1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sara06

    sara06 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti.
    Ho venduto casa ed acquistata un altra nello stesso palazzo.
    Il rogito sarà settimana prossima mentre i compromessi son già stati fatti.
    Hanno deliberato una spesa straordinaria qualche giorno fa.
    Oggi ho chiamato l amministratore per avere i conteggi fino al giorno del rogito e farmi fare la dichiarazione dei pagamenti in regola. Mi ha detto che entro il rogito per avere questo documento devo saldare per intero questa spesa (i lavori verranno fatti a marzo 2017). Io ho obiettato che non mi pare giusto pagare tutta insieme una cifra che i condomini pagheranno a rate e soprattutto non penso sia legale pagare adesso una cosa che verrà fatta tra 6 mesi.. se poi per vari motivi non viene fatto il lavoro? O se cambiamo amministratore ? (Il mandato scade a dicembre) e soprattutto mi fa tirar fuori più di 1000 euro senza darmi una fattura?
    Davvero ha potere di farlo? Contando che cambio solo scala ma resto nel condominio ..
     
  2. Irene1

    Irene1 Membro Supporter Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sentiamo se @bit100 può aiutarti.......
     
  3. angy2015

    angy2015 Membro Junior

    Altro Professionista
    i lavori deliberati prima dell'atto sono a carico del vecchio proprietario però andrebbero evidenziati in sede di trattativa per abbellire il bene in vendita. In questo caso potresti obiettare con l'acquirente sul fatto che la delibera è stata fatta dopo la stipula del compromesso e se questo è stato registrato ha qualche valore in questo caso, non sò quanto però.
    L'amministratore dovrà rilasciare la ricevuta e le dichiarazioni per le detrazioni a chi ha sostenuto la spesa e si farà anche menzione nell'atto salvo diverso accordo tra le parti. Rimane il dubbio sulla effettiva detraibilità di spese postume alla data del rogito.
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    quelle postume alla data del rogito non sono detraibili.quindi o paga prima o scala il prezzo o trova diverso accordo.
     
  5. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Io sconterei la cifra all'acquirente e lo scriverei in atto.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  6. bit100

    bit100 Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    Mi sembra molto strano deliberare dei lavori adesso che si faranno a Marzo probabilmente con un nuovo amministratore. Fatti rilasciare dall'amministratore copia del contratto d'appalto firmato con le cifre esatte e il giusto riparto con il nominativo della Ditta. Perchè in mancanza di questo La delibera è solo interlocutoria e non ha effetti giuridici
    La delibera giuridicamente rilevante a tal fine è solo quella con la quale tali interventi siano effettivamente approvati in via definitiva, con la previsione della commissione del relativo appalto e l'individuazione dell'inerente piano di riparto dei corrispondenti oneri, non sortendo alcuna incidenza al riguardo l'adozione di una precedente delibera assembleare meramente preparatoria od interlocutoria, che non sia propriamente impegnativa per il condominio e che non assuma, perciò, carattere vincolante e definitivo per l'approvazione dei predetti interventi. Poi nel caso di vendita le spese spettano al soggetto che è ancora condomino sinoo al momento del rogito se ci sono state delibere straordinarie ma approvate con i parametri che ho citato sopra sono a carico del venditore che si impegna a pagarle nei modi e nei termini di cui si è deliberato in assemblea esempio a rate e non necessariamente in un unica soluzione.
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2016
    A Manola 62 e francesca7 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina