Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Magari ne troviamo altri quali:
1)Proprietari che non vogliono firmare un mandato senza rappresentanza perchè comunque non vogliono firmare.
2)Venditori che non pagheranno mai il 3%-5% di provvigioni ma accetterebbero il "mandato" solo a costi molto bassi ma con la conseguenza che AI onesti non potranno prendere provvigioni da acquirente.
3)Acquirenti che non si fidano di comprare da un professionista che non è per definizione giuridica "super partes".
4)Acquirenti che se comprano tramite "mandatario" saranno obbligati a rivolgersi a geometra ed avvocato di fiducia per seguire la pratica.
5)AI Abusivi che ci farebbero una concorrenza fortissima alle agenzie non chiedendo la mediazione al venditore.
6)Ed in ultimo se dovesse entrare a regime il mandato gli acquirenti si troverebbero nella confusione piu' totale poichè ogni volta che fossero interessati ad un appartamento dovrebbero capire con quale figura giuridica hanno a che fare (AI) ed a quali costi. E, siccome siamo in Italia e non tutti siamo corretti, ai primi problemi o in tribunale si scoprirebbe che l'acquirente era convinto di avere a che fare con un mediatore invece che un mandatario.

Vabbè.
Restiamo così come siamo, che va benissimo!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema é che il codice civile riconosce la figura del mediatore e quest'ultimo esisterà sempre ed il mandatario lo può fare chiunque.:occhi_al_cielo:
Non é che noi Italiani non capiamo il problema, piuttosto gli altri Stati hanno altre leggi!
perche' scusa...e' una branchia ben definita della professione con obblighi e tutele.
Nessuna legge puo' impedire a 20.000 AI di richiedere la seconda iscrizione e di operare esclusivamente con quella
 
S

Sunrise

Ospite
Acquirenti che non si fidano di comprare da un professionista che non è per definizione giuridica "super partes"

perchè tu adesso quando hai l'esclusiva operi superpartes......con mandato da parte venditrice....:innocente:

il resto dei punti si commenta da solo.....:triste:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ora vi riporto alcune considerazioni/caratteristiche dell'AI standard USA ( CHE E' POI MOLTO SIMILE AL NOSTRO ONEROSO )...


Prima di tutto come previsto dalla legge dello stato della Florida, gli agenti immobiliari sono obbligati ad associarsi con uno studio immobiliare, quindi praticamente lo studio é uno studio associato con a capo il titolare che si chiama Broker.
Punto numero due tutti gli agenti immobiliari hanno accesso a UN SOLO DATABASE che si chiama MLS, Multiple Listing Service Exchange (a volte anche chiamato MLX) che rappresenta l'unico e assoluto banca dati condiviso da tutti gli agenti della Florida in base alle zone geografiche in cui operano. Nell' MLS del Sud-Est della Florida, sono inseriti TUTTI gli immobili (specialmente residenziali) di tutte le agenzie . Questo sistema quindi non richiede a un compratore di consultare varie agenzie o vari agenti per la ricerca di un immobile perchè il sistema di ricerca e le informazioni saranno le stesse per tutti.

Per motivi di etica professionale, noi agenti non possiamo rappresentare potenziali clienti che sono giá rappresentati da un'altro agente. Come facciamo a saperlo? Chiediamo. Se il potenziale cliente dice che non é rappresentato da nessuno, si crede nella buona fede e si procede; se invece conferma il contrario, il discorso finisce lá.

L'agente immobiliare in Florida lavora direi per il 99% dei casi in collaborazione con un'altro agente o con altri agenti. Ovvero, le proposte che ti vengono presentate non sono sempre esclusive dell'agente che ti sta assistendo. Quindi si lavora solo su appuntamento con altri agenti che offrono le proprie esclusive.

Negli Stati Uniti le leggi che regolano le licenze immobiliari e le sanzioni per coloro che le trasgrediscono sono molto severe. Avere a che fare con degli impostori grazie al cielo NON È ALL'ORDINE DEL GIORNO. Prima di ottenere la licenza di agente immobiliare, l'applicante viene sottoposto al controllo della fedina penale e li vengono prelevate le impronte digitali per l'FBI. Ma nell'eventualitá e a scanso di equivoci ecco dei consigli per evitare di cadere vittima di gente senza scrupolo.

regola NUMERO 1. INCONTRA L'AGENTE IN AGENZIA.

Non é obbligatorio, ma se non conosci l'agente immobiliare che ti rappresenta o che ti rappresenterá, nel senso che non l'hai mai visto prima, e non ti é stato nemmeno raccomandato da qualcuno di tua conoscenza, SUGGERISCO DI FARE IL PRIMO INCONTRO CON L'AGENTE PRESSO L'UFFICIO CON CUI L'AGENTE È ASSOCIATO. Un agente senza licenza non puó lavorare presso un'agenzia (Broker's Office). La stessa agenzia deve possedere una licenza di broker per esercitare. Far associare qualsiasi persona senza licenza é un reato ed é molto rischioso sia per il broker e sia per gli agenti associati.
L'importante é che sia aperta al pubblico e che abbia il nome dell'agenzia e il nome del broker affissi all'esterno o all'entrata.

regola N. 2. CHIEDI DI MOSTRARTI LA LICENZA.

Se non hai mai visto una licenza di agente immobiliare, dubito che possa riconoscere l'autentica dalla falsa, quindi ti suggerisco di fare l'incontro direttamente in agenzia. Ma sappi che HAI IL DIRITTO di chiedere di farti mostrare la licenza. Per legge in Florida un agente DEVE sempre portare con se la licenza durante lo svolgimento delle sue funzioni ed è OBBLIGATO a mostrarla ogni qualvolta li venga chiesta. Se dice di averla dimenticata, suggerisci di fissare un'altro appuntamento per quando abbia con sé la licenza e di ANDARE IN UFFICIO. Se rifiuta di farla vedere cerca un'altro agente immobiliare senza pensarci due volte. Se non sei sicuro che la licenza appartenga a quell'agente, puoi anche chiedere di farti mostrare la patente di guida (oltre alla licenza) o un'altro documento di identitá che non sia scaduto.
La licenza non può essere ceduta o sub licenziata a terzi.

SEGNI CHE L'INDIVIDUO POTREBBE ESSERE UN IMPOSTORE.


dot_bullet2.gif
Chiede all'acquirente di pagare la commissione, o parte della commissione, direttamente all'agente senza involucare il broker (perchè il broker non esiste ovviamente). Come ho già menzionato , nello stato della Florida l'acquirente NON PAGA la commissione, ma il venditore. Qualsiasi tipo di commissione DEVE essere pagata sempre e solo e unicamente a nome del broker con un assegno, assegno circolare ma mai in contanti. Sarà poi il broker a pagare all'agente immobiliare la percentuale di commissione che li spetta.

dot_bullet2.gif
Scuse varie per non mostrarti la licenza se tu glie la chiedi. Durante le ore di lavoro, quando un agente si trova con un cliente o sta svolgendo le sue funzioni, DEVE avere con se la licenza.

dot_bullet2.gif
Non vuole portarti in ufficio fra una scusa e l'altra. Ma se il cliente vuole passare dall'ufficio o incontrarsi in ufficio e l'agente immobiliare tira per le lunghe per non portarti senza un motivo specifico, fai attenzione.

dot_bullet2.gif
Non ha un biglietto da visita o potrebbe usare uno "riciclato".
Se dovesse averlo, assicurati che sia specificato il nome dell'agencia con cui é associato con l'indirizzo della stessa. Ci sono agenti che a volte hanno cambiato broker e hanno ancora i bigliettini vecchi mentre aspettano quelli nuovi. È normale! Ma ci sono alcuni che si spacciano per agente utilizzando bigliettini reciclati usando questa scusa del cambio del broker facendosi passare per un'altro agente. Come fare? Prima di affidarsi anima e cuore all'individuo, FATTI PORTARE IN UFFICIO o puoi chiamare l'agenzia indicata sul bigliettino per la verifica. Oppure verifica su internet. Qui di seguito puoi sapere come fare:
arrow_right.gif
Il modo più semplice è di verificare il nome dell'agente immobiliare o del broker in internet. Basta visitare:
www.myfloridalicense.com/dbpr
arrow_right.gif
Clicca su verify a license
Quando si apre la nuova finestra clicca search sul lato destro.
arrow_right.gif
Si aprirà un'altra finestra. Compila solo i campi dove richiede il cognome e il nome (se lo conosci) indicati rispettivamente da last name e name. Assicurati che il nome e il cognome siano corretti
arrow_right.gif
O inserisci il numero della licenza per verificare che difatti appartenga alla stessa persona.
arrow_right.gif
Clicca dinuovo search.
arrow_right.gif
In quest'ultima finestrella apparirà il nome (se ha la licenza).
arrow_right.gif
Sotto la voce status/expires deve sempre indicare current, active e subito sotto una data che indica la data di scadenza della licenza. Sotto la voce ever disciplined? deve indicare no. br />
Dal momento che un agente ha ottenuto la licenza e durante il corso della validità, l'agente deve aggiornarsi, seguire ed attenersi alle leggi per far si che la licenza non venga sospesa (fino a un massino di 10 anni) o revocata per sempre e che non finisca in prigione. A questo punto una persona si è rovinata la vita. Negli Stati Uniti, ogni qualvolta un residente o un cittadino cerca lavoro dovrà sottoporsi al controllo della fedina penale e se sporca avrà grossisime difficoltà non solo a livello lavorativo ma sarà quasi impossibile chiedere un mutuo o aquistare a rate un auto o una qualsiasi altra cosa.

dot_bullet2.gif
Ti chiede di pagargli direttamente la comissione di tasca tua.
A differenza dall'Italia, in FLorida (cosí come in molti altri stati americani, la commissione all'agenzia viene pagata dal venditore, a meno che venga specificato diversamente per iscritto nel contratto e per motivi ben specifici. Per legge la commissione appartiene al broker. Sará poi il broker a pagare a sua volta la commssione all'agente. Se l'agente ti chiede di pagargli la commissione direttamente a lui/lei, é frode.

È un reato di terzo grado spacciarsi per un agente immobiliare rischiando fino a 5 anni di prigione e una multa di non oltre $5.000.

queste sono alcune regole semplici,chiare...non mi sembra difficile attuarle anche da noi
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Magari ne troviamo altri quali:
1)Proprietari che non vogliono firmare un mandato senza rappresentanza perchè comunque non vogliono firmare.
2)Venditori che non pagheranno mai il 3%-5% di provvigioni ma accetterebbero il "mandato" solo a costi molto bassi ma con la conseguenza che AI onesti non potranno prendere provvigioni da acquirente.
3)Acquirenti che non si fidano di comprare da un professionista che non è per definizione giuridica "super partes".
4)Acquirenti che se comprano tramite "mandatario" saranno obbligati a rivolgersi a geometra ed avvocato di fiducia per seguire la pratica.
5)AI Abusivi che ci farebbero una concorrenza fortissima alle agenzie non chiedendo la mediazione al venditore.
6)Ed in ultimo se dovesse entrare a regime il mandato gli acquirenti si troverebbero nella confusione piu' totale poichè ogni volta che fossero interessati ad un appartamento dovrebbero capire con quale figura giuridica hanno a che fare (AI) ed a quali costi. E, siccome siamo in Italia e non tutti siamo corretti, ai primi problemi o in tribunale si scoprirebbe che l'acquirente era convinto di avere a che fare con un mediatore invece che un mandatario.


Questa è la situazione attuale che umilia la nostra professione, proviamo a cambiare sistema, tutt'al più continueremo a non lavorare come succede ora!
 

aldoneretum

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho fin dall'inizio deciso che non avrei mai fatto causa per gli "sgarbi" che avrei ricevuto in questa attività.
Purtroppo se dovessi fare causa ad ogni scorrettezza dovrei passare il mio tempo presso lo studio legale, per ottenere poi cosa e quando?
Quando è capitato mi sono preso la soddisfazione di farli sentire dei vermi in mezzo a più persone...ma questo tipo di individui sono quelli che negano nonostante qualsiasi prova.
Di contro c'è da dire che conosco qualche collega il quale sapendo di poter partecipare alla vendita di un immobile affidato non in esclusiva a più agenti, contando su conoscenza diretta del proprietario, si fa invece firmare un mandato in esclusiva e non avendo concluso nulla per 6 mesi, mentre sta per finire il mandato, il proprietario gli comunica di aver trovato direttamente l'acquirente.
Lo stesso proprietario chiede se nel frattempo quell'agente ha fra le mani una proposta o un "suo" acquirente in modo da favorirlo.
Questi gli risponde dell'insussistenza e che non avrebbe assolutamente preteso nulla, perchè lui non aveva presentato nessuno e che poteva stare sicuro e rogitare anche se il proprio mandato finiva dopo 10 giorni.
Questo individuo che secondo me dovrebbe essere cancellato dal ruolo ha intentato causa pretendendo la sua provvigione.
Il proprietario naturalmente si è opposto e la lite continua ancora. Cosa costava al proprietario aspettare altri 10 gg. per rogitare, attendendo la scadenza del mandato? Si tratta in questo caso di un collega DISONESTO ALLA MASSIMA ESPONENTE. IN BREVE ANCHE FRA NOI ESISTONO I DISONESTI**
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quando è capitato mi sono preso la soddisfazione di farli sentire dei vermi in mezzo a più persone...ma questo tipo di individui sono quelli che negano nonostante qualsiasi prova.

Permettimi un consiglio: Ho imparato a mie spese che se non puoi e/o non vuoi andare per vie legale per far valere i tuoi diritti, evita di far piazzate prima di tutto perché chi ti ascolta e ti vede non penserà mai che sei una "povera vittima" perché sei un agente immobiliare, cioé appartieni alla categoria di quelli che guadagnano un mucchio di soldi senza aver fatto nulla e poi perché coloro che tratti male ha amici e conoscenti e la pubblicità che ne avrai sarà pessima.
Ho sempre in mente un proverbio che cerco di ricordare spesso e che dice: "ricorda che l'amico del tuo amico ha degli amici, quindi bada bene a ciò che dici!" Anna
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto