Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
Non ho ancora capito se il contratto prevedesse espressamente il pagamento di euro 80,00 (salvo conguaglio). In tale ipotesi, continuerei serenamente a versare quella cifra e poi se ne riparla a fine anno con i documenti contabili alla mano e possibilmente la ripartizione delle spese tra proprietario e conduttore che spesso gli amministratori operano (non sono però tenuti).
Nel frattempo, invierei una raccomandata AR al proprietario con la denuncia del malfunzionamento dell'impianto elettrico (possibilmente aggiungi: "come più volte segnalato telefonicamente") e la richiesta a provvedere nell'immediato, segnalando che, in mancanza, ti rivolgerai all'autorità giudiziaria competente e a quelle amministrative (ASL e Vigili del Fuoco: fidati gli possono creare grossi problemi!).
Se non funziona, rivolgiti ad un avvocato (purtroppo, o per fortuna, la lettera di un legale è spesso un forte mezzo di persuasione).
Evita se possibile di fare causa.
 

guz

Nuovo Iscritto
Elisa Vicariotto ha scritto:
Non ho ancora capito se il contratto prevedesse espressamente il pagamento di euro 80,00 (salvo conguaglio). ESATTO In tale ipotesi, continuerei serenamente a versare quella cifra e poi se ne riparla a fine anno con i documenti contabili alla mano e possibilmente la ripartizione delle spese tra proprietario e conduttore che spesso gli amministratori operano (non sono però tenuti).ok ma solo riguardo all'ultimo anno e non per gli anni passati giusto? Non è che mi può richiedere soldi per 2 o 3 anni fa.
Nel frattempo, invierei una raccomandata AR al proprietario con la denuncia del malfunzionamento dell'impianto elettrico (possibilmente aggiungi: "come più volte segnalato telefonicamente") e la richiesta a provvedere nell'immediato, segnalando che, in mancanza, ti rivolgerai all'autorità giudiziaria competente e a quelle amministrative (ASL e Vigili del Fuoco: fidati gli possono creare grossi problemi!).BEnissimo
Se non funziona, rivolgiti ad un avvocato (purtroppo, o per fortuna, la lettera di un legale è spesso un forte mezzo di persuasione).
E quindi il discorso della riduzione del canone? Così facendo l'unica cosa che otterrei è la sistemazione dell'impianto, ma nessuna riduzione del canone; ti ricordo che il mio fine ultimo è quello di cercare di pagare meno di 1100€.
Evita se possibile di fare causa.
ok,anche se l'idea mi sfiora.. :soldi: :^^:
 

Elisa Vicariotto

Nuovo Iscritto
In realtà, le spese condominiali degli scorsi anni potrebbe comunque chiedertele, purchè riesca a dimostrarle.
La richiesta di sistemazione dell'impianto elettrico dovrebbe essere utilizzata come merce di scambio: ossia, se proprio non vuoi sistemarlo lasciamo le cose come stanno ma non chiedermi ulteriori soldi. Ovviamente, se raggiungeste l'accordo, questo dovrebbe essere formalizzato in una scrittura privata in cui si dia atto che gli 80,00 euro mensili sono esaustivi delle spese.
Per ottenere la riduzione del canone dovresti fare causa, ma tale domanda verrebbe meno se il proprietario si offrisse di sistemare l'impianto, poichè la riduzione è appunto connessa ad un deficit funzionale.
Capisco il disagio che stai vivendo, ma devi sempre tener presente che hai firmato un contratto con cui ti sei impegnato a pagare una determinata cifra quale canone, oltre alle spese condominiali. Magari il proprietario ti ha fatto pagare un canone eccessivo, ma - scusa la franchezza - tu però hai accettato. Se poi ti ha fatto pagare meno spese di quelle effettive, mi pare anche una fortuna. Ripeto: perdona la franchezza, ma penso che essere oggettivi possa aiutarti più che dirti che hai ragione al 100%.
 

guz

Nuovo Iscritto
Buonasera. Io sono in tutto e per tutto daccordo con lei. Anche sul non avere il 100% di ragione. Ma la giustizia infatti a volte giudica con "buon senso" ed io credo di averne nel caso specifico più del Doc..
So di aver firmato "salvo conguaglio"..certo è che non mi aspettavo levitassero a tal punto (da 80 a 200..). Detto ciò siamo giunti alla stessa mia conclusione , che tra l'altro ho già esposto al proprietario nell'incontro che ci è stato. Nello stesso io ho proprio usato il discorso dell'impianto non a norma come "mercie di scambio" come la hai definita tu: nel senso "fammi rimanere un'altro anno così come stiamo (pagando io i miei 980, non di + e con l'impianto irregolare) e poi io me ne vado e tu fai quello che vuoi". A me pareva di aver proposto un buon compromesso, equo per entrambi. Il problema è che lui è fosssilizzato nelle sue convinzioni. La questione è aperta: ora sono in attesa che lui si faccia fare dall'amministratore i calcoli delle spettanze; poi vediamo. Speriamo che abbiaq anche lui il buon senso di non eccedere con le richieste..Nel qual caso mi premurerò di aggiornarti della evoluzione del caso..sempre che non ti rompa..Grazie avvocato!!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sei in buone mani GUz .
Su immobilio c'e' il meglio in tuti i sensi.
Ciao auguroni
vedrai andra' tutto ok.
Per l'agenzia entrate chiedi all'agente immobiliare se non ricordi dove sei andato a registrare, poi devi andare e fare richiesta ma di solito se vogliono e' immadiatoa la copia del contratto.
Ciao
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Rimane il fatto che io in un appartamento dove se attacco un spina e apro l'acqua sento corrente, non ci resto un giorno in più, se quello che dici corrisponde al vero scrivi subito una bella raccomandata per l'adeguamento dell'impianto elettrico, non si scherza oggi sugli impianti non a norma, vedrai che gli fai passare un brutto quarto d'ora quando gli arriva la raccomandata.

Certa gente deve imparare a vivere.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Hanno imparato , hanno imparato caro Roby.
Siamo noi che non riusciamo ad imparare.
Loro se ne fregano di tutto e di tutti, cosi' facendo e con la Giustizia italiana esistente sono piu' che tranquilli.
Noi abbiamo pauraa volte anche di farci pagare, o di non vendere se riscontriamo una piccola imperfezione nei documenti di provenienza, o siamo preoccupatissimi se ci arriva una lettera dal fisco o da una istituzione per la paura di aver commesso qualkosa
Chi e' che non ha imparato a vivere?
Loro si credimi.
Cordialmente
Noel
 

guz

Nuovo Iscritto
a distanza di diverso tempo e per corretteza riguardo alle gentili e precise risposte che mi avevate dato sul forum,sebben in ritardo ci tenevo ad informarvi che "the padron" alla fine acconsentì alle mie richieste e non gli ho più pagato il "surplus" da lui richiesto anche perchè poi "il bischero" ( :risata: ) ricontrollando le varie spese condominiali da lui sostenute in più, è convenuto che non fossero cos' ingenti da necessitare "un conguaglio" mensile in più e solo una volta l'anno se c'è da dargli quel qualcosina in più glielo darò così "brevi manu"...se glielo darò :^^: :applauso:
denkiu a tutti..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto