni una banca OGNI MESE.
Sarebbe interessante analizzare, tra una ventina d'anni, tutti i mutui accesi dieci anni fa, e vedere effettivamente quanti saranno onorati completamente.
Secondo me, la percentuale sarà risibile.
[DOUBLEPOST=1394633464,1394633306][/DOUBLEPOST]
no assolutamente, ma voi non potete altrettanto redarguire chi ha capito che esiste il timing

Esattamente.
La casa si compere SE E SOLO SE conviene farlo, nel momento conveniente, al prezzo conveniente e con modalità di pagamento convenienti.
Perché è un bene che richiede un pagamento solitamente oneroso che, calcolato male, ti porta alla rovina.
Economica, sociale e fisica.
 

Mil

Membro Senior
Lo Stato non presume, lo Stato dispone.
Nell'interesse di tutti, perché tutti sono lo Stato.
La Legge serve a questo: ad impedirti di farti del male, e di farlo agli altri. Nell'interesse di tutti.
E se è interesse di tutti che tu non contragga un debito superiore alle tue reali possibilità (perché se ti metti nel letame te, peggiori comunque la società in cui vivi), lo Stato ti dovrebbe impedire (od ostacolare) nel farlo.
Ma mi rendo conto che un concetto simile, peraltro diffuso in molti altri Paesi leggermente più avanzati di noi (economicamente e socialmente), è difficile da assimilare in Italia.

sull'etica del credito al consumo che ha impiccato la gente negli anni 2000 e segg., sulla mentalità del mutuo 100% etc. potremmo aprire una discussione infinita...ma credo che non sia questa la sede opportuna. Diciamo che se ci atteniamo solo ai fatti, alla convenienza voglio dire, oggi si è tornati a capire che se non si fosse drogato il mercato con la variabile esogena del credito folle oggi non staremmo qui a parlare del problema del mancato incontro tra domanda e offerta, il mercato appunto.
 

Mil

Membro Senior
basta che ti decidi; prima parlavi di transumanza stile lemming, adesso cominci a tracciare linee di demarcazione; per altro farlocche, visto che la maggior parte di disoccupati è proprio nella fascia dei 30 anni... eppure non vedo grandi code alla frontiera.
Non le vedi perchè non siamo ancora come l'Albania, non c'è gente nei barconi, nè militarizzazione nelle strade...è un fenomeno comunque abbastanza soft, che risulta però molto chiaramente nelle anagrafi comunali e negli uffici di statistica.

la situazione più probabile è secondo me un'altra... ne hanno costruite troppe; punto e basta.
e quel che è peggio è che una volta dal sud venivano al nord, ora non più. Quindi vedi tu se c'è da dormire tra due guanciali..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto