eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Lo Stato non presume, lo Stato dispone.
Nell'interesse di tutti, perché tutti sono lo Stato.
La Legge serve a questo: ad impedirti di farti del male, e di farlo agli altri. Nell'interesse di tutti.
E se è interesse di tutti che tu non contragga un debito superiore alle tue reali possibilità (perché se ti metti nel letame te, peggiori comunque la società in cui vivi), lo Stato ti dovrebbe impedire (od ostacolare) nel farlo.
Ma mi rendo conto che un concetto simile, peraltro diffuso in molti altri Paesi leggermente più avanzati di noi (economicamente e socialmente), è difficile da assimilare in Italia.

e quale è questo limite?
il 30%? il 35%? il 50%?
e se vado oltre questo limite, ma ci vado "tranquillo" perchè ho un capitale che, se devo posso liquidare per saldare il debito?
e perchè lo stato non prende in considerazione l'ipotesi che uno che chiede un mutuo non possa perdere il lavoro?

quali sono i paesi dove lo stato norma l'erogazione del credito?[DOUBLEPOST=1394653754,1394653567][/DOUBLEPOST]
[DOUBLEPOST=1394633464,1394633306][/DOUBLEPOST]

Esattamente.
La casa si compere SE E SOLO SE conviene farlo, nel momento conveniente, al prezzo conveniente e con modalità di pagamento convenienti.
Perché è un bene che richiede un pagamento solitamente oneroso che, calcolato male, ti porta alla rovina.
Economica, sociale e fisica.


scusa sai, ma io i MIEI soldi (o di chi, a torto o ragione me li presta) me li brucio come mi pare e mi piace.
perchè, se passa la tua linea, allora divento più realista del re.
comincio a importi che cosa mangi, quanti chilometri fai in macchina, cosa fumi, cosa bevi, quanti grassi insaturi ti trangugi, con chi ti accoppi, che tipo di film guardi.
per il tuo bene, beninteso.[DOUBLEPOST=1394653911][/DOUBLEPOST]
Non le vedi perchè non siamo ancora come l'Albania, non c'è gente nei barconi, nè militarizzazione nelle strade...è un fenomeno comunque abbastanza soft, che risulta però molto chiaramente nelle anagrafi comunali e negli uffici di statistica.

le anagrafi comunali tengono traccia di chi entra ed esce dal comune, non dal paese.
se hai dai dati relativi a quanti sono gli italiani che abbandonano il paese, li leggo volentieri
 
S

sgnapper

Ospite
e quale è questo limite?
il 30%? il 35%? il 50%?
e se vado oltre questo limite, ma ci vado "tranquillo" perchè ho un capitale che, se devo posso liquidare per saldare il debito?
e perchè lo stato non prende in considerazione l'ipotesi che uno che chiede un mutuo non possa perdere il lavoro?

quali sono i paesi dove lo stato norma l'erogazione del credito?

Lo Stato interviene non può intervenire direttamente sull'erogazione del credito, ma può intervenire su quanto sia conveniente o no erogarlo, per settore magari.
Esempio: il problema della bolla immobiliare, si combatte creando alloggi popolari di buona qualità ed in misura adeguata.
Se immetto nel mercato case decenti a prezzi decenti, sto calmierando il settore.
Se decido di far pagare, finalmente e giustamente, un po' di tributi SERI a chi ha immobili fermi (e vuoti), rendo sconveniente la speculazione del 'tengo ed aspetto', che fa arricchire pochissimi, e devasta territorio e sociale.
Sono solo due piccoli (ma neppure troppo) esempi, che altri Stati fanno.
Da noi no: chiediti il perché.
Vai a vedere la percentuale dell'edilizia popolare e convenzionata negli altri Paesi UE, e poi confrontala con la nostra.

PS. I soldi non sono 'tuoi', ma sono della banca che li ha emessi, ed il cui corso legale è garantito dallo Stato.
Se pensi che comunque siano tuoi, fai così: prendi una borsa piena di banconote e bruciala davanti alla questura.
Se nessuno di dirà nulla, vorrà dire che i soldi sono veramente tuoi.
Prova.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per piacere, non fare giochini di bassissima lega; lo so benissimo che la distruzione di cartamoneta è reato penale.
è palese che quando si dice sono "soldi miei" si intende il potere d'acquisto che questi rappresentano.

se non è così, allora prendi i "non tuoi" soldi e lasciali davanti al portone della banca d'italia.
sono loro, no?
 

Mil

Membro Senior
scusa sai, ma io i MIEI soldi (o di chi, a torto o ragione me li presta) me li brucio come mi pare e mi piace.

Ti darei ragione se non fosse che poi alla fine tocca inevitabilmente la collettività, intendo il sistema... In ogni caso c'è poco da stabilire come spendere liberamente un certo quantitativo di denaro perchè ora è proprio questo che interessa chi presta. Le banche sono diventate improvvisamente amorevoli mamme, pronte a far capire ai poveri acquirenti che 400k per un tugurio a schiera o un miniappartamento sono troppi in troppi casi, non importa che lavoro fai, se mi li restituisci..etc. Quindi non c'è più molto rischio che la gente si faccia male da sola. Ed è infatti un fenomeno trasversale, che tocca qualunque categoria di richiedenti e su diverse tipologie.Segno che c'è un disallineamento troppo forte su tutto e troppo poco risparmio disponibile da parte degli acquirenti. E non sarà certo questa variabile ad aumentare.

se hai dai dati relativi a quanti sono gli italiani che abbandonano il paese, li leggo volentieri

Non sono bravo come gmp ad inserire i grafici e non so nemmeno se c'è un copyright su alcune cose. Comunque è un discorso di cui ho già parlato altre volte e vedo che insisti a sostenere il contrario...cosa vuoi che ti dica. Poi puoi sempre non crederci, che siamo secondi in Europa dopo la Romania per percentuale di gente che lascia il Paese...o pensare ancora che il tuo Veneto che negli anni '80 procedeva a pil +10% oggi sia lo stesso, un po' come la Cina, che in Lombardia non esiste disoccupazione, che l'edilizia abbia l'appetibilità degli anni'70. Vedi tu, il mondo che conosco io è pieno di gente che si autoconvince. In fondo lo facciamo tutti. Però almeno sul forum lasciami dire che vendere fumo non ha senso.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti darei ragione se non fosse che poi alla fine tocca inevitabilmente la collettività, intendo il sistema... In ogni caso c'è poco da stabilire come spendere liberamente un certo quantitativo di denaro perchè ora è proprio questo che interessa chi presta.
sono assolutamente d'accordo con te.
giusto per rimanere in tema di grandi temi di economia è il classico caso in cui la "mano invisibile" non dirige il mercato nella giusta direzione.
in linea teorica uno fa il classico discorso "eh! non saranno le mie spesucce a sp...are il sistema"... un po' come il classico esempio del tizio che si mangia il panino ai crauti allo stadio: il suo godimento è molto maggiore della noia causata agli altri 49999 spettatori dalla sua fiatella.
purtroppo pare che ultimamente tutti i 50.000 spettatori si siano magnati due panini a testa... e l'aria nello stadio si è ammorbata.


Le banche sono diventate improvvisamente amorevoli mamme, pronte a far capire ai poveri acquirenti che 400k per un tugurio a schiera o un miniappartamento sono troppi in troppi casi, non importa che lavoro fai, se mi li restituisci..etc. Quindi non c'è più molto rischio che la gente si faccia male da sola. Ed è infatti un fenomeno trasversale, che tocca qualunque categoria di richiedenti e su diverse tipologie.Segno che c'è un disallineamento troppo forte su tutto e troppo poco risparmio disponibile da parte degli acquirenti. E non sarà certo questa variabile ad aumentare.
ancora d'accordo. alla faccia della funzione di anticiclicità che le banche dovrebbero ricoprire.
di fatto hanno esasperato la bolla prima, e la crisi poi.
se davvero MPS dovesse saltare, lo stato italiano farebbe opera buona a nazionalizzarla e a "usarla" per muovere il mercato.

Non sono bravo come gmp ad inserire i grafici e non so nemmeno se c'è un copyright su alcune cose. Comunque è un discorso di cui ho già parlato altre volte e vedo che insisti a sostenere il contrario...cosa vuoi che ti dica. Poi puoi sempre non crederci, che siamo secondi in Europa dopo la Romania per percentuale di gente che lascia il Paese...

corro il rischio di farmi citare per violazione da repubblica...
dati al 2012


A livello generale, la Lombardia si rivela la regione che maggiormente alimenta l'emigrazione: ben 13.156 lombardi hanno trasferito la propria residenza all'estero nel 2012, davanti ai veneti (7456), ai siciliani (7003), ai piemontesi (6134), ai laziali (5952), ai campani (5240), agli emiliano-romagnoli (5030), ai calabresi (4813), ai pugliesi (3978) e ai toscani (3887).

sono bei numeri, ma non stratosferici; non credo siano questi, quelli in grado di muovere il mercato da una parte o dall'altra.

oggi sia lo stesso, un po' come la Cina, che in Lombardia non esiste disoccupazione, che l'edilizia abbia l'appetibilità degli anni'70. Vedi tu, il mondo che conosco io è pieno di gente che si autoconvince. In fondo lo facciamo tutti. Però almeno sul forum lasciami dire che vendere fumo non ha senso.

ma, vedi, dal mio punto di vista (opinabile) e relativamente alla mia posizione (assolutamente marginale), il problema è molto più terra-terra.

fisso una cifra che mi consentirà, di:

- acquistare una casa che mi soddisfi (dati i miei parametri di piccolo borghese pretenzioso)
- lasciare un domani a mio figlio un capitale non inferiore a quello che mi lascerà mio padre (al netto dell'immobile)

ce la faccio? si?
bene, e allora 'fancxlo timing, bolla, ciclo, motociclo.
vivo una volta sola, e caronte si contenta di un obolo.


ah, dimenticavo...
o pensare ancora che il tuo Veneto che negli anni '80 procedeva a pil +10%

mio un par di ciuffoli.
io qui sono ospite, mica autoctono!
 

Mil

Membro Senior
ma, vedi, dal mio punto di vista (opinabile) e relativamente alla mia posizione (assolutamente marginale), il problema è molto più terra-terra.

fisso una cifra che mi consentirà, di:

- acquistare una casa che mi soddisfi (dati i miei parametri di piccolo borghese pretenzioso)
- lasciare un domani a mio figlio un capitale non inferiore a quello che mi lascerà mio padre (al netto dell'immobile)

ce la faccio? si?
bene, e allora 'fancxlo timing, bolla, ciclo, motociclo.
vivo una volta sola, e caronte si contenta di un obolo.

Beh, logico..è giusto che tu pensi al tuo caso. E' utile però, il tuo punto di vista unito a quello di tanti altri fanno un mercato, aiutano. Un altro modo utile per capire cosa vuole veramente la gente è la mimica facciale: di fronte a una camera loculo, alla cucina da camper ...;)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Beh, logico..è giusto che tu pensi al tuo caso. E' utile però, il tuo punto di vista unito a quello di tanti altri fanno un mercato, aiutano. Un altro modo utile per capire cosa vuole veramente la gente è la mimica facciale: di fronte a una camera loculo, alla cucina da camper ...;)

mah, io credo che la casa camper sia stata la porcata che gli ingordi si sono inventati per ficcare 4 (o 5...) appartamenti nello spazio di 3.
e perchè non avrebbero dovuto? fino a 5-6 anni fa si vendevano...
adesso però sono rimaste sul gobbo, e voglio credere e sperare che davvero rimangano li invendute, monumento alla stupidità e ingordigia.
quello che mi girare i maroni però è che, in contemporanea, sembrano scomparse dal mercato le soluzioni valide.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
No, è che non ci sono mai state, tranne cose on demand...il trend è cambiato relativamente da poco, serve tempo.

da te, forse.
da me, frammischiate alla fuffa, c'erano eccome; adesso sono scomparse.
ho provato, per sfizio, ad allargare i miei parametri di ricerca (tutta la città anzichè i quartieri, aumentata la cifra massima), ma c'è un gran poco.

di contro, una gran bella porzione di bifamiliare, 439.000 euro la richiesta, è andata via in 15 giorni....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto