Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No, possono sempre convincere i venditori ad attendere lo svincolo per saldare il dovuto.
Faranno presente che la somma è vincolata presso il notaio.
Il problema dovevamo sollevarlo in occasione del compromesso, non tre giorni prima dell'atto.

P.S.
Pensa se anche i venditori della casa dell'anziana chiedono termini per lasciare libero l'immobile.
Povera Carla.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera. Sono Carla.
Innanzittuto grazie per le risposte.

Ho dei dubbi per quanto riguarda l'espressione "sfratto esecutivo". Ma se la proprietaria stipula il rogito e vende la casa ma rimane dentro l'immobile lo fa senza titolo. Non è proprietaria, nè conduttrice, nè gode di un comodato a titolo gratuito. Come si fa a parlare di sfratto?

Pensa se anche i venditori della casa dell'anziana chiedono termini per lasciare libero l'immobile.
Povera Carla.

Cosa significa che i venditori possono "chiedere i termini" per effetto della persona anziana?
Grazie.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Buonasera. Sono Carla.
Innanzittuto grazie per le risposte.

Ho dei dubbi per quanto riguarda l'espressione "sfratto esecutivo". Ma se la proprietaria stipula il rogito e vende la casa ma rimane dentro l'immobile lo fa senza titolo. Non è proprietaria, nè conduttrice, nè gode di un comodato a titolo gratuito. Come si fa a parlare di sfratto?

Cosa significa che i venditori possono "chiedere i termini" per effetto della persona anziana?
Grazie.


praticamente sta dicendo................pensa se anche i venditori della casa che andrebbe ad acquistare la signora anziana avessero bisogno di piu' tempo per lasciare la casa.
ti rimarebbe dentro la casa che compri tu ancora piu' tempo.
un cane che si morde la coda.
la gente deve uscire di casa il giorno del rogito.....................
e deve pensarci prima, in tempo, non preparare la sorpresa vicino al rogito.
oppure quando si compila la proposta bisognerebbe mettere sempre la clausola
libero al rogito condizione essenziale e perentoria.................cosi' almeno i patti sono chiari sin dall'inizio.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Lo spiego meglio:
"tu acquisti dalla signora anziana e gli concedi 10 giorni per lasciare libero l'immobile.
La signora anziana acquista da Pippo che a sua volta chiede termini per lasciare libero l'immobile in quanto deve acquistare da Tizio.
Tizio, a sua volta,...................."
Chiamalo sfratto, sgombero o allontanamento, ma in qualunque maniera chiami la liberazione del tuo immobile da persone, devi sempre ricorrere ad azioni legali.
Ci auguriamo che non succeda nulla di tutto quello che abbiamo paventato, ma ora hai un panorama più chiaro e potrai muoverti con conoscenza di fatti già accaduti.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, la signora che mi vende la casa, dal 16 maggio ha gia libero accesso alla sua casa futura che comprerà il 30 giugno.
La casa è di nuova costruzione quindi non c'era nessuno precedente proprietario.
Ha già comprato i mobili e la sta arredando.
Quindi non ci dovrebbe essere nessun intoppo.
Credo che io stia esagerando con questa storia ma mi sono voluta chiarire le idee.
Comunque, cercherò di cautelarmi in qualche modo, congelando con un deposito presso il notaio parte della somma che devo versare.
Credo che la mia parte venditrice possa rogitare, a sua volta, senza problemi, indicando, nel suo contratto di compravendita, l'esistenza, l'entità e i termini della somma in deposito. Che potrà svincolare a sua favore una volta che completa lo sgombero dalla sua casa iniziale e mi consegna le chiavi.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
No, possono sempre convincere i venditori ad attendere lo svincolo per saldare il dovuto.
Faranno presente che la somma è vincolata presso il notaio.
Il problema dovevamo sollevarlo in occasione del compromesso, non tre giorni prima dell'atto.

ho riletto meglio quello che hai detto. quindi i venditori dell'anziana dovrebbero aspettare di ricevere il saldo non al rogito ma dopo perche' e' vincolato presso l'altro notaio.
quindi io che vendo alla signora anziana faccio il rogito senza prendere tutti i soldi al rogito ma solo dopo che l'anziana ha lasciato casa e le vengono restituiti i soldi dall'altro notaio.
al rogito deve essere pagata l'intera somma..............non si puo' pagare a .................rate. con quale garanzia???
io non ho parole.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
al rogito deve essere pagata l'intera somma..............non si puo' pagare a .................rate. con quale garanzia??? io non ho parole.

A voglia che si concludono vendite con pagamenti rateali.
Si fanno con la garanzia della riserva della proprietà (1523 c.c.), con le fidejussioni, con affitti in conto vendita, con garanzie reali ed anche depositando delle somme a garanzia presso un notaio.
Le formule proposte a Carla sono esasperate proprio per non essere accettate dalla controparte (l'anziana).
Se gli accordi al compromesso prevedevano l'immobile libero al rogito, questi devono essere mantenuti.
Se il venditore cambia idea a pochi giorni dal rogito è bene cautelarsi in maniera forte e decisa.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Credo che io stia esagerando con questa storia ma mi sono voluta chiarire le idee.

:ok:
Comunque, cercherò di cautelarmi in qualche modo, congelando con un deposito presso il notaio parte della somma che devo versare.
Credo che la mia parte venditrice possa rogitare, a sua volta, senza problemi, indicando, nel suo contratto di compravendita, l'esistenza, l'entità e i termini della somma in deposito. Che potrà svincolare a sua favore una volta che completa lo sgombero dalla sua casa iniziale e mi consegna le chiavi.

E' la migliore soluzione, un ottima soluzione :applauso: :applauso: :ok:
Auguri per l'acquisto:affermazione:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista

A voglia che si concludono vendite con pagamenti rateali.
Si fanno con la garanzia della riserva della proprietà (1523 c.c.), con le fidejussioni, con affitti in conto vendita, con garanzie reali ed anche depositando delle somme a garanzia presso un notaio.
Le formule proposte a Carla sono esasperate proprio per non essere accettate dalla controparte (l'anziana).
Se gli accordi al compromesso prevedevano l'immobile libero al rogito, questi devono essere mantenuti.
Se il venditore cambia idea a pochi giorni dal rogito è bene cautelarsi in maniera forte e decisa.

questo e' il nocciolo della questione.........................mettiamo che uno si sveglia una settimana prima del rogito e ti chiede di rimanere dentro per 15 gg ma l'acquirente non vuole assolutamente concedere la proroga perche' e' messo male anche lui....................non ha casa dove andare, dice al venditore di mettere i mobili in deposito e di andare in residence..........cosa succede???
Questa e' la domanda cruciale. :domanda::domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto