Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse state tutti dimenticando che viviamo in un mondo di incertezze. L'unica cosa certa è la provvigione (il fatidico 3% di cosa? di quale importo?) che si deve pagare all'agenzia a conclusione dell'affare (e dalle mie parti c'è anche chi minacciato dall'AI non ha comprato casa ma ha pagato lo stesso).

Il tentativo di Lapo secondo me è quello di rendere certo qualcosa che certo a priori non lo è per niente e di far capire chiaramente ai clienti cosa può essere fatto gratis e per chi e cosa invece no.
E' chiaro che alla fine il suo cliente paga ma sa da subito "quanto paga" e "per cosa paga".

Quello che traspare dai diversi commenti è la pura e semplice paura di vedersi soffiare, con questo sistema, se dovesse espandersi, una bella fetta di mercato. La clientela infatti non pagherebbe più la doppia provvigione e quello che resta, in molti cas,i non sarebbe neanche, probabilmente il 3%.

Allora molti commenti qui letti suonano protezionistici per un sistema che codificato non è: il cliente può infatti trattare la provvigione da pagare e l'AI può scegliere di farsi pagare una "quota fissa" a servizio, come proposto da Lapo oppure una % sul valore dell'immobile.

Il tentativo di superare le resistenze da parte dei clienti a pagare il servizio dell'AI con un metodo più trasparente perchè propone da subito prezzi certi è invece secondo me lodevole e coraggioso. Un tentativo per riportare i clienti in agenzia ma a costi certi e su servizi certi e non sulla vendita di fumo che fanno oggi in maniera particolare molte agenzie.

Meditate gente, meditate...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Secondo me Marzia tu parli così perchè volevi fare la stessa cosa ;) (lo hai scritto in diversi post).

Ma costi certi da pagare sicuramente o costi certi controllabili dalla trattativa dopo un risultato?

Cosa è meglio?

;)

Nessun problema per me se c'è chi fa queste cose (sono almeno 15 anni che nascono e muoiono), se però non vende fumo dicendo che fa risparmiare la provvigione ;)

Fate quello che volete, senza prendere in giro nessuno.

Si scriva: io do questi servizi, non si scriva: risparmi la provvigione.

La prima frase è perfettamente lecita, la seconda è una mezza truffetta ;)

Doveva essere: "risparmi la provvigione se riesci a esser sicuro che con una agenzia avresti venduto o comprato esattamente allo stesso prezzo alle stesse condizioni" ;)

Indicare poi certi comportamenti di alcuni agenti suggerendo che siano diffusi non è bello. ;)

L'unica cosa certa è la provvigione (il fatidico 3% di cosa? di quale importo?) che si deve pagare all'agenzia a conclusione dell'affare (e dalle mie parti c'è anche chi minacciato dall'AI non ha comprato casa ma ha pagato lo stesso).
.. ma sorvoliamo ...;)

Nulla ti vieta di fare altrettanto, ma non puoi certo dire: risparmi la provvigione... a meno che tu non faccia tutto il servizio che fai ora per un costo fisso da pagare a priori... allora effettivamente un risparmio c'è (se concludi.. ma tanto hai riscosso... ti impegnerai?) ;) ... ma anche nel caso ci sarebbe solo nei TUOI riguardi, nulla vieta infatti che un tuo collega sarebbe riuscito a far guadagnare uno dei tuoi clienti di più che di te ;)

Nulla è certo nel mercato dell'intermediazione, quando sarà certo, non ci sarà alcuna intermediazione, ma listini. ;)
 

LAPO07

Membro Junior
Professionista
caro ponz , Marzia ha perfettamente ragione!!se parliamo onestamente e seriamente allora ti posso dire che dopo 25 anni di esperienza devo ancora trovare l'agente immobiliare che si preoccupa di far fare....l'affare al cliente, se vogliamo criticarci concretamente ti dico l'unico obiettivo dell'agente è chiudere l'affare ed intascare la provv.... allora è meglio avere un costo certo ed avere un 'analisi serena , oppure avere costi incerti confidando nel buon operato dell'agente immobiliare del caso ??? il mondo cambia Ponz e con esso ciò che vi è intorno !!! non mi riferisco mai a giudizi personali (contrariamente a qulacun'altro)non conoscendovi .... ma il giudizio generale sulla categoria non può che essere uno ... è una categoria obsoleta !!!
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parlo per le mie parti Ponz delle altre zone non conosco la realtà.

Io dico soltanto che se invece di scrivere "paghi una provvigione del..." scrivi "il servizio tot... costa tot..." indichi subito al cliente cosa compra e a quale prezzo il che è tutt'altro che disonorevole.

Il risparmio di provvigione che cita Lapo è probabilmente in relazione al calcolo della % da pagare sull'operazione.

Es se vendo una casa da 200.000 Euro provv 3% 6.000 Euro, con un servizio di compravendita poniamo di 3.300 Euro io risparmio (sulla normale provvigione) 2.700 Euro.

Io l'ho intesa così... e presumo che il pagamento avverrà comunque a compimento dell'affare (se non c'è vendita non c'è prestazione)...
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Certo che la intende così... ma il ragionamento è fasullo. ;)
Non fatemi rifare l'esempio.

La frase è spiegata qua:

risparmi la provvigione se riesci a esser sicuro che con una agenzia avresti venduto o comprato esattamente allo stesso prezzo alle stesse condizioni

Quindi come fai a sapere che risparmierai per un servizio del quale non usufruisci che invece a conti fatti potrebbe portarti risparmio? ;)

E nel caso in cui tu compri un servizio a costo fisso e poi non raggiungi il risultato, ti rivolgerai a una agenzia se devi vendere, e pagherai ANCHE la provvigione... complimenti, bella gara. :D (se poi calcoli la svalutazione mensile di questi tempi ... ;) ) ottimo risparmio! :D

Se invece vendi da solo, puoi PENSARE di aver risparmiato, ma NON esserne sicura. Hai solo risparmiato la sensazione di pagare qualcuno per un servizio che PENSI di aver potuto evitare di usare perchè RITIENI di aver incassato o pagato un prezzo che avresti comunque pagato/incassato e sopratutto con la medesima fatica, cosa POSSIBILE, non CERTA, affatto ;)

Inoltre le parti sono sempre due, quindi un acquirente potrebbe avere tutto l'interesse a usare un agente in una trattativa ;)

;)

Ripeto: no problem, ma chi vende fumo non sono gli agenti, gli agenti riscuotono quando CONCLUDONO. ;)
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa Ponz ma se tu a conclusione dell'affare paghi una cifra fissa e non una provvigione (perché è di questo alla fine che stiamo discutendo) calcolata sul valore non hai risparmiato?

Parliamo sempre di pagamento a prestazione avvenuta solo in misura fissa più bassa della provvigione...

Anche in questo caso riscuoti quando concludi...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto