1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. supergimmy

    supergimmy Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Dato per assodato che possedere ed affittare un immobile vuol dire essere trattato alla stregua di un criminale, volevo sapere se l'inquilino, con la nuova normativa, almeno le spese condominiali puo' pagarle in contanti?
    Grazie
     
    A Cencio piace questo elemento.
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non mi sembra che si faccia cenno alle spese condominiali, quindi ritengo di si...
     
    A PatriziaParra piace questo elemento.
  3. liliaco

    liliaco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    A proposito del pagamento degli affitti qualcuno ha pensato a tutti gli extracomunitari che non hanno un lavoro fisso, che non hanno una busta paga, che non conoscono la lingua ? Come faranno ad avere un conto in banca per pagare l'affitto che talvolta pagano a 10 euro tutte le volte che vanno a lavare una scala.
    Noi piccoli proprietari di immobili abbiamo bruciato la nostra vita sul lavoro, distruggendo le nostre risorse fisiche lavorando di giorno e di notte per potere dare il sicuro ai nostri figli che non hanno neppure un lavoro. Oggi veniamo trattati alla stregua dei criminali e quando un inquilino non ci paga, o ci occupano un appartamento abusivamente la legge ci impiega anni prima di riconoscere il nostro diritto e durante questi anni abbiamo speso molto di più di quanto non ci costa un occupante abusivo o un moroso per mandarlo via.
     
    A Sim piace questo elemento.
  4. MELISSA75

    MELISSA75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    secondo Voi l'obbligo del pagamento tracciabile riguarda solo i contratti per gli abitativi? i contratti commerciali sono esclusi? e se si affitta un box non pertinenza dell'abitazione?? certo che prima di emanare certe leggi potrebbero pensare a come metterle in pratica senza causare molteplici disagi, alla faccia della semplificazione... intanto chi usa il nero non avra' mai questi problemi di interpretazione
    grazie
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    melissa purtroppo è così
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare


    Ulteriore conferma del favore fatto alle banche, nient'altro.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  7. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    aggiungerei "ennesimo" favore di questo periodo
     
    A Sim e pellico6 piace questo messaggio.
  8. liliaco

    liliaco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Per ovviare ai problemi che la nuova normativa impone anche a coloro che non posseggono un conto corrente mi sto chiedendo se può essere fattibile (visto che si vuole la tracciabilità) che il locatore prendesse dall'inquilino il denaro contante per l'importo della locazione, contemporaneamente consegnasse allo stesso un assegno del proprio conto corrente intestandolo all'inquilino e, sempre contemporaneamente se lo facesse girare e restituire. Successivamente quindi potrebbe versarselo sempre sul proprio conto corrente ma non prima di avere fatto una fotocopia con l'annotazione della pigione per la quale è stato utilizzato e il gioco è fatto, indirettamente è diventato un pagamento tracciabile.
     
  9. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Oggi gli assegni sono tutti con la clausola "non trasferibile"
     
  10. luberto

    luberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Per liliaco: mi sembra complicato anche perché gli assegni "girabili" hanno una particolare disposizione. Si potrebbe far firmare all'inquilino una richiesta di assegno circolare intestato al locatore, il quale farebbe l'operazione con il contante ricevuto (se preteso dalla banca, potrebbe controfirmare la richiesta dell'a/c. ). Poi versare sul suo conto l'a/c (oppure incassarlo dopo averne fatta fotocopia).
     
  11. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non ho presente l'esatto testo di legge, e non conosco quindi se siano previste sanzioni.

    Ricordo però che l'obbligo di tracciabilità diventa sostanziale quando uno degli interessati voglia usufruire di agevolazioni e contributi. Purtroppo questo avviene proprio quando il conduttore si trova in particolari situazioni economiche. Negli altri casi forse diventa una delle tante norme disattese ed inutili.
     
    A Tobia piace questo elemento.
  12. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
    ricorda vagamente la vicenda dell'ACE
     
  13. liliaco

    liliaco Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    In passato ho avuto un inquilino che mi ha pagato sempre con assegni scoperti e di mese in mese mi diceva che li avrebbe messi in copertura. Conclusione: lo sfratto non ho potuto farlo perché in possesso degli assegni; l'azione esecutiva, che mi è costata ancora 1.000,00 euro, non ha dato alcun esito perchè il tizio sulla carta non possedeva nulla, però aveva un conto corrente ed era tracciabilissimo !
     
  14. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Francamente mi chiedo il senso di un simile provvedimento (regalo alle banche a parte, visto che formalmente sono state loro richieste tasse supplementari, che ovviamente devono adesso far recuperare....).

    La normale ricevuta, con regolare bollo, non mi risulta sia un titolo di quietanza abolito: e chi chiedeva agevolazioni, non aveva che presentarle: un controllo incrociato sulla dichiarazione dei redditi del locatore chiudeva benissimo il cerchio.
     
  15. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Eh già, così è troppo facile e sono capaci tutti. Invece se ci inventiamo un'altra leggina ad hoc, vuoi mettere la soddisfazione!! Poi servirà sicuramente qualche burocrate a sbrogliare la matassa...
     
  16. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Credo proprio che in questo periodo, per poter giustificare la propria esistenza e poter affermare di aver fatto chissacchè, il governo stia emanando a raffica norme assurde, a raglio.... senza pensare alle conseguenze. Tanto per cambiare....
     
    A Sim e MELISSA75 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina