il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Le due unità fuse non dovranno essere più autonome, altrimenti non si parla di fusione
che pesantezza... Ho detto e ribadito che nell'esempio si vuol fare una fusione di due unità (in regola).
Ma che non è necessario ne si vuole sventrare le due unità ma semplicemente si vuol aprire una porta su un vano di servizio (es: corridoio/ingresso o tra i due ripostigli ammesso che ci siano).

Come si configura l'illecito (se si configura) se gli altri locali non vengono modificati?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
che pesantezza...
Aaaaaa
Quindi vuoi restare sul fantasioso !!
L'illecito si configura nel momento in cui dopo pratica edilizia di fusione e accatastamento le 2 unità rimangono funzionalmente autonome.

Detto in parole povere ... dichiari che elimini cucina da un lato per creare esempio camera..... ma poi non lo fai !!!
Sulla carta è in regola: fusione
Lo stato di fatto non lo è

poi se vuoi ragionare per esempi, e altro conto.. perché si resta su ipotetico.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
È un non senso; se fai tutto in regola e riaccatasti non puoi avere due cucine ( almeno sulla carta).
Se tieni le due cucine, vuol dire che non sei del tutto in regola, ma c’è una irregolarità.
Se si presenta un DOCFA, mi pare che per rifiutarlo sia necessario che venga presentata la norma di divieto e/o la contrarietà ad una norma esistente.

Se la norma di divieto di due cucine non esiste (o almeno, al momento, pare non se ne trovi traccia) penso che diverrebbe improbabile rifiutare la richiesta di accatastamento.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se la norma di divieto di due cucine non esiste (o almeno, al momento, pare non se ne trovi traccia) penso che diverrebbe improbabile rifiutare la richiesta di accatastamento.
Sei ancora sulle ipotesi....la "norma" e di natura logistica.
Con 2 cucine come dimostri il non
"funzionalmente autonomo"

A logica direi che con 2 cucine, una in ogni unità, ciascuna unità avrebbe una sua autonomia.
Poi se al catasto vuoi dire o far credere altro ....
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
..... penso che diverrebbe improbabile rifiutare la richiesta di accatastamento.
guarda ti rimetto in allegato quello che chiede Agenzia delle Entrate (circolare) in merito alle "fusioni/unioni di fatto"
e se lo chiede per quelle figuriamoci per le fusioni di tipo convenzionali!
 

Allegati

  • fusioni di fatto.jpg
    fusioni di fatto.jpg
    158,4 KB · Visite: 48

Jan80

Membro Senior
Professionista
Come ti ho scritto sopra il catasto la vede così: due cucine = possibilità di produrre reddito autonomamente per le due porzioni di u.i. che si vorrebbe creare. Quindi il Docfa viene rifiutato e viene chiesto di fare due accatastamenti distinti.
Non c'è molto da aggiungere, se non che fino al 1998 si scriveva tinello e si era a posto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto