tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo scenario è il seguente: comprerò un box auto, ma non lo pagherò per intero subito. La cifra concordata è di euro 38.000, di cui 20.000 subito, e 18.000 rateizzate. Il contratto preliminare lo registreremo regolarmente. L'agenzia che si sta occupando di redigere e registrare il contratto mi ha chiesto inizialmente 666 euro da corrispondere in contanti (10 pagine di contratto x due copie), oggi mi ricontatta per dirmi che sono 1.200,00 euro che devo pagare in contanti, perché c'è un 3% sul totale rateizzato che non avevano calcolato. Il totale include bolli, imposte fisse e marche da bollo. Vorrei un vostro autorevole parere. Ho già passato i calcoli ad un mio avvocato, ma dubito che farà in tempo per mercoledì 23 (data del contratto preliminare).
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
il 3% sugli acconti prezzo in effetti esiste.
I 18mila li paghi a rate prima del rogito? se così fosse sarebbe giusto conteggiare il 3% sugli stessi.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
il 3% sugli acconti prezzo in effetti esiste.
I 18mila li paghi a rate prima del rogito? se così fosse sarebbe giusto conteggiare il 3% sugli stessi.
Il preliminare parla di caparra, e 18.000 euro sì, prima del rogito, tra la stipula del preliminare e il rogito in un tempo determinato. E qui trovi la differenza tra caparra e acconto, che verrà poi scomputata dal notaio in fase di registrazione degli atti.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Non capisco perché mi presenti la differenza tra caparra ed acconto (che per fortuna o purtroppo gia conosco).
A meno che anche i 18mila non li abbiate imputati a caparra (cosa che reputerei anomala, ma non impossibile). E forse questo lo scenario?
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora, sono io che mi spiego male. Testualmente nel preliminare si parla della somma che verserò alla firma come 'caparra'. Ma oggi l'agenzia mi ha contattato per dirmi che dovrò corrispondere anche il 3% sul rateizzato altrimenti non fanno registrare il contratto. Non che non voglia registrarlo l'agenzia, ma la pratica (mi dicono) che non andrebbe avanti. Voglio dire: quante volte verranno tassati questi soldi? Ma poi mi manca il cavillo legale sul rateizzato. Ecco.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
...ergh... Si, ti spiegis un po' male: testualmente c'è scritto che i 30k sono caparra. Questo lo do per assodato.
I 18k in quante rate li versi? Ed altra cosa: avete precisato che anche i 18k sono caparra o non gli avete dato una definizione?

Se non avete scritto che i 18k sono caparra, l'AdE te li conta come acconto e quindi ti chiede il 3% per la rateizzazione.

Poi tieni conto che e un anticipo sull'imposta di registro: son soldi che poi ti sconteranno al momento del rogito. (Però fa girare le scatole, lo capisco)
 
Ultima modifica di un moderatore:

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
No! Si parla di caparra alla firma, e "Quanto ad €18.000 saranno versate mensilmente entro e non oltre la data del rogito che sarà....". Nessuna definizione.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ottimo.
Per l'agenzia entrate non sono caparra ma acconto prezzo. Ergo è una rateizzazione. Ergo ti tocca pagare il 3%.

Fa buon viso a cattivo gioco, tanto paga prima o paga poi, sempre pagare dovrai. (Mi spiace).
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va benissimo. Volevo la certezza da una persona che (vedo) conosce l'iter se è lecita la richiesta raddoppiata in due email.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Credo che sia stata una sorpresa anche per l'Agente Immobiliare. Non rilevo fraudolenza. Inoltre tieni conto che dovrebbe consegnarti le varie ricevute di pagamento e da quelle puoi riassumere facilmente la situazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto