Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sto cercando da diversi mesi, e il mercato è molto meno attivo di come mi aspettavo.
Nelle varie ricerche ogni volta sono da escludere un buon terzo degli annunci perché totalmente fuori mercato (spesso anche superiori del 50-60% rispetto alla media delle zone), e un altro terzo per altri motivi di gusto/necessità personali (banalmente: mancanza balcone e/o cantina, piano terra, etc.)
parti da un riferimento sbagliato
i portali non sono il mercato ma le richieste
è come pensare di analizzare il mercato dei tessuni in base alle vetrine dei negozi
i portali non sono attendibili neppure per il confronto degli annunci
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Uno dei casi limite che ho avuto, per un appartamento che mi piaceva e su cui eravamo arrivati ad un accordo sul prezzo tramite l'agente immobiliare, ma la proprietà non accetta in nessun caso proposte vincolate al mutuo; per cui nulla di fatto.
si va a comprare con i soldi, non con le speranze
prima fai il conto di disponibilità + mutuo e poi vai a trattare
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Volevo quindi chiedervi un consiglio e un vostro parere sulla situazione in generale: sono io che sono troppo "normale" nella ricerca, e quindi devo continuare sperando di trovare un proprietario anche lui "normale" che non è invece in cerca di speculazione e/o polli che non conoscono il mercato immobiliare di Milano; oppure sono capitato nel periodo sbagliato tra post-Covid e altro e quindi devo solo mettermi l'anima in pace ed aspettare?
su quali presupposti pensi di conoscere il mercato e tutti gli altri no?
a far da sè si può fare come si vuole, con i propri soldi
se invece si vuole agire con serenità e sicurezza è consigliabile affidarsi ad un agente immobiliare
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah, ultima considerazione; se hai visto una cinquantina di case, forse sei andato a vedere anche qualcosa che sapevi già non ti sarebbe andato bene; per evitare lo stress e l'insoddisfazione, io mi limiterei a visitare immobili che hanno le caratteristiche minime che cerchi, e che sono anche nel range di prezzo che ti interessa. Tutto il resto è tempo perso....
Inutile vedere case senza cantina(per esempio) , se la vuoi a tutti i costi; come è inutile vedere case all'ultimo piano senza ascensore, per poi pensare "se ci fosse l'ascensore sarebbe la casa giusta"...

Saggio consiglio; e qui ammetto anche io di aver sbagliato, perché da un lato per la comodità nel poterle visitare (dato che abito in zona e mi richiede relativamente poco tempo), e dall'altra un po' lo sconforto di vedere pochissimi nuovi annunci nei vari mesi, sono finito per andare a visitare case che magari avevano sempre quel qualcosa di "inadatto" cercando di trovarci solo i lati positivi. Poi però, a mente fredda, mi sono reso conto che mi sbagliavo.

ci sono pure gli acquirenti con aspettative irrealistiche, soprattutto se basate sui dati dei portali

In che senso? I prezzi medi sui portali sono già alti di suo (quelli medi), quelli che vanno di molto fuori rispetto la media sono ancora più evidenti.

si va a comprare con i soldi, non con le speranze
prima fai il conto di disponibilità + mutuo e poi vai a trattare

Dove ho detto che vado a comprare con le speranze?
Ho già fatto tutti i conti del caso e so sia qual è il mio limite "massimo", sia il budget che vorrei effettivamente spendere considerando sia disponibilità che mutuo.
Come detto prima, non avendo fretta ed essendo prima casa, non sono disposto a ridurre la comodità del mutuo quando le garanzie ci sono.

E ripeto: non sto comprando al buio senza preoccuparmi della parte finanziaria. È vero che ci vorrebbe un po' di tempo in più vincolando la proposta al mutuo, ma anche se non la vincolassi il mutuo lo richiederei comunque, per cui i tempi per il rogito rimarrebbero invariati. Se il mutuo non viene deliberato non è che magicamente riesco a saldare prima solo perché la proposta non è vincolata...

su quali presupposti pensi di conoscere il mercato e tutti gli altri no?
a far da sè si può fare come si vuole, con i propri soldi
se invece si vuole agire con serenità e sicurezza è consigliabile affidarsi ad un agente immobiliare

Non ho mica detto che tutti gli altri non lo conoscono. Non conosco il mercato di tutta Milano e di tutte le tipologie possibili di appartamenti, non vado a vedere ville o attici in centro, per dire.
Ma quando ci vivi e non vieni a Milano da fuorisede le zone le conosci, conosci ad esempio le nuove costruzioni che restano invendute anche per 10 anni perché proposte a prezzi fuori mercato già dall'inizio; così come tutte le altre situazioni dove si cerca di chiedere molto più della media sperando che una ristrutturazione o una verniciatura alla facciata raddoppi il valore.
Lo stesso vale per tutte le speranze non solo degli acquirenti ma anche dei venditori, come progetti "imminenti" che aumenterebbero il valore della zona (parchi, recuperi scali ferroviari, nuove linee di tram, metro, e quant'altro) che sai bene che sono 30 anni e più che se ne parla ma per il resto è tutto sempre ipotetico.

Non credere.
E' un momento di boom.

Beh a Milano lo è sempre stato, purtroppo e per fortuna. Non conosco le situazioni nelle altre grandi città italiane, ma è l'unica dove i prezzi hanno continuato a salire senza essere minimamente impattati dal Covid e da altri grossi cali negli anni (2008/2010 a parte, forse).
Ed infatti non sto certo dicendo che mi immagino proposte scontate del 50%, anzi. È il contrario che non capisco, ovvero richieste di molto superiori che poi puntualmente o rimangono invendute o finiscono per essere messe in affitto alla scadenza dei mandati di vendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto