Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sto valutando di effettuare una proposta d’acquisto per un appartamento, in cui è emersa una difformità tra le planimetrie, ovvero il soffitto è di 3m, mentre sulla planimetria è riportato 2.70m
Cosa potrebbe comportare questa difformità? Potrebbe compromettere il rilascio del mutuo? Cosa consigliate di fare?
Premetto che tramite l’agenzia abbiamo già fatto richiesta dei progetti originali al comune, ma i tempi sembrano lunghi
Grazie per l’aiuto!
Credo sia irrilevante, che sia lasciato così o che venga sistemato, al perito non interesserà affatto e direi che non possiamo considerarla una difformità, giusto una mera correzione, se proprio hai voglia di farla. Come mai ti preoccupa?
 

FedericoOttavio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Credo sia irrilevante, che sia lasciato così o che venga sistemato, al perito non interesserà affatto e direi che non possiamo considerarla una difformità, giusto una mera correzione, se proprio hai voglia di farla. Come mai ti preoccupa?
Perché l'architetto (mio parente) con cui ho visitato la casa sostiene che dev'essere tutto totalmente a posto, altrimenti c'è il rischio che il perito annulli il mutuo, o comunque ci si ritrova con problemi più avanti
Per cui sarebbe opportuno che il venditore prima appuri e sistemi questa cosa
Però dato che avrei un po' di fretta volevo capire se potrei procedere comunque e magari accordare col venditore di controsoffittare in seguito all'acquisto
In modo da anticipare un po' i tempi
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ormai anche se fai una Cila devi andare ad asseverare la preesistenza,

Se ballano 30 cm a piano, per 7 piani, sono parecchi metri di cubatura non legittima, che ti bloccherebbe qualsiasi bonus facciate o superbonus o simili

Devi sapere se avrai di questi problemi o meno
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perché l'architetto (mio parente) con cui ho visitato la casa sostiene che dev'essere tutto totalmente a posto, altrimenti c'è il rischio che il perito annulli il mutuo, o comunque ci si ritrova con problemi più avanti
Per cui sarebbe opportuno che il venditore prima appuri e sistemi questa cosa
Però dato che avrei un po' di fretta volevo capire se potrei procedere comunque e magari accordare col venditore di controsoffittare in seguito all'acquisto
In modo da anticipare un po' i tempi
Certo, chiaro, ma nessun perito misurerà il soffitto e comunque il problema, anche solo teorico, potrebbe esserci se nei documenti risultasse di 3 e fosse 2,7, invece essendo il contrario basterà contro soffittarlo, ma è un timore infondato, del tutto.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Non è raro trovare planimetrie catastali con l'indicazione "automatica" di 2,70m. Ciò che importa è che l'immobile sia conforme urbanisticamente. Un immobile di 3,00 m è molto probabilmente storico, attenderei sereno la copia delle eventuali pratiche edilizie.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Certo, chiaro, ma nessun perito misurerà il soffitto e comunque il problema, anche solo teorico, potrebbe esserci se nei documenti risultasse di 3 e fosse 2,7, invece essendo il contrario basterà contro soffittarlo, ma è un timore infondato, del tutto.
Scusa ma stai sottovalutando un problema che potrebbe essere di non facile soluzione, se non addirittura di impossibile soluzione.

Non lo dico io, ma 2 post di cafelab, che sicuramente nel forum ha più "autorità" di me.

Anche se la banca rilasciasse il mutuo, l'intero stabile potrebbe essere difforme, con cubatura realizzata in più e allora sono dolori: poi se non si paga il mutuo, ecco l'ennesima esecuzione immobiliare con mutuo rilasciato e con abusi insanabili; 2 pesi e 2 misure; le compravendite "normali", ricche di approssimazioni, e le esecuzioni, che fanno emergere le anomalie dell'edilizia italiana; ma questo è un altro argomento.

In ogni caso, ci sarebbe qualcuno che avrebbe comprato una casa apparentemente regolare, ma che regolare potrebbe non essere.

30cm a piano, ma anche solamente l'ultimo solaio 30cm più alto, possono essere un grande problema, e non sempre risolvibile con la fiscalizzazione.

Quindi ritengo che sia necessario attendere i progetti e verificare.

Se proprio si volessero accelerare i tempi è possibile fare una proposta con sospensiva legata alla conformità urbanistica dello stabile e/o dell'immobile.

Timore infondato credo non sia la dicitura corretta: se acquistassi tu?

Non è raro trovare planimetrie catastali con l'indicazione "automatica" di 2,70m.
Concordo, ma aggiungo anche che...
Un immobile di 3,00 m è molto probabilmente storico, attenderei sereno la copia delle eventuali pratiche edilizie.
...quando al catasto vi è un errore, è raro che al Comune stia a posto...

Senza polemica, abbiamo 2 approcci diversi, ma forse la verità sta nel mezzo ;)
 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Scusa ma stai sottovalutando un problema che potrebbe essere di non facile soluzione, se non addirittura di impossibile soluzione.

Non lo dico io, ma 2 post di cafelab, che sicuramente nel forum ha più "autorità" di me.

Anche se la banca rilasciasse il mutuo, l'intero stabile potrebbe essere difforme, con cubatura realizzata in più e allora sono dolori: poi se non si paga il mutuo, ecco l'ennesima esecuzione immobiliare con mutuo rilasciato e con abusi insanabili; 2 pesi e 2 misure; le compravendite "normali", ricche di approssimazioni, e le esecuzioni, che fanno emergere le anomalie dell'edilizia italiana; ma questo è un altro argomento.

In ogni caso, ci sarebbe qualcuno che avrebbe comprato una casa apparentemente regolare, ma che regolare potrebbe non essere.

30cm a piano, ma anche solamente l'ultimo solaio 30cm più alto, possono essere un grande problema, e non sempre risolvibile con la fiscalizzazione.

Quindi ritengo che sia necessario attendere i progetti e verificare.

Se proprio si volessero accelerare i tempi è possibile fare una proposta con sospensiva legata alla conformità urbanistica dello stabile e/o dell'immobile.

Timore infondato credo non sia la dicitura corretta: se acquistassi tu?


Concordo, ma aggiungo anche che...

...quando al catasto vi è un errore, è raro che al Comune stia a posto...

Senza polemica, abbiamo 2 approcci diversi, ma forse la verità sta nel mezzo ;)
Anche quando il catasto è a posto al comune potrebbe darsi di no. Comunque molto spesso chi si occupa di accatastamenti non coincide col progettista, il quale, molte volte, invia le sole piantine senza indicazione delle altezze. Da lì l automatismo dei 2e70.

Ma no. Nessuna polemica né offesa, ci si confronta volentieri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto