codona

Nuovo Iscritto
Ho parlato con il costruttore e mi ha detto che i progetti depositati in comune riportano 2 camere e un bagno al piano di sopra, solo per il catasto(per risparmiare??)sono state riportate come soffitte.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Ho parlato con il costruttore e mi ha detto che i progetti depositati in comune riportano 2 camere e un bagno al piano di sopra, solo per il catasto(per risparmiare??)sono state riportate come soffitte.

ah ah ah!

è possibile che le normative locali permettano la compartimentazione delle soffitte e la creazione dei servizi igienici negli stessi.
Questo però non le rende agibili (o abitabili)!
Fatti mostrare (o vai tu stesso in comune e chiedi accesso agli atti) la tavola di distribuzione della S.L.P. (o della S.U. a seconda dei comuni). Se quei sottotetti sono ricompresi allora sono agibili (e quindi ci puoi legittimamente dormire), sennò ciccia!
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE=akaihp;63652]addirittura!

come dico sempre: bisogna considerare che viviamo in uno stato federale.
e quindi in materia di edilizia e gestione del territorio ogni regione fa a sè.[/QUOTE]



Non solo ogni regione, ma anche ogni comune !!!!:basito:

Silvana
 

COTO

Nuovo Iscritto
Ciao Codona mi sono trovato nella tua situazione anchio circa un mese fa il problema è che nessuno degli adetti ai lavori puo dirti di fare cio che vuoi di quelle stanze perche loro con il loro ruolo passerebbero per fare un concorso all abuso edilizio,in quanto in un sottotetto non abitabile devi vedere le leggi regionali e a volte comunali,ma in linea di massima e nella maggior parte dei casi lo devi accatastare come locali di sgobero,ripostigli,lavanderie,depositi ecc.
A questo punto sta a te e al tuo buon senso decidere il da farsi,io ho comprato il sottotetto al 50 per cento in meno dell appartamento percio non mi interessa se non è abitabile in quanto ho ribadito io stesso in questo forum non esistono leggi che ti impongono di mettere nel sottotetto cio che desideri,o meglio se metti un letto e vuoi farti una stanza nessuno te lo vieta,ma non puoi dormirci lo devi solo avere ma non usare,come non puoi avere il riscaldamento o meglio puoi avere i termosifoni ma non li puoi accendere,puoi avere una vaschetta adibita a lavare i panni:^^: puoi arredarlo pitturarlo abbellirlo illuminarlo e nessuna legge te lo impedisce (non lo dico io ma se leggi i miei post precedenti nessuno degli adetti hai lavori mi ha negato cio che ho scritto),cio che non puoi fare è metterci un qualcosa che da la certezza che in quel sottotetto ci vivi,ovvero per esempio un wc,un letto in piu(se siete in quattro in familia e 2 dormono sotto gli altri 2 è scontato che dormono sopra).Tutto cio per stare nelle regole,se poi vuoi sgarrare (come la maggior parte delle persone ho capito che fa) e nell ipotesi piu o meno remota che viene un controllo paghi una multa e scatta la denuncia a livello penale,in piu da non sottovalutare l assicurazione non t copre se l incendio è provocato dall home teatre del sottotetto non abitabile,per concludere io ti dico valuta a che prezzo ti vende il tutto se è alla meta del prezzo dell appartamento il gioco vale la candela se no no.Questo è il mio punto di vista di chi è al di qua del muro sicuramente gli esperti non la pensano come me.

Aggiunto dopo 54 minuti :

Scusa ero col pc della mia ragazza percio col suo nik se vuoi visitare i miei post precedenti il mio nik è gangi ciao
 

wolfgang

Nuovo Iscritto
Professionista
Premessa:
accatastare un locale non significa regolarizzare un locale.
Ciò significa che il catasto è un ente finanziario che calcola le rendite per le imposte ed ICI, non è ente preposto per abusi edilizi o per sanare situazioni che non hanno regolare progetto dell'ente comunale.
Per il Comune, il locale è abitabile, se ha i requisiti abitativi come altezze minime e finestre proporzionate alla superficie del pavimento e cubatura ancora disponibile , altrimenti resta un accessorio non abitabile tipo lacale >Hobby. diciamo tollerato
in sintesi accatastare qualcosa non avente i reguisiti di abitabilità seve solo per pagare di più e per avere niente di più.
Con il piano casa per lo meno dovrebbe esserci cubatura in più, chiaramente devono esisterei anche gli standard abitativi.
Se poi i vani in soffitta non formeranno mai unùnità indipendente che non può essere affittata o venduta separatamente la cosa ha utilità marginale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto