• Creatore Discussione Utente Cancellato 86343
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 86343

Ospite
Salve, un soppalco è presente in un locale open space (soggiorno cucina), ma non presente in planimetria. Esso deve essere necessariamente accatastato? Funge da zona studio, e interessa solo la parte adibita a cucina. Ringrazio anticipatamente.
 
U

Utente Cancellato 86343

Ospite
Cosa intende? Devo verificare?

nel 100% dei casi in cui ho venduto casa con soppalco o era già regolare o è stato regolarizzato con le relative pratiche edilizie. Il fatto che se chi compra non gliene freghi niente e paga in cash sta a significare che sarà poi lui a dover, in caso, "tribulare" nel caso di rivendita
La casa è stata comprata dal costruttore non si offenda ma era già così

però studiare un pò le leggi che regolano il vostro mestiere non vi farebbe male
Guardi che ho visto solo pareri discordanti. Faccio questo lavoro da 15 anni. Ho fatto una semplice domanda .
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Sul web è costume darsi del tu

Che tipo di pareri discordanti ci possono essere?
le norme sulle abitazioni, nello specifico il D.M. del 5 luglio 1975 non danno adito a dubbi

Art. 1
L'altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione è fissata in m 2,70 riducibili a m 2,40 per i corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli.

e il regolamento edilizio di Roma
(presumendo che il locale sia a Roma come dalla tua firma, se è altrove va preso il giusto regolamento)

Titolo III Capo II art 41
Le cucine devono avere un'altezza non inferiore a quella degli altri ambienti

quindi,
la cucina -sotto il soppalco- deve essere alta 270cm e il corrispondente studio sovrastante altri 270cm

facendo conto che il soppalco abbia una struttura di 10cm

270+270+10= 550

il locale è alto almeno 550cm?

Sarebbe già un buon indizio per capire se il soppalco è regolare / regolarizzabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto