piurasa

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, vorrei un consiglio riguardo alla surroga del mio mutuo che avverrà tra qualche giorno; la banca entrante propone condizioni molto appetibili in quanto propone un tasso fisso calcolato su parametro eurirs a 10 anni + spread dell'1,20%. ho già la loro delibera ed ho inviato tutta la documentazione (da marzo sta andando avanti) quindi è cosa quasi fatta. l'unica perplessità che ho avuto è quando, quasi per caso, diversi giorni fa, al tel con l'addetto bancario, sono venuta a sapere che lo spread era diventato 1,30%, da lui giustificato come aumento dovuto alle spese notarili (loro 'coprivano' fino a 500 euro, la spesa reale è stata di 700 euro). me lo sono fatto andare comunque bene ma ora ho il timore che per qualunque motivo lo spread possa essere ritoccato ancora fino all'atto di surroga vero e proprio. posso io avere una loro dichiarazione scritta che mi assicuri il non ulteriore aumento dello spread? come posso cautelarmi? vi ringrazio per l'attenzione e per ogni suggerimento vogliate postare. sara
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
le richieste della banca rientrano nella norma, l'unica attenzione che ti posso consigliare e' di verificare lo spread prima dell'atto, e/o di farti fissare le condizioni in forma scritta ( qualche banca seria lo fa ancora ).
 

piurasa

Nuovo Iscritto
grazie Andrea. il mio dubbio è proprio questo, e se la banca avesse reticenze nel fissarmi le condizioni in forma scritta? se mi dicono di no? in fondo è stato già fatto tutto, manca solo l'atto finale, ma non vorrei rischiare... su cosa posso far leva, eventualmente?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
normalmente si prende l'irs di riferimento ( in base agli anni di durata del mutuo) e aggiungi lo spread concordato...una banca seria non cambia in corso d'opera.
P.S. Se riesci..pagagli i 500 eurini cash...e fai tornare lo spread all'1,20...nella durata i 500 glieli rendi con gli interessi;)
 

piurasa

Nuovo Iscritto
beh allora potrei pagargli cash 200 euro (ovvero la differenza tra quello che loro erano disposti a coprire e la spesa notarile reale) e riproporre l'1,20... ma non è scorretto che io non sia stata informata di quella variazione? non sono tenuti quantmeno ad avvisarmi?
 

pieromeloni

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, di norma lo spread commerciale è l'unico dato certo che la banca espone... gli indici di riferimento (euribor/eurirs) chiaramente variano in base all'andamento di mercato. Se hai istruito una pratica di mutuo per surroga, di fatto per la nuova normativa la banca è obbligata tassativamente ad non applicare nessun costo aggiiuntivo (Banca D'Italia in questo ultimo periodo ha tirato le orecchie a diversi istituti che non hanno seguito la linea), a mio avviso non possono cambiarti il prodotto giustificandosi i costi notarili più elevati. Fatti rilasciare il prospetto ESIS e se la pratica è già deliberata richiedi la copia delle condizioni contrattuali prima di amdare in stipula. Puoi sempre dirgli di no e guardarti in torno....

ciao
 

Consulmed

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Di norma in una pratica di surroga non ci sono spese a carico del cliente, il notaio deve essere individuato dalla banca erogante e non deve ricadere su nessun tipo di costo aggiuntivo per il cliente.
Per altro ti preciso che lo spread dell'1.30% se fai due calcoli veloci non giustifica i 200€ di differenza.
Quindi di due l'una o lo spread applicato è l'1.20% e stop, oppure il prodotto è con spread 1.30% ma non c'entra assolutamente niente il costo del notaio.
Mi risulta che i notai, non tutti, abbiano aderito a dei costi prefissati per le surroghe, quindi basta trovare il notaio che rientra in tale lista.
 

piurasa

Nuovo Iscritto
grazie Piero, vedrò di chiedere quanto mi hai consigliato, spero non facciano storie, è l'unia banca che finora fa tassi davvero interessanti e soprattutto accetta surroghe inferiori ai 50 000 euro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto