antonella_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non si tratta di "furbizia" per non pagare l'IMU o altre imposte, la motivazione sta nel fatto che è più semplice da gestire con le utenze e togliendo il mobilio dell'angolo cottura si è ripristinato lo stato iniziale.
Due unità immobiliari distinte sono sicuramente più redditizie di una sola.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non si tratta di "furbizia" per non pagare l'IMU o altre imposte, la motivazione sta nel fatto che è più semplice da gestire con le utenze e togliendo il mobilio dell'angolo cottura si è ripristinato lo stato iniziale.
Due unità immobiliari distinte sono sicuramente più redditizie di una sola.
Non saprei citarti la norma tuttavia ho sempre saputo che 2 cucine non possono esserci in un'unica abitazione.

Vediamo se rispondono altri tecnici.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non saprei citarti la norma tuttavia ho sempre saputo che 2 cucine non possono esserci in un'unica abitazione.

Vediamo se rispondono altri tecnici.
Ogni unità deve avere una sola cucina.o mette un frigo e un fornello elettrico in un angolo del soggiorno oppure deve creare 2 unità indipendenti e separate
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non saprei citarti la norma tuttavia ho sempre saputo che 2 cucine non possono esserci in un'unica abitazione.
Che io sappia non esistono divieti ad aver due cucine.
Mi parrebbe strano che con 2 cucine si configuri l'obbligo di creare 2 unità (ma siamo in Italia e tutto può succedere).
Così fosse, tutti quelli che hanno una taverna attrezzata cosa dovrebbero fare?
E sarebbe da chiedersi se 2 bagni concorrano a determinare lo stesso obbligo.
Mi vien in mente anche un'altra cosa: acquisto 2 appartamenti attigui, li fondo in un unico immobile (in regola, permessi, catasto e tutta la trafila) aprendo una porta di collegamento e nessun altro lavoro: gioco forza ho 2 cucine, li come la mettiamo?
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non saprei citarti la norma tuttavia ho sempre saputo che 2 cucine non possono esserci in un'unica abitazione.
Era quello che sapevo anch’io.
Mi vien in mente anche un'altra cosa: acquisto 2 appartamenti attigui, li fondo in un unico immobile (in regola, permessi, catasto e tutta la trafila) aprendo una porta di collegamento e nessun altro lavoro: gioco forza ho 2 cucine, li come la mettiamo?
Secondo me non puoi far figurare le due cucine, per poter fare la fusione.
Così fosse, tutti quelli che hanno una taverna attrezzata cosa dovrebbero fare?
Restare con l’abuso 😉
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
catastalmente si cambia la dicitura (es da cucina a studio/camera etc) ma a livello di lavori nulla obbliga (mi pare) a dismettere gli impianti esistenti.
Forse puoi non dismettere gli impianti, ma certo non potresti mantenere l’arredo da cucina.

Ho trovato questo:
definizione di unità immobiliare come da art. 2 comma 1 del Decreto Min. Finanze n. 28/1998:
Art. 2. Unita’ immobiliare 1. L’unita’ immobiliare e’ costituita da una porzione di fabbricato, o da un fabbricato, o da un insieme di fabbricati ovvero da un’area, che, nello stato in cui si trova e secondo l’uso locale, presenta potenzialità di autonomia funzionale e reddituale.

E’ innegabile che con una cucina separata e una porta che separi le due “porzioni” (caso della discussione) si configuri autonomia funzionale e reddituale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi vien in mente anche un'altra cosa: acquisto 2 appartamenti attigui, li fondo in un unico immobile (in regola, permessi, catasto e tutta la trafila) aprendo una porta di collegamento e nessun altro lavoro: gioco forza ho 2 cucine, li come la mettiamo?
È un assurdo 😂
Se li fondi con tutto in regola sono 1 unità.
Se dici che li fondi,
" (in regola, permessi, catasto e tutta la trafila)" ma poi lasci
tutto com'era con 2 cucine, (autonomia) e crei solo la porta, fai un illecito
ti dai da te una martellata sui piedi .... i piedi erano anche congelati dal freddo 🤣🤣
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto