Lollo72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei un quesito da sottoporre, sabato 30/08 sono andato a vedere un alloggio tramite un'agenzia, a fine visita mi hanno fatto compilare il questionario di presa visione e ho richiesto la piantina dell'alloggio per le misure che non mi hanno ancora inviato.
Due giorni dopo, 1 settembre, vedo che il venditore ha cambiato il cartello di vendita sul suo balcone eliminando quello dell'agenzia e mettendone uno privato con il suo cell.
La chiamo e le chiedo come mai e mi dice che il mandato dell'agenzia era scaduto il 31/07 e ora voleva vendere da privato. L'agenzia ha rimosso tutti gli annunci e non mi hanno fatto avere i documenti che gli avevo richiesto. Come mi devo comportare? Se effettuo l'acquisto devo comunque pagare la percentuale all'agenzia?
Grazie
Loris

Se effettuo l'acquisto devo comunque pagare la percentuale all'agenzia?
Il diritto alla provvigione non scaturisce da un contratto ma dalla legge, quindi il fatto che l'incarico fosse scaduto è abbastanza irrilevante.
Se l'agenzia si accorge dello scavalco e riesce a dimostrare che le cose sono andate come le hai raccontate è ragionevole che un giudice gli riconosca questo diritto.

Purtroppo con il venditore avrei già trovato un accordo di massima...da qui nasce il problema...
Che bellezza. Poi i mascalzoni sono gli agenti immobiliari.......

Per non parlare del comportamento del Venditore che avrà sicuramente ricevuto il foglio nominativi dei clienti portati dall agenzia proprio per evitare che si possano creare situazioni imbarazzanti come questa.
Hai visto l'appartamento con l agenzia?
Lei è stato il nesso causale che ti ha permesso di entrare e vedere quell immobile. Quindi , come previsto dalla legge, continui con l agenzia. Sia tu che il proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro