irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se il sottotetto è dichiarato agibile probabilmente si può chiedere un recupero del sottotetto, con opere, per avere i requisiti di abitabile. Controlla che il locale e il bagno compaiano nella scheda catastale, altrimenti chiedi che sia il venditore a regolarizzare la cosa in catasto e in comune.

Invece una mansarda di h max. 2mt. al centro non ha i requisiti di abitabilità e può essere considerata volume tecnico...ma tale dovrebbe esserre nella realtà...non può essere venduta come mansarda
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
premesso che: cercarsi da soli su internet soluzioni a queste situazioni poco lineari è come cercarsi da soli le malattie

Partendo dal principio nei vostri dubbi c'è una comprensibile confusione fra competenze:

dal Comune in su (provincia, regione, sovrintendenze ecc) vengono i permessi e le verifiche urbanistiche, sanitarie ecc

E' il comune che stabilisce le regole e controlla che le costruzioni siano conformi alla miriade di leggi e leggine in vigore (che per maggiore complicazione e gioia di tutti noi progettisti variano da comune a comune)

il catasto, non è probante, nonstante quante complicazioni crei, non conta niente: è solo un registro che serve a farci pagare le tasse. (vedi IMU)

Sistemare la situazione catastale senza passare dal comune con scorciatoie e causali strane si fa.
E' come spazzare e buttare la cenere sotto il tappeto, prima o poi qualcuno lo alzerà e saranno guai.

Qualche altra considerazione sparsa,
1. certo che i volumi tecnici vanno denunciati e accatastati!
2. la lieve modifica interna è quando sposti un muro di mezzo metro non quando fai un buco nel solaio e ci metti una scala!
3. i locali sottotetto per essere abitabili devono rispettare una serie di regole, la principale è che ci sia sufficente cubatura per renderli abitabili, mc/mq del lotto stabiliti dal PRG, se non c'è quella è inutile.
 

italia1960

Membro Junior
Grazie per gli interventi, aiutano a capire meglio, e indirizzano nella via giusta, appunto per evitare di farsi "buttare la cenere sotto il tappeto" come dice cafelab.
Da "ignorante" sto incominciando a domandarmi, come giustamente ha fatto notare cafelab, ma se ho un'agenzia immobiliare perchè io mi ritrovo qui "cercarmi da sola su internet soluzioni a queste situazioni, non dovrebbe essere l'agenzia a chiarire e risolvere queste cose? Dove sbaglio?
 

settebello

Membro Junior
Ciao,
"cercarsi da soli su internet soluzioni a queste situazioni poco lineari è come cercarsi da soli le malattie"...

Sono pienamente d'accordo con la tua affermazione, infatti ho già preso un appuntamento con un geometra, però sapevo e cercavo comunque piu fonti d'informazione per avere le idee piu chiare possibile...

Detto questo perciò, penso appunto di chiedere che le carte vengano sistemate prima di tutto, dopodichè studierò il da farsi...

Secondo voi, se i padroni sistemano tutto, mi chiederanno un prezzo piu alto?! Se non volessero sistemare il tutto, possono comunque venderla come trilocali oppure tecnicamente sarebbe un due locali?! E a questo punto, a me converrebbe eventualmente prenderla e farla sistemare burocraticamente?! Intendo a livello prettamente economico...
 

settebello

Membro Junior
Ciao Italia1960, appunto questo è quello che mi chiedo anche io, ma mi hanno sempre detto di stare molto attento alle agenzie, perchè giustamente tirano l'acqua verso il loro mulino...

Pensa che proprio stamattina ho chiamato l'agente, dicendogli di rimandare un appuntamento da me preso per aspettare il geometra e lui che mi risponde?!

"Perche il geometra?! Noi facciamo già in nostri controlli per essere sicuri che tutto sia giusto, almeno non dovete spendere voi altri soldi...Bla bla bla...No perchè la settimana scorsa, dopo la vostra seconda visita alla casa, è arrivata una coppia che ha fatto un offerta, bla bla bla...ecc ecc..."

Ma se il vostro geometra si "preoccupa" che tutto sia giusto, perchè non mi hai\ha detto, che ci sarebbero da sistemare le carte catastali della zona sottotetto?!

Sicuramente questi tipi di forum o blog aiutano e di molto noi alle prime armi, che non abbiamo nè malizia nè esperienza...
 

italia1960

Membro Junior
Mha, per come la vedo io, non accetterei un prezzo più alto, e comunque non l'accetterò, perchè ritengo che quando si mette in vendita una casa e si propone un prezzo, già tutto dovrebbe essere chiaro e a posto, se non lo è sono i venditori che devono sistemare il loro immobile, e dal momento che non lo hanno fatto prima che sia a spese loro! Anche perchè, se ho capito bene dagli esperti, si farebbe un falso in atto pubblico davanti al notaio. ora probabilmente ci sarà anche chi facendosi abbassare il prezzo, rogita ugualmente anche se non c'è la conformità, ma se poi uno deve rivendere....sono cavoli amari! E le leggi che valgono oggi non è detto che valgono domani!
L'acquisto di una casa è una cosa importante e spesso per molti comuni mortali,ci sono dietro i sacrifici di una vita dei genitori, meglio farlo con giudizio e con "le carte in regola". ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il problema dei sottotetti, è un problema eterno e come tale, quasi mai risolvibile.

E' quasi certamente inutile chiedere ai venditori di mettere a posto una situazione che non lo può essere o pensare di poterlo fare più avanti...

Quasi sempre, sono situazioni che o si accettano così come sono (e se il sottotetto non è abitabile, dovrebbe già essere stato considerato nel prezzo...) o non si accettano e basta.

Purtroppo, e non per colpa dei venditori, siamo pieni di situazioni del genere, e lo saremo finchè:

1) i comuni la pianteranno di "regalare" ad ogni progetto superfici accessorie in quantità industriale

2) i comuni capiranno di essere stati *******i e cercheranno, con varianti ai piani regolatori, di rendere sanabili queste posizioni

3) ci sarà un condono.
 

Cucci49

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco poichè ogni tanto vedo discussioni molto interessanti e ben sviluppate.
Purtroppo ha ragione Cafelab, un argomento come quello sollevato da Italia 1960 non può essere risolto nè da un forum nè purtroppo da nessun singolo esperto, poichè anche gli esperti in campo immobiliare sono necessariamente limitati nella loro competenza dalla specificità della loro specializzazione e della collocazione geografica.
Mi spiego meglio. La domanda di Italia 1960 "il sottotetto è a posto?" avrà tante diverse risposte a seconda di quante Regioni e quanti Comuni vi sono in Italia (che come sappiamo è una Repubblica....) e altrettanto diverse risposte a seconda della specifica risposta degli "esperti". Cioè migliaia di diverse possibili risposte.
Ed infatti le norme sul recupero a fini abitativi dei sottotetti (o anche solo per il loro utilizzo) variano a seconda delle Regioni e dei PRGC dei vari Comuni e non solo anche dei Regolamenti edilizi e delle norme attuative. La risposta dipende poi anche dall'interlocutore.
L'Agente immobiliare serio, e ce ne sono molti, nel caso che il sottotetto sia offerto come abitabile, potrà rassicurare il compratore sulla futura commerciabilità del bene solo se avrà verificato che quantomeno sulle planimetrie catastali e comunali aggiornate il sottotetto è rappresentato e sull'atto di provenienza è citato, provvederà a far accertare anche l'esistenza dei requisiti per l'abitabilità, ad esempio che vi siano i rapporti aeroilluminanti richiesti e siano rispettate le altezze minime e medie (si parla sempre di planimetrie ma non ci si deve dimenticare delle sezioni e dei prospetti)
L'agente immobiliare è come il medico di base: se ha dei dubbi indirizza allo specialista del luogo che potrà essere il Notaio per la certezza dei titoli di proprietà ed ipotecari, l'Architetto per la liceità urbanistica, il Geometra per la verifica catastale, l'Ingegnere per la diagnostica statica o sismica, il Certificatore per quella energetica, l'impiantista per la conformità degli impianti e così via.
Tornando alla casa in questione ed al sottotetto a lume di naso mi pare di poter dire che è corretto quanto affermato dal moderatore relativamente alla proposta sospensivamente condizionata alla verifica della liceità urbanistica, catastale e ipotecaria.
Infatti la grande e complicata congerie di norme ed adempimenti che ci affliggono può essere ricondotta a due grandi imperativi:
Il Titolo di proprietà: validità e tipo del titolo di provenienza , situazione ipotecaria, continuità delle trascrizioni.
Il Titolo abilitativo: la conformità amministrativa ed urbanistica dei fabbricati
Questi sono indispensabili pena la nullità delle transazioni.
Vi sono poi molti aspetti accessori altrettanto importanti, quali l'allineamento e la congruità catastale, anch'essa causa di nullità, ma che può essere sanata da un riaccatastamento, quello condominiale, le eventuali liti pendenti, i diritti di terzi, le servitù.
Quindi Italia 60 se la casa ti interessa fai una proposta scritta scrivendo che "essa è sottoposta a condizione sospensiva del pieno e positivo accertamento da parte di Tecnici di fiducia del proponente della validità dei titoli di proprietà in assenza di iscrizioni pregiudizievoli e della piena conformità urbanistica ed amministrativa. Tale condizione dovrà avverarsi entro il ..... (15-20 gg dopo) termine essenziale per il proponente ed in mancanza la proposta si avrà come mai fatta.

saluti a tutti e auguri a Italia 60
 

italia1960

Membro Junior
Ti ringrazio veramente tanto, cucci 49, e tutti gli altri intervenuti, dopo mille telefonate e sempre nessun chiarimento, mi sono stancata di chiacchiere al vento, ho preteso l'intervento di un geometra che finalmente chiarisca la situazione. Ma ancora non mi hanno detto se accettano. Intanto mi sono presa giù la tua clausola nel caso mi servisse. Il sottotetto non è abitale e non risulta da nessuna parte. Hanno proposto di togliere la scala a chiocciola a spese nostre e mettere una botola.:rabbia: (non esiste proprio che devo pagare io) Ma per me comunque resta da chiarire questo sottotetto fantasma ! Da quache parte dovrà risultare!! Mi è anche venuto un dubbio...visto che non risulta sarà forse condominiale? (sono 5 appartamenti) (anche se si accede solo da quell''appartamento)vi terrò informati.
Mi chiedo possibile che un costruttore 11 anni fa abbia fatto un appartamento, con ampio sottotetto,(se sottotetto è!) un bel buco (ampio non le solite botoline, che si apre sull'appartamento sottostante e non l'ha accatastato da nessuna parte, non risulta neppure sul rogito. L'agenzia non mi da risposta!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto