Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Naturalmente la mia è una esagerazione,
ma mi domando: fino a quando?:confuso:

Vogliono rivogarci con la condizione di obbligatorieta' corsi di aggiornamento a pagamento, sicuramente molto costosi, che in Italia OGNI altra categoria, compreso ogni tipo di professionista, ha come facoltativi, anche se fortemente raccomandati.

Ne parlavo anche ieri sera con mia moglie, se uno di loro non ci va ha una nota di demerito nell'Albo...nulla di piu'.....a noi invece ci vogliono prima spennare con costi che mi immagino gia', poi magari ricattare (perchè di fatto sarebbe cosi') con gli esami periodici.........ma mandiamoli tutti a fan....o sti cialtroni :rabbia:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Egr. Passutti , il Suo commento mi sembra piuttosto "sterile" lo so che cosa dice la Bassanini , ma se non si lotta per raggiungere qualche obiettivo tutto rimane invariato. Credo facendo massa critica si possa addivenire a risultati mentre rimanendo supini e parlandosi addosso non si possa fare molta strada.
...Anche se Luciano non necessita della mia difesa...devo dire che leggendo queste oltre 70 pagine mi viene da chiedere...ma tutti voi/noi dove eravamo negli ultimi 25 anni??
Personalmente sono stato associato FIAIP X quasi 30 anni (oggi non lo sono..ma questa e' un'altra storia) partecipavo attivamente ( in quanto consigliere provinciale ) sia in provincia che in regione...e quello che piu' mi rimaneva SEMPRE impresso era la latitanza degli associati ( quindi figuriamoci di chi non lo era ) alle convention,ai corsi di aggiornamento, ai semplici dibattiti con esperti dei vari settori. La latitanza...ma allora "tirava il cannone",l'orticello era sempre verde, gli omini verdi e affini non disturbavano,gli abusivi..il piu' delle volte li si usava pure.
M a oggi non e' cosi'...l'orto e' senza erba...la concorrenza decuplicata..il cannone ..spara a salve...e ci hanno tolto il Ruolo.
Luciano, dice ( e avendolo vissuta..gli credo )che le 2 federazioni fanno tutto quanto e' in loro potere,ma ci si dimentica che non esiste categoria simile alla nostra...migliaia di singoli professionisti che hanno SEMPRE guardato il solo proprio orticello...e oggi ci lamentiamo di quello che sta succedendo..ci lamentiamo che non siamo stati adeguatamente tutelati,che non sono stati abbastanza vigili e che c'e' qualcuno che rema contro.
Ma non ricordo nemmeno nessuna serrata di saracinesche quando le cose stavano cambiando( ricordate i taxisti dopo le lenzuolate? o i commercianti? gli avvocati bloccano i tribunali...noi? Nulla du nulla da sempre ),o sollevazioni/denunce contro gli abusivi quando proliferavano come la peste...quindi il buon Luciano fa quel che meglio puo' con gli strumenti che ha a disposizione.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti il Presidente Passutti non c'entra niente con questo bailamme.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi non ho capito come gli Agenti Immobiliari possano fare sciopero; i taxisti bloccano una città, gli avvocati, soprattutto penalisti, fermano il tribunale, i metalmeccanici fermano la produzione della fabbrica....
i medatori, di grazia, cosa fermano, cosa bloccano ?:confuso:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la vendita di immobili...visto che non vendiamo frutta...almeno credo...o non diamo un servizio al pubblico:shock:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Egr. Passutti , il Suo commento mi sembra piuttosto "sterile" lo so che cosa dice la Bassanini , ma se non si lotta per raggiungere qualche obiettivo tutto rimane invariato. Credo facendo massa critica si possa addivenire a risultati mentre rimanendo supini e parlandosi addosso non si possa fare molta strada.

Il mio commento sulla impossibilta' di ricostituire le Commissioni Provinciali presso le CCIAA non e' una mia valutazione sterile, ma una realta' indiscutibile.
Anche se tutte le nostre associazioni di categoria richiedessero al Ministero o al Parlamento la ricostituzione della Commissioni questi non prenderebbro in alcun modo in considerazione la proposta. anche perche' e' una bataglia gia' fatta a suo tempo quando furono abolite !
Per ultimo io non credo di rimanere 'supino', anzi !
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Uno sciopero degli Agenti Immobiliari immobiliari sarebbe praticamente clandestino; quasi nessuno se ne accorgerebbe. Impatto mediatico nullo.

Bisognerebbe fare la marcia su Palazzo Chigi.
Già ce li vedo i "cravattoni" descamisados delle agenzie in franchising con cartelli e bandiere ( già di quale tipo? ) gridare slogan contro il governo e il ministero dello sviluppo economico!:^^::^^::^^:
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
Chiedo scusa se pongo una domanda su un argomento trito e ritrito....ma non ho tempo di andare indietro nella discussione e vedere i vecchi post...c è qualche news sull obbligatorieta' del corso pre esame???no perche' visto che sto per iscrivermi al sto corso non vorrei farmi inchiappettare (ops..) 800 euro per poi dopo una settimana sentirmi dire che non serviva piu!!!

grassie
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chiedo scusa se pongo una domanda su un argomento trito e ritrito....ma non ho tempo di andare indietro nella discussione e vedere i vecchi post...c è qualche news sull obbligatorieta' del corso pre esame???no perche' visto che sto per iscrivermi al sto corso non vorrei farmi inchiappettare (ops..) 800 euro per poi dopo una settimana sentirmi dire che non serviva piu!!!

grassie

Per la certezza assoluta e matematica bisogna aspettare al massimo il 14 aprile quando, in quella data, dovrà essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto di recepimento del Governo della Direttiva Servizi, ma per il 99.99% il decreto dovrebbe conservare tutti i requisiti d'ingresso alla professione dei mediatori immobilari. Quindi corso professionale obbligatorio ed esame finale presso la Camera di Commercio della provincia di residenza.
Il Presidente Passuti ce l'ha confermato qui tante volte. Basta cercare i suoi innumerevoli blog in materia.
Poi basta consultare il sito F.i.A.I.P. e Fimaaa per averne conferma.

Comunque basta aspettare la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale (l'unica versione autentica del testo di legge)per avere la certezza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto