Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

sto per acquistare una seconda casa e parte dei soldi mi verranno bonificati dai miei genitori e glieli restituirò col tempo come fosse un mutuo. E' necessario in questo caso indicare nel rogito che parte dei soldi sono arrivati in questo modo?

Un mio amico che lavora da un notaio (ma non è il notaio) ed è molto pignolo dice che è vietato passarsi i soldi e che in futuro potrebbe sembrare una donazione agli occhi dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa ne pensate? Avete informazioni certe?

Grazie
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vietato no, donazione sì però.

Il rischio credo possa derivare (anche se, come abbiamo sviscerato, i comportamenti dei notai non sono uniformi) da controlli sulla tua persona in merito alla capacità reddituale.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Onestamente i notai da cui ho rogitato anche ultimamente non si pongono il problema, ma altri riportano diversamente, situazioni in cui la somma viene indicata come ricevuta in donazione.

Non trovo il thread, in caso te lo posto...
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
quello che ti ha proposto studiopci va bene pero per non essere una donazione dovrai fare dei bonifici di rimborso con la causale, rimborso prestito infruttifero per acquisto immobile
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io no.

Ieri un notaio su richiesta del cliente e presente un mio collega ha detto che anche se facessero un accertamento non ci sono problemi.
E comunque ha riportato nell'antiriciclaggio la dichiarazione secondo cui le somme provenivano dal padre, come già detto nell'altro thread.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto