Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Le varie sedi dell'AdE sono abbastanza "autonome" e spesso vi sono comportamenti diversi fra sedi e sedi, la risposta che ti hanno dato
guarderemo cosa obbiettano e risponderemo di conseguenza, oppugnando e andando anche in causa se necessario...
è corretta. Anche se nel forum interverranno utenti più professionali di mè la certezza che non avrai accertamenti non te la può dare nessuno, ma ad un accertamento si ha tempo per dare risposte motivate e spesso finisce li.
Per quello che può valere la mio opinione se ti "contieni" ad una operazione anno starei tranquillo, sei a livello di hobby.
 
Ultima modifica:

Robypa

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Marchesini ancora grazie per la celere risposta,
purtroppo credo che il punto è sempre quello che soprattutto qui in Italia alcune situazioni sono sempre aleatorie e le leggi in materia interpretabili e poco certe. Come dici tu e poi così mi hanno più o meno confermato due Commercialisti, una persona che opera come me deve continuare a procedere con criterio di ragionevolezza, nella speranza che qualcuno non avvii un accertamento fiscale, nel caso poi ciò dovesse accadere bisogna rivolgersi ai migliori avvocati tentando di venirne fuori al minor prezzo.. bah... ciò mi lascia perplesso ma funziona così.
Se oltre al gentilissimo Marchesini altri membri del forum volessero aggiungere magari delle esperienze dirette oppure portare altro materiale in merito gliene sarei molto grato. 😀
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
C'è chi fa ancora peggio (o meglio, punti di vista) sfruttando le agevolazioni prima casa ogni volta e senza nemmeno pagare la plusvalenza, spostando la residenza ogni volta .

Ed ha anche subito un accertamento, rimandato al mittente.
 

vitto32

Membro Junior
Privato Cittadino
L'AdE ha risposto a diversi interpelli in merito anche se su casi più "estremi".
Ha però sempre detto che si tratta di redditi da impresa se costituiscono attività abituale (anche se non esclusiva) o se il privato "coordina" l'investimento del proprio capitale (compra, fa risistemare e rivende).
 

brina82

Membro Storico
Professionista
L'AdE ha risposto a diversi interpelli in merito anche se su casi più "estremi".
Ha però sempre detto che si tratta di redditi da impresa se costituiscono attività abituale (anche se non esclusiva) o se il privato "coordina" l'investimento del proprio capitale (compra, fa risistemare e rivende).
Puoi postarla?
 

vitto32

Membro Junior
Privato Cittadino
C'è ad esempio l'interpello 426 di novembre 2019.

In quel caso una coppia ha acquistato un edificio con unità ad uso abitativo, ha fatto una ristrutturazione (importante ma con SCIA, non nuova costruzione) e prima di rivenderli ha chiesto all'AdE se andava calcolata la plusvalenza.
L'AdE ha risposto che c'è plusvalenza e va calcolata come reddito d'impresa.

La risposta dell'AdE dice tra le altre cose: "Secondo un consolidato orientamento della Corte di Cassazione, la qualifica di imprenditore può essere attribuita anche a chi semplicemente utilizzi e coordini un proprio capitale per fini produttivi."

Comunque la questione mi è ancora poco chiara.
 
Ultima modifica:

vitto32

Membro Junior
Privato Cittadino
Un edificio intendi una palazzina? O comunque più di una singola abitazione?

Sì 5 appartamenti e questo credo influisca.
Però dalla risposta non sembra che il problema sia il numero, quando la finalità di ottenere un guadagno:

"[la ristrutturazione] configura un comportamento logicamente e cronologicamente precedente l'atto di cessione e strumentale rispetto all'incremento di valore, che evidenzia l'intento di realizzare un arricchimento (lucro).
In sostanza, l'attività svolta dall'istante deve considerarsi imprenditoriale dal momento che l'intervento sul complesso immobiliare posto in essere risulta finalizzato non al proprio uso o a quello della propria famiglia, bensì alla realizzazione e successiva vendita delle unità immobiliari avvalendosi di un'organizzazione produttiva idonea, e svolgendo un'attività protrattasi nel tempo."

PS: "avvalendosi di una organizzazione produttiva idonea" in questo caso significa che hanno chiesto ad un'impresa di fare i lavori.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Beh, non mi stupisco nel caso che citi, che è ben diverso dall'acquistare un appartamento per volta.
Non c'è da stupirsi perché stiamo in Italia, in cui vige tutto e il contrario di tutto.

Ma se la norma prevede il pagamento di una plusvalenza, basterebbe questo.

Il mio commercialista asserisce che è possibile fare queste operazioni decine di volte, ma forse non è esperto del settore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto