Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sai,

L'immobile sottoprezzo si vende immediatamente.
Perche' lo compriamo noi addetti ai lavori.

Quello a buon prezzo lo vendi in meno di due settimane.
Il più delle volte conteso tra due contendenti.

Quello al prezzo giusto ci impieghi due mesi.

Quelli che stanno sul mercato più di un anno, se non sono fuori prezzo sono delle porcherie.

Anche le caverne si vendono.
Dipende dal prezzo.
Guardate che adesso si sta muovendo il mercato delle seconde case, dopo anni di stasi e dettato dal problema che le persone iniziano a considerare la vita all’aria aperta; per quanto riguarda il prezzo lo fa il mercato, poi se uno deve svendere non è la mia situazione, perché anke se lo mettessi ad € 10.000 chiederebbero lo sconto!!!
Inoltre se scrivo perché ci sono le famose “seconde case” che hanno un mercato fermo da anni e credetemi anke se uno ha livellato i prezzi
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque è questo l'importante, se paghi il tuo bel 3% ad un'agenzia, nessun giudice potrebbe obbligarti a pagare la provvigione anche ad un'altra agenzia, che comunque si è mossa DOPO rispetto a chi ti ha portato il cliente in casa.

Al massimo se la vedranno tra loro le 2 agenzie ma la cosa per te rimane indifferente....

Diverso se paghi una provvigione "misera", in quanto appunto si potrebbe pensare alla frode menzionata dal PyerSilvio, e allora si che potresti incasinarti
Ti ringrazio....io pago quello che ha richiesto l’agenzia, il 3%.
Non mi sembra giusto prendere in considerazione una segnalazione via email anke se ricevuta giorni prima; non c’è nessun accordo sottoscritto tra il potenziale cliente che ha chiesto informazioni sull’immobile....magari sarà stata una curiosità momentanea che poi l’ha portato a rivedere la situazione con altra agenzia chiedendo di poterlo visionare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se paghi il tuo bel 3% ad un'agenzia, nessun giudice potrebbe obbligarti a pagare la provvigione anche ad un'altra agenzia,
Non è propriamente così; se si paga agenzia A , agenzia B potrebbe citarti in giudizio, e trovare un giudice che le dà ragione.
A quel punto si dovrebbe pagare B, e poi fare causa ad A per riavere quanto pagato.
Alla fine la provvigione è sicuramente una, ma dopo anni di sbattimenti...
Io eviterei...
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non è propriamente così; se si paga agenzia A , agenzia B potrebbe citarti in giudizio, e trovare un giudice che le dà ragione.
A quel punto si dovrebbe pagare B, e poi fare causa ad A per riavere quanto pagato.
Alla fine la provvigione è sicuramente una, ma dopo anni di sbattimenti...
Io eviterei...
Scusami, ma con quale criterio dovresti pagare l’agenzia, perché ha fatto una segnalazione di un potenziale cliente? E se lo stesso cliente si presentasse in zona dopo due anni, varrebbe sempre lo stesso principio? Inoltre se tre agenzie ti segnalano, senza portarlo ed assisterlo un cliente, te come ti comporteresti nei confronti dell’agenzia che fisicamente ha portato il cliente?
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusami, ma con quale criterio dovresti pagare l’agenzia, perché ha fatto una segnalazione di un potenziale cliente? E se lo stesso cliente si presentasse in zona dopo due anni, varrebbe sempre lo stesso principio? Inoltre se tre agenzie ti segnalano, senza portarlo ed assisterlo un cliente, te come ti comporteresti nei confronti dell’agenzia che fisicamente ha portato il cliente?
Troppo comodo fare segnalazioni via email, incassare la % senza far nulla di concreto!!!
Lo faremmo tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma con quale criterio dovresti pagare l’agenzia, perché ha fatto una segnalazione di un potenziale cliente?
Primo, non rispondevo a te , ma a @cristian casabella , che sosteneva non si dovessero mai pagare due agenzie.
Non mi riferio al caso concreto, di cui conosciamo solo il tuo racconto.

Secondo, passando invece al tuo caso, se un cliente che ha saputo dell’esistenza di casa tua dalla prima agenzia, decide di comprare con la seconda , che magari gli chiede provvigioni molto inferiori, non è automatico sapere cosa deciderebbe un giudice, se si andasse in causa.

Evidentemente qualche dubbio ce l’hai anche tu, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Primo, non rispondevo a te , ma a @cristian casabella , che sosteneva non si dovessero mai pagare due agenzie.
Non mi riferio al caso concreto, di cui conosciamo solo il tuo racconto.

Secondo, passando invece al tuo caso, se un cliente che ha saputo dell’esistenza di casa tua dalla prima agenzia, decide di comprare con la seconda , che magari gli chiede provvigioni molto inferiori, non è automatico sapere cosa deciderebbe un giudice, se si andasse in causa.

Evidentemente qualche dubbio ce l’hai anche tu, altrimenti non saremmo qui a parlarne.
Allora vorrei chiarire:
1- è la prima volta che mi si presenta una situazione simile ed è x questo che mi sono iscritto al forum
2- Non è una questione di % che sono identiche
3- Volevo sapere se de ontologicamente ed eticamente parlando è fattibile una cosa simile, perché è giusto pagare la % ma soltanto all’agenzia che porta fisicamente il potenziale cliente e non lo segnala via email (potenzialmente poteva anke non venire)
 

Bebo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora vorrei chiarire:
1- è la prima volta che mi si presenta una situazione simile ed è x questo che mi sono iscritto al forum
2- Non è una questione di % che sono identiche
3- Volevo sapere se de ontologicamente ed eticamente parlando è fattibile una cosa simile, perché è giusto pagare la % ma soltanto all’agenzia che porta fisicamente il potenziale cliente e non lo segnala via email (potenzialmente poteva anke non venire)
Deontologicamente
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
eticamente parlando

Etica e deontologia non rilevano.

Se cosi' fosse le banche, che per il loro potere se ne infischiano del codice civile, domattina dovrebbero chiudere tutte quante.

Le problematiche che riscontri e che temi, sono le classiche che succedono nelle ammucchiate tra mediatori, in cui ti vai infilando.

Come pure la tua giustificazione, quella che paghi la provvigione al primo mediatore che ti arriva con un cliente che concretizza, e' la più tipica e rappresentativa, portata dal cliente del tuo lignaggio.

Sorgente, di ogni contenzioso, lite e gazzarre delle più svariate, ma sempre uguali a se stesse.

Ogni brocco che partecipera' al tuo "palio", fara' la gara (al ribasso), per arrivare ad ogni costo prima dell'altro.
Svendendo o vendendo malamente.
Mentre gli acquirenti ne trarranno solo vantaggi a sguazzare nel torbido.

Come hai gia' potuto constatare sulla tua pelle, i brocchi sono gia' entrati in azione e hai gia' cominciato a girare su questa giostra.

Sei ancora in tempo per scendere Bebo, puntare su un cavallo di razza, rimettendoti in sicurezza.

A Milano si dice che i brocchi non possono correre all'ippodromo di San Siro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto