Jan80

Membro Senior
Professionista
l’altezza utile media per i locali adibiti ad abitazione dovrà essere almeno pari a m2,40 mentre per i locali adibiti a servizi, quali corridoi, disimpegni, ripostigli e bagni, dovrà essere di m 2,20;

Questa purtroppo vale solo per i sottotetti esistenti in data 31 dicembre 1998..... si potrebbe comunque verificare se sia stata prorogata in data successiva!
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
@ludovica83 le altezze utili minime dei locali non sono proprio quelle che hai descritto
Scusate ma i locali adibiti a servizi come un bagno... mi ricordo che la media ponderale dell'altezza possa essere inferiore (2,20?), ed è stabilito dai regolamenti regionali... ?
Io non ho descritto un bel nulla... ho posto una domanda e riportato quanto trovato incluso la fonte.
Contenta che qualcuno mi abbia risposto.:ok:
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questa purtroppo vale solo per i sottotetti esistenti in data 31 dicembre 1998..... si potrebbe comunque verificare se sia stata prorogata in data successiva!

Mi sono perso un pezzo. Fate questi controlli per poter regolarizzare il tutto (un domani) con il recupero dei sottotetti? No perchè altrimenti, se così non fosse, anche se vi sono le altezze, resterebbe il fatto che il bagno sarebbe comunque abusivo, poichè non cubato.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Io non ho descritto un bel nulla... ho posto una domanda e riportato quanto trovato incluso la fonte.
Mi sono accorto dopo che avevi riportato la parte relativa al recupero dei sottotetti... !!

@brina82 Io tentavo semplicemente di ipotizzare una futura regolarizzazione, dato che @Diegovt600 non sembra voglia fare le cose non a norma.
Dai dati meramente tecnici pervenuti l'unico ambiente che si riuscirebbe a sanare di certo è proprio il bagno, chiaramente pagando il contributo di costruzione!
Poi si dovrà verificare la possibilità di reperire la "cubatura" necessaria.....
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è il primo caso e una volta era anche peggio capitavano case in cui il sottotetto proprio non c'era in catasto.
Se sopra c'è un bagno deve essere segnato bagno, l'altezza media 2,40 da noi va bene, mi sembra anche 2,20 in alcuni comuni.
Per le stanze nel sottotetto col piano casa molte son state "recuperate", se non erro bastano anche i 2,40 di media in alcuni comuni, Padova di sicuro perchè avevo un progetto per dei loft con camera vista soggiorno ed altezza 2,40mt.
In qualche comune in zona ora non permettono più di fare sottotetti e chiedono un locale tecnico per caldaia solare termico ecc. col risultato che le prossime case avranno bisogno di più cubatura a parità di mq, quindi costi più elevati, parliamo che una casa singola da 320.000 euro nuova ora costerà sui 340-350.000 per dare un'idea, certo non ci son più camere mansardate ma ad altezza piena.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Impropriamente? Compro una casa, la pago e la uso come mi pare. Non ha senso che il comune venga a dirmi che non posso dormire in mansarda!

il DM 5/7/1975 non è fatto per mettere il naso in casa tua ma per garantire che le abitazioni siano salubri, abbiamo altezze consone (art 1), superfici ragionevoli (art 2) ricambi d'aria adeguati e illuminazione naturale diretta (art 5)

su quest'ultimo punto ce ne sarebbe da dire, è dal 1975 che la legge ha introdotto il concetto di Fattore Medio di Luce Diurna ma al tecnico comunale fa troppa fatica fare di conto e non si è mai applicato

Per le stanze nel sottotetto col piano casa molte son state "recuperate"

Si ma magari puoi recuperare il 30% della SUL a certe condizioni e con un massimo di mq,
nessuna legge ti farà raddoppiare la cubatura
 
Ultima modifica di un moderatore:

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si ma magari puoi recuperare il 30% della SUL a certe condizioni e con un massimo di mq,
nessuna legge ti farà raddoppiare la cubatura
Certo, c'è un massimo, in alcuni casi si son recuperate entrambe le camere in mansarda, in altri casi solo una delle due, se sono 3 è quasi impossibile, almeno da quel che ho visto in zona.
Il problema non si pone se sotto o sopra c'è già una camera accatastata come tale, il problema nei casi che ho visto era dovuto al fatto che la camera al piano era adibita a cucina, quindi altre camere in catasto non c'erano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto