1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giancarlo Ag. Imm.

    Giancarlo Ag. Imm. Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Buona sera a tutti , ogni giorno lotto per la sopravvivenza del mestiere che faccio con grande orgoglio dal 1997 , con l'avvento della crisi non riesco a concretizzare piu' una vendita a causa dei tre milioni di problemi che affliggono il nostro settore. Come sempre dopo un ulteriore anno disastroso e disastrato ho portato una famiglia a far vedere una villetta a schiera. L'aspirante acquirente presenta una proposta formale troppo bassa e il proprietario si rifiuta di vendere. Dopo un mese L'aspirante acquirente torna da solo dal venditore e concludono un compromessi privatamente. Dopo due mesi vengo a conoscenza della solita canzone, adesso ditemi voi cosa devo fare !? Sono stanco e con le scatole piene di vedere ogni volta queste porcate, regalare soldi agli avvocati. Solo per sentirsi dire di aver vinto una causa. Questo lavoro non e piu' un lavoro sta diventando la mia prigione sono veramente esausto, giorni interi al telefono , trattative che saltano e quando dopo un anno di lavoro vedi sfumare anche un a proposta con seguito di gran fregatura dalle parti mi viene voglia di Gridare Andate tutti a quel paese e prenderei a bastonate tutti quelli che non rispettano il nostro lavoro. Scusate lo sfogo sono veramente stanco di tutto.
     
    A Graf, sfn, andrea boschini e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao giAncarlo, purtroppo e un momentaccio ke speriamo passi presto!! peró non devi mollare... Dai un po di ottimismo ci vuole ( anke se non e facile) altrimenti non si va avanti... non può piovere per sempre!!!
    ps: ma avevi incarico in esclusiva??
    perché secondo me e l unico modo per tutelarsi almeno un po!!! :)
    Buona fortuna!!!
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fagli un m**** così! :stretta_di_mano:
     
    A H&F, Bagudi e studiopci piace questo elemento.
  4. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Leggo queste cose e mi si blocca la digestione....

    Constato che lo scavalco è una schifosissima cosa che si pratica spudoratamente, ohibò, anche in provincia di Chieti...
    [​IMG]
    Passata l'indignazione, occorre attivare la solita procedura (se si hanno le prove dello scavalco..): raccomandata A.R. alle parti con la richiesta della provvigione e con la "minaccia" che, altrimenti, si passerà alle vie legali....
    Speriamo le parti, avendo la coda di paglia, paghino subito, altrimenti si rischia di vedersi mangiati la mediazione dalle spese legali e dalla parcella dell'avvocato...
    E' un periodaccio per tutti, occorre tenere i nervi saldi oppure trovarsi un altro lavoro
    ( fosse facile!..).
    Però, sulla richiesta della provvigione, non bisogna mai transigere, mai soprassedere....
    Bisogna farsi una fama di "mastino"....
    Si acquista rispetto e, magari, in futuro, nessuno si permetterà più una simile vigliaccata.
     
  5. proge2001

    proge2001 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se ho ben capito il messaggio che ci da Giancarlo, non è tanto una questione di raccomandate, avvocati o quant'altro. Questa è solo la goccia che ha fatto traboccare un vaso che è già stracolmo da un pezzo!! E' snervante, avvilente e deprimente lavorare ( se ancora si può chiamare così) in un settore dove sembra che nessuno abbia più la possibilità, anzi la voglia di comprare. Si svivacchia facendo qualche affitto, ma se questo può essere anche, al limite, sopportabile per chi ha incominciato questa attività da poco, chi svolge il nostro lavoro da tanto tempo, vede sfumare i sogni e le speranze di una vita! E in questo ambiente avvilente ci si mettono pure i clienti ( meglio chiamarli ladri) che ti scavalcano.
    E' come sparare sulla Croce Rossa!! Oggi siamo indifesi, indeboliti e sfibrati da una crisi che sembra non avere più fine e che sta minando le nostre certezze!
    Era questo che ci volevi dire Giancarlo? :basito:
     
    A patrizia581958, H&F, La Capanna e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  6. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    hanno chiuso alla cifra "troppo bassa"?
     
  7. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Molti italiani si credono furbi ma sono solo ladri...Se capita l'occasione ci provano a fregarti. Viene loro naturale. E se riescono nel loro scopo si sentono più svegli, più "grandi" e quasi migliori.
    Chi fa l'agente immobiliare sconta sulla sua pelle quest'assioma più che altre categorie di lavoratori...
    Senza un Ordine o senza un Collegio dietro le spalle che li difenda e li tuteli nei loro sacrosanti diritti, duramente guadagnati col sudore della fronte, gli agenti immobiliari saranno sempre come tante canne sbattute al vento della disonestà altrui...
    Ci provassero, i clienti di un avvocato, a non pagare la sua salatissima parcella...

    Trovare una soluzione al problema dello scavalco, che é serissimo, soprattutto in tempi di crisi, significa prima di tutto riuscire a cambiare la testa agli italiani....Pura fantascienza nel breve periodo.
    Oppure creare l' Ordine o il Collegio degli agenti immobiliari ( questa battuta me la voglio segnare...).
    Oppure, svestirsi del ruolo di mediatore e creare una unica, fortissima, monolitica ed efficientissima associazione di mandatari a titolo oneroso come quella esistente in USA e conquistare, come una falange macedone, almeno l'80% del mercato delle compravendite delle case...
    Ma anche qui la vedo dura, costatando la natura solipsistica dell'agente immobiliare italiano medio...
    Però,alla fine, una qualche soluzione fattibile e possibile bisognerà pure adottarla...
    Tutti hanno diritto a godere dei frutti del loro lavoro.
     
    A H&F, La Capanna, andrea boschini e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    il problema dello scavalco lo risolvi solo con un sistema giudiziario piu efficiente, il che aiuterebbe anche l'economia in generale ahimé,
    se ci devi mettere dieci anni o venti di causa per avere giustizia, ti trattieni dall'intraprendere e stop.
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E come farebbero a guadagnarsi la michetta (a Roma, rosetta) con il prosciutto i 230.000 avvocati italiani (con un aumento ulteriore di 9.000 unità ogni anno) se una causa la fai durare un tempo ragionevole di 12 - 18 mesi?

    Chi ha strepitato contro la Media-conciliazione obbligatoria che riduceva il tempo del contenzioso civile fino ad un massimo di 4 -6 mesi, favorendo un rapido componimento della lite, con costi quasi irrisori?
    Non certo io.
    Così la media-conciliazione é stata dichiarata "anticostituzionale" per "eccesso di delega legislativa", insomma, per un mero vizio formale di procedura ma non per violazione sostanziale di un principio costituzionale.
    Al "sistema" stanno bene le cause "matusalemmatiche".
    E il cittadino soffrirà ancora della "giustizia denegata".
    Dici bene, GMP.
    Una causa civile di 8 anni significa, sostanzialmente, privare i cittadini del diritto alla giustizia.
    Così il nostro ottimo mediatore Giancarlo sara danneggiato due volte: prima sarà derubato della provvigione, poi sarà derubato della possibilità di far valere i propri diritti in tribunale.
    Ma che razza di Stato é mai questo?
    E poi aggiungiamoci l'altra ingiustizia del carico fiscale da otto.......
     
    A H&F, La Capanna e Bagudi piace questo elemento.
  10. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    che andassero per stracci.. non verserei lacrime, tra l'altro è categoria principe dell'evasione fiscale...
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    E sono diventati una marea...
    Nella mio condominio ce ne sono 3, distribuiti su sette piani...Praticamente ce ne uno, un piano sì un piano no...
    Non li invidio.
     
  12. Sunrise

    Sunrise Ospite

    guarda io è da un paio d'anni che ho dato un calcio a tutto.......:ok: il resto del mondo del lavoro è in crisi comunque , è dura anzi durissima dappertutto .........ma non esiste in altri lavori di avere sempre l'avvocato in tasca ......è avvilente !!
     
    A La Capanna, Antonello e proge2001 piace questo elemento.
  13. Irene1

    Irene1 Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ciao Giancarlo, purtroppo sfondi una porta aperta, anzi un portone, chi di noi in questo periodo può dire di non aver avuto uno scavalco, e peggio ancora da colleghi?, purtroppo l'unica cosa da fare per noi agenti immobiliari è cambiare modo di operare, e chiudere i mandati in esclusiva per 6/ 12 mesi minimo, diversamente, se devo perdere il mio tempo, lo faccio come voglio io, magari andandomene al mare, oppure in montagna, o meglio ancora rimanendo con la mia famiglia, almeno, in questo modo, non rischio di accumulare stress e inca..ature varie che mi logorano la vita.
    Adesso, se entra un cliente, e mi chiede perchè non gli ho ancora venduto la casa, gli spiego che :
    a) non sono un suo dipendente;
    b) non opero senza un mandato in esclusiva;
    è vero che tanti non ne vogliono sapere, ma non è un mio problema, a me basta avere dei prodotti, anche 10, che abbiano proprietari che capiscono il mio modo di operare, che mi seguono nelle scelte di prezzo e pubblicità, e quando c'è prodotto/prezzo, la vendita è garantita. ( e quando una persona è serena le cose "stranamente" vanno per il meglio).

    Non sono più tempi di spendere soldi per pubblicità su immobili che poi altre 20.000 agenzie hanno a svariati prezzi, con innumerevoli varianti, con clienti che prima vengono da noi, oppure guardano il nostro sito o la nostra pubblicità ( che ricordiamo ci costa) e poi vanno da altri perchè gli hanno promesso di riuscire ad abbassare il prezzo, oppure la provvigione....... no, non ci sto più.
     
    A Abakab, sarda81, Alessandro Tobia e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. Del Giudice Immobiliare

    Del Giudice Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Poi dicono che gli agenti immobiliari non fanno nulla,che si prendono la provvigione solo per aver fatto visionare un immobile!!!Sich.Avremmo bisogno di uno strizza cervelli almeno una volta alla settimana se non tutti i giorni, per lo stress che accumuliamo ogni giorno.
     
    A Tredici Immobiliare piace questo elemento.
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tutta la mia comprensione e solidarietà a Giancarlo, questo lavoro non si può più fare come ai tempi di mio nonno, bisogna tutelarsi fin dall'origine. Tutti dovrebbero chiamare i loro clienti in ufficio e prima di far vedere appartamenti occorre farsi rilasciare incarichi, mandati, presa visione di notizie e documenti. tutto scritto e firmato, al telefono o verbalmente non si fa più niente, tranne che chiamare il barista per un caffé. Sono d'accordo con Graf comunque, le Associazioni si dovrebbero riunire in un unico Ordine o Collegio di agenti immobiliari, che controllino l'operato di tutti gli agenti immobiliari e diano le direttive comportamentali, perché i furbetti sono sempre esistiti ma é cambiato il sistema giudiziario e questo nostro lavoro sta diventando un salto nel vuoto.
    Purtroppo devo dire che questi furbetti sono facilitati proprio dal nostro modus operandi....:occhi_al_cielo:
     
    A proge2001 piace questo elemento.
  16. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Non sono d'accordo ,vivo in una zona di artigiani e il problema comune ,purtroppo in aumento, è la gente che non paga.
    Il furbetto è sempre esistito nel nostro campo, ma noi possiamo fare ben poco oltre le procedure già esistenti.
    Io fortunatamente ho avuto poche esperienze con i tribunali, poche ma positive , Giancarlo aspetta che si raffreddi l'inca.........tura e vai dal legale considera di avere fatto un investimento a lungo termine.
    Non è vero che quando arrivi a prendere la provvigione la perderai in parcelle per l'avvocato.
    La mia esperienza è la seguente causa per 15000 iniziata nel 2002 finita nel 2009 ho ripreso i 15000 con interessi le parcelle le ha pagate il perdente .
    Forza Giancarlo non ti abbattere ,nel mondo i disonesti fortunatamente sono pochi però quando li incroci caz,,,,,,,,,ola che nervi.
    Ps giusto ieri un cliente "amico " ha deciso che non paga perchè ??????????? la cifra è esigua (anche se in questo periodo:triste:), quindi niente legale, colpa mia che mi sono fidato dell' "amico".
    Nervi a mille però oggi è un altro giorno
     
    A ccc1956, Irene1 e enzo6 piace questo elemento.
  17. Tredici Immobiliare

    Tredici Immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Caro Giancarlo,
    non sai come ti comprendo. Anche a me prende spesso lo sconforto, però affronto un giorno alla volta. Quasi sempre funziona ed il giorno dopo arriva l'evento inaspettato, l'appuntamento fruttuoso, l'incarico "a prezzo"...
    Circa lo scavalco, comprendo l'amarezza .... Per quella sensazione non ho ancora trovato la medicina giusta ....
    In bocca al lupo per tutto:fiore:
    Anna
     
  18. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    Giancarlo hai il mio più totale appoggio...proprio perchè ho avuto anche io dal 1988 qualche piccola incomprensione....dopo una serata di cerrosi epatica.....ho deciso di riciclarmi ed a quasi 50 anni.............ho deciso seguendo l'evoluzione del settore avevo anche l'iscrizione da mediatore creditizio...è sopratutto al decreto n 141/del 2010 ho deciso un anno fá di cambiare....adesso sono un promotore creditizio di mediofimaa grazie al famoso decreto in questo settore siamo diventati.......molto pochi....sono rimasto in zona cesarini.....è attualmente svolgo questa attivitá con immenso piacere e soddisfazione...comunque è stata sopratutto la mia dignitá a riciclarmi......perchè comunque a 50 anni....non potevo fare un altro tipo di professione....lo capisco perfettamente il tuo stato d'animo......ma se ami la professione come la amo anche io....avrai la forza e la volontá di andare avanti a testa alta......auguri...devo chiedere al custode sopratutto come devo cambiare ora la mia posizione da agente immobiliare......ora sono promotore creditizio.......spero sempre ben accetto..........
     
    A Tobia piace questo elemento.
  19. Sunrise

    Sunrise Ospite

    siamo fuori strada direi....un conto è aver a che fare con cattivi pagatori che ci sono per la crisi ma c'erano anche in passato in tutte le realtà economiche....

    un altro paio di maniche è lo scavalco.......qui siamo di fronte alla negazione, all'accordo bipartisan tra venditore ed acquirente di disconoscere un ruolo ed una valenza.....anche perchè , soprattutto chi ha venduto , i soldi li ha in tasca eccome;)
    .....perchè vi nascondete dietro un dito? :innocente: la gente non vuole pagarle le agenzie .....ma non per problemi di soldi....perchè non riconosce il servizio e lo trova carissimo...;)
    magari cambiando le cose :fico:
     
  20. Damiameda

    Damiameda Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io non ho mai subito uno scavalco, la causa in esempio era quella di una società che non voleva pagarmi con motivazioni pretestuose, infatti è finita come è finita.
    Sarò fortunato però lo scavalco non so cosa sia.
    Tu hai detto che io non voglio accettare che qualcuno lasci questo lavoro, invece io lo accetto e lo capisco,altrettanto dovresti fare tu, accetta che ci sia chi ha soddisfazioni facendo questo sporco (per qualcuno) mestiere.
    Il tempo dirà chi ha ragione,se tra un anno avranno chiuso tutte le agenzie e il paese sarà uguale a Montecarlo avrai perfettamente ragione.
     
    A LEnrica piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina